giovedì 27 novembre 2014

MOPARTY L.I.L.T. Charity Cocktail Party | Programma della serata di beneficenza per la raccolta fondi contro i tumori maschili.

Con il Patrocinio del Comune di Siracusa, l’Infinity Agency in collaborazione con la L.I.L.T (Lega italiana per la lotta ai tumori) di Siracusa e Movember organizzano, per sabato 29 novembre 2014, nei locali del Civico24 di via Gargallo a Siracusa, la prima edizione del Moparty Lilt, serata di beneficenza per la raccolta fondi contro i tumori maschili . 
Tantissimi artisti, giornalisti ed autorità prenderanno parte all’ evento a sostegno della campagna di sensibilizzazione di prevenzione dei tumori maschili.


“Grazie all'inserimento della nostra compagine associativa nel circuito internazionale MOVEMBER – ha dichiarato il presidente Cladio Castobello - la nostra L.I.L.T. si ritrova nella opportunità di dare evidenza alla prevenzione oncologica nel genere maschile. Come ben risaputo tale genere maschile nell'ambito dello sviluppo delle nostre attività rappresenta un grande punto di debolezza e credo tocchi a noi ed a tutta la compagine di genere femminile aiutare alla divulgazione ed alla sensibilizzazione di tale cardine preventivo rivolto al maschile”.
Da MO-ustaches e no-VEMBER nasce l'hashtag che sta spopolando sui social dal 5 novembre. Tutto nasce dall'idea di due amici australiani alla ricerca di un modo nuovo e accattivante per sensibilizzare su alcune patologie che colpiscono gli uomini, come il cancro alla prostata e ai testicoli. I sostenitori dell'iniziativa, durante il mese di novembre in tutto il mondo, documentano con una foto al giorno sul web la crescita dei loro baffi e nel frattempo parlano di prevenzione e raccolta fondi.
In Italia per la prima volta quest'anno la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) ha aderito promuovendo una campagna di visite urologiche gratuite presso i propri ambulatori, compreso quello di Siracusa: un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla prevenzione.
Tutti i MoBro e le MoSista che volessero dare visibilità a questo progetto, sono invitati a pubblicare la propria foto coi baffi sui social aggiungendo l' hashtag #movember e a condividere le informazioni diffuse da L.I.L.T. “Nell'ambito di tale campagna - ha concluso il presidente Castobello - abbiamo due obiettivi visibili in primis riempire di visite gli ambulatori di Siracusa città in questa settimana e non per secondaria importanza l'evento finale che si terrà giorno 29 a cui singolarmente siamo chiamati tutti a testimoniare la nostra presenza, con almeno una cospicua nostra rappresentanza al 

"MOPARTY L.I.L.T. PRIMA EDIZIONE" Charity Cocktail Party

PROGRAMMA COMPLETO


GUEST STAR DELLA SERATA








martedì 25 novembre 2014

MOPARTY L.I.L.T. Tutti col baffo per beneficienza

Con il Patrocinio del Comune di Siracusa, l'Infinity Agency in collaborazione con la L.I.L.T. di Siracusa e Movember sono lieti di invitare al MOPARTY LILT, la serata di beneficienza per la raccolta fondi contro i tumori maschili, che si terrà sabato 29 novembre 2014 dalle ore 19 alle ore 21:30 presso i locali di Civico24, in Via Gargallo 24 a Siracusa.
Autorità, giornalisti, artisti, musicisti, saranno presenti alla Prima Edizione del MOPARTY LILT Made in Sicily che si caratterizza per l’internazionalità sia della manifestazione sia degli artisti che sostengono e partecipano alla LILTmovember, la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione di cui la LILT di Siracusa si è fatta portavoce qui in Sicilia.
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo."
E' risaputo che gli artisti sono esseri sensibili, che si appassionano a tutto ciò che di bello e di nuovo si può ancora scorgere nel mondo. Che naturalmente sostengono giuste cause e se ne fanno portavoce universale.
Per questo motivo, si è ritenuto fondamentale arricchire il MOPARTY LILT con la presenza di alcuni artisti contemporanei che con entusiasmo hanno sposato la campagna LILTmovember donando le proprie opere.
MICKY DEGNI dipinti ubriachi

ENZO BAUSO sculture
SERGIO FIORENTINO pittura
MARIA PIA BALLARINO fotografia
MARINELLA RANIOLO pittura

A sorprendere è l’internazionalità del MOPARTY LILT con la presenza di due artiste francesi: la designer di Mundi Muliebris Catherine Faity che per l'occasione ha creato la collana “Moustache" di un valore di 250 euro che verrà sorteggiata durante la serata;  la street artist parigina MADAME MOUSTACHE che sostiene la #LILTmovember con una sua opera di serigrafia numerotata.
La serata di solidarietà si arricchisce, infine, con la performance live di  improvvisazione strumentale del maestro Salvo Tempio ed il suo inseparabile Sax tenore; con "10 minuti di chiacchiere" con lo scrittore young adult aretuseo Angelo Orlando Meloni autore del libro cult ”IO NON CI VOLEVO VENIRE QUI” ed il recente “COSA VUOI FARE DA GRANDE”, romanzo tragicomico sul futuro dell’istruzione italiana, scritto a quattro mani con Ivan Baio.


sabato 22 novembre 2014

MOPARTY L.I.L.T. | Tutti con i baffi per una giusta causa.

Mo-vember da Moustache (baffi) + November (novembre) è una campagna internazionale che si svolge durante il mese di Novembre. 
Lanciata in Australia circa 10 anni fa vuole sensibilizzare gli uomini sul carcinoma della prostata e diffondere l'importanza della diagnosi precoce e della prevenzione.
L'Infinity Agency in collaborazione con la L.I.L.T. di Siracusa (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Movember sono lieti di invitare al MOPARTY LILT, la serata di beneficienza per la raccolta fondi contro i tumori maschili, che si terrà sabato 29 novembre 2014 dalle ore 19 alle ore 21:30 presso i locali di Civico24, in Via Gargallo 24 a Siracusa.

Civico24 Ortigia (SR)

Autorità, giornalisti, artisti, musicisti, saranno presenti alla Prima Edizione del MOPARTY LILT Made in Sicily che si caratterizza per l’internazionalità sia della manifestazione sia degli artisti che sostengono e partecipano alla LILTmovember, la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione di cui la LILT di Siracusa si è fatta portavoce qui in Sicilia.
Dress code: Baffi








Come ogni iniziativa organizzata da Associazioni benefiche e senza scopo di lucro, questo evento è reso possibile anche grazie al contributo delle Aziende che sostengono la #LILTmovember e sensibili a Campagne Sociali a scopo benefico ne abbracciano la Causa.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra partecipazione al MOPARTY LILT!










Sostenete la LILTmovember acquistando i biglietti online o direttamente all'ingresso sala del party (in tal caso solo chi ha effettuato la prenotazione online potrà entrare).
*La prenotazione è fondamentale e può essere effettuata inviando una mail al seguente indirizzo: MOPARTYLILT@00infinity.com



mercoledì 19 novembre 2014

Mistica delle abitudini | A Milano la mostra personale dell'artista Claudia Matta, a cura di Annalisa Bergo

Claudia Matta, artista sarda alla sua prima mostra personale a Milano, espone negli spazi dello studio Oldoni Grafica Editoriale e dell’agenzia di comunicazione Route 42, la serie di carte “Mistica delle abitudini”, a cura di Annalisa Bergo, chiudendo così il 2014 espositivo della sede.

Nelle opere esposte, così come nella sua ricerca artistica, i concetti di Tempo, Spazio e Natura sono elementi fondanti della riflessione sulla situazione dell'Uomo, responsabile spesso ignaro della propria condizione.
Divoratrice di filosofia, poesia, cinema e musica (“da Epicuro ai Ramones” confessa l’artista), affascinata dalla visione dei diorami del Museo di Storia Naturale di Kaunas, in Lituania, e dalla luce delle città dell’Est Europa scoperte durante un viaggio, Claudia restituisce, attraverso i suoi disegni, immagini di animali colti in momenti di intimità domestica oppure adagiati a terra, dormienti o forse morti.
Eppure nella serie “Mistica delle abitudini” il protagonista è l’uomo, non presente in senso figurativo, ma individuabile proprio nella sua assenza.
L’artista trasforma in segno e colore l’essenzialità della natura, basata sulla risposta a bisogni e necessità che l’uomo ha da tempo sostituito con schemi mentali, congetture, abitudini innaturali che sono diventate corde che avvolgono senza stringere, permettendoci, sì, di sopravvivere, ma limitandoci nei pensieri e nelle azioni. Claudia pone l’accento sulla presa di coscienza che ogni uomo dovrebbe avere della responsabilità della propria condizione, da cui deriva il forte senso di responsabilità etica e morale che l’artista stessa sente nei confronti del proprio lavoro e delle persone che va a raggiungere.

L’esposizione delle carte che compongono la serie “Mistica delle abitudini” sarà accompagnata da un estratto dal film “Santa sangre”, film surrealista del 1989 diretto da Alejandro Jodorowsky vicino concettualmente, oltre che stilisticamente, all’opera di Claudia Matta.


Claudia Matta, nata a Cagliari nel 1983, vive a Milano.
Laureata in Pittura all’ Accademia di Belle Arti Sironi di Sassari, fa parte degli artisti della Galleria L.E.M di Sassari ed ha esposto in diverse collettive tra cui AAM Arte Accessibile Milano (Galleria L.E.M.) presso Palazzo Sole 24 Ore Milano nel 2012, Leap and Land, a cura di P. Marras e S. Usai presso Museo d'Arte Contemporanea Masedu Sassari nel 2013, e nel 2014 al Fuorisalone Sarpi Bridge/Oriental Design Week, presso Società Promotrice delle Arti Torino e The Others Art Fair presso Ex Carcere Le Nuove Torino. Ha tenuto inoltre una bipersonale con Luciano Civettini in occasione della rassegna INA Assitalia per i Giovani presso Palazzo INA Assitalia di Bologna nel 2010 e Luminescenze, personale a cura di Giusy Sanna, presso Galleria MEME Arte Contemporanea e Prossima di Cagliari nel 2013. Ha partecipato inoltre ai workshop Zebra Crossing, tenuto da Leonardo Boscani col patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari nel 2008 e Colazione Continentale tenuto da Cristian Chironi con la collaborazione della Galleria Civica di Cagliari e la Galleria MEME Arte Contemporanea e Prossima di Cagliari nel 2013.




Claudia Matta
Mistica delle abitudini

mostra personale a cura di Annalisa Bergo

inaugurazione venerdì 21 novembre dalle ore 19.00

mostra visitabile su appuntamento fino al 19 dicembre
da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 17.30


Oldoni Grafica Editoriale
Route42 Studio
Via Pezzotti 8, Milano

Ufficio Stampa: Giovanni Velluto g.velluto@route42studio.com

venerdì 14 novembre 2014

#LILTmovember > Quando la prevenzione è questione di baffo

Mo-vember da Moustache (baffi) + November (novembre) è una campagna internazionale che si svolge durante il mese di Novembre. Lanciata in Australia circa 10 anni fa vuole sensibilizzare gli uomini sul carcinoma della prostata e diffondere l'importanza della diagnosi precoce e della prevenzione.

Durante tutto il mese, gli uomini che vi aderiscono, i Mo bro (Movember brother) si fanno crescere dei baffi per sensibilizzare la popolazione maschile e femminile su questo tipo di tumore. Gli uomini sono invitati a farsi crescere i baffi per i 30 giorni di novembre - diventando per un mese delle vere e proprie icone ambulanti - ma è anche possibile indossare  baffi posticci per un evento particolare, una festa, una gara sportiva, una giornata di lavoro…
Possono partecipare anche le donne al Movember: le “Mo sista”, per cui non è prevista la crescita dei baffi, si attivano soprattutto pubblicizzando l’iniziativa e impegnandosi a sostenere gli uomini e a raccogliere fondi.

La LILT Siracusa aderisce per la prima volta a questa campagna internazionale di informazione e di sensibilizzazione.

Gli Spazi Prevenzione LILT offriranno informazioni e visite urologiche gratuite (posti disponibili fino ad esaurimento e solo su appuntamento).
Per informazioni Tel 0931 461769 cell 3287657320 | legatumorisr@gmail.com
Viale Epipoli 72/74 In sito Ospedale A. Rizza 

Inoltre, si può sostenere la prevenzione postando le foto da “Mo bro” e “Mo sista” sulla pagina LILT di Facebook dedicata all’evento:




martedì 11 novembre 2014

“100 mq” . Alla galleria Contact Zone di Lugano la prima personale di Mustafa Sabbagh, a cura di Guido Cabib.



Contact Zone – Contemporary Art Gallery è lieta di presentare: “100 mq” , la prima personale di Mustafa Sabbagh a Lugano, a cura di Guido Cabib. Opening 20 Novembre 2014 ore 18.00 – 21.00.

Mustafa Sabbagh presenta, per la prima volta a Lugano, un suo solo show con opere di grande, medio e piccolo formato - di cui alcune inedite, appositamente prodotte per la mostra - accompagnate da due video.

Nell'identificare ciò che per noi è bellezza, ci è d'impedimento la parola stessa: “bellezza”. All'orecchio suona così languida, così inefficace, vezzosa ed eterea, così distante dalle drammatiche urgenze dell'anima. Nel nostro caso, la bellezza risiede proprio nell'opposto: energica, sgraziata e materica, pelle e pece, così vicina a noi esseri di carne ed ossa, alle nostre vite intrise di drammaticità, circondate da cose lasciate fuori al freddo, esposte all'oscurità. Ciascun oggetto, per definizione, viene gettato via prima di essere fabbricato; spazzatura e ciarpame senza vita, che derivano il loro valore esclusivamente dal nostro desiderio consumistico di possedere ed accumulare.

Ma, nell'oscurità che ci avvolge, risiedono Anima e Cuore; sta a noi risvegliarli, ed attraversare con loro questo mondo avvolto dall'orrendo che affascina. Corbin afferma che la modalità caratteristica del cuore non è il sentimento, bensì la Visione. L'amore appartiene allo spirito e rende l'anima reattiva alle sue immagini, che sono nel cuore. Questo, dunque, non è tanto il luogo del sentimento personale, quanto quello della “Imaginatio” vera, che riflette - nel suo microcosmo - un mondo immaginale. Abbiamo bisogno di Visioni, per alzare la testa e pensare; dipende da noi, tenere illuminato il mondo.



Nell’osservare le immagini dei landscapes, dei notturni, delle spiagge, delle foreste, dei cieli, delle nebbie e dei nudi di Mustafa Sabbagh, spazi infiniti racchiusi nei 100mq della galleria, ci troviamo di fronte ad espressioni pure dell’assenza dell’Altro, ma anche a momenti di pura astrazione fisica e mentale, perché Mustafa si concentra su emozioni inconsce.

Si è tentati di qualificare il suo lavoro come autobiografico, date le numerose allusioni dell’artista alla propria vita, ma quest’idea appare incompleta. Nelle sue immagini, Mustafa Sabbagh non racconta la storia di un individuo ma quelle di una coppia, di una coabitazione amorosa. L’incontro e l’unione, la conoscenza dell’altro, la vita in comune e l’assenza, l’abbandono - che include tutte le immagini dei paesaggi. Nella sua globalità, le immagini di Mustafa Sabbagh si articolano proprio intorno a un progetto autobiografico, ma è un’autobiografia condivisa, che stimola in chi le osserva una relazione intima. Mustafa, attraverso un sapiente uso della ritrattistica e dei paesaggi, mette in scena un’etica creativa delle relazioni amorose.


Quando ci si trova di fronte alle immagini di Mustafa Sabbagh, la contemporaneità si appalesa in tutta la sua fragilità e violenza - con nostalgie, lacerazioni e drammi - ma ciò accade anche di fronte al desiderio dell’abbandono, del silenzio e della crescita interiore.

Nelle parole di Mustafa Sabbagh, a proposito di questa mostra: 
L’apparato emozionale di un uomo si estende in uno spazio infinito, al di sotto dello spazio - finito - del suo apparato epidermico. Nei miei due video, la santità di Giuda si rispecchia nell’umanità di Cristo. L’orizzonte del mare non ha confini, all’interno dei confini di un quadro.
Le passioni umane, la santità e il peccato, l’orizzonte, spazi infiniti; tutto, in 100 metri quadri”.  


 “100 mq” 
 Mustafa Sabbagh, a cura di Guido Cabib.
Periodo: dal 20 Novembre al 16 Gennaio 2015
Opening : 20 novembre 2014 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Contact Zone – Contemporary Art Gallery
Indirizzo: Lugano, Via G.Pessina 8
email: contactzonegallery@gmail.com
Tel: +41 (0)79 845 2266 

MOVEMBER. Campagna di sensibilizzazione ed educazione per la lotta contro i problemi di salute maschile: cancro della prostata e dei testicoli.

Il primo novembre è iniziato il cosiddetto Movember, parola in cui potreste già esservi imbattuti online (o potrete farlo presto: oggi è stato per un po’ la prima parola nei Twitter Trends). Concretamente, è un mese in cui gli uomini che aderiscono alle iniziative – chiamati i “Mo bro”, “fratelli di baffo” – si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e sensibilizzare su alcune patologie che colpiscono gli uomini, come il cancro alla prostata e ai testicoli. Il nome Movemberviene dalla fusione delle due parole inglesi, “november” e “moustache” (novembre e baffi). L’iniziativa è nata nel 2003, ideata da quattro amici di Melbourne, in Australia: negli anni è diventata sempre più popolare e ha trovato testimonial famosi e sponsorizzazioni di importanti marchi che si occupano di prodotti o cose per uomini.

Il sito ufficiale del Movember spiega praticamente tutto quello che c’è da sapere. Si può leggere in cinque lingue diverse – inglese, spagnolo, portoghese, francese e italiano – e raccoglie in maniera ordinata tutte le donazioni raccolte per nazione (ma anche quelle individuali) e ha una pagina per i diversi paesi. In quella svizzera per esempio, in cui è disponibile anche una versione in italiano, è spiegato passo dopo passo tutto il procedimento per partecipare al Movember: radersi barba o baffi, per prima cosa; poi registrarsi e personalizzare la pagina di “Mo space”, postare una foto al giorno sulla propria pagina (per vedere l’evolversi della crescita dei baffi) e poi, a seguire, parlare della salute maschile, trovare altri sostenitori, sventolare la bandiera del Movember e diventare una specie di pubblicità ambulante per l’iniziativa. Sempre sul sito è possibile andare a vedere quali programmisaranno finanziati dai soldi raccolti.

Possono partecipare anche le donne al Movember: le “Mo sista”, per cui non è prevista la crescita dei baffi, si attivano soprattutto pubblicizzando l’iniziativa e impegnandosi a sostenere gli uomini e a raccogliere fondi. Anche per loro c’è la possibilità di iscriversi al sito ufficiale. La “Mo sista” più famosa che ha aderito all’edizione di quest’anno è la modella Kate Upton.

PARTECIPA E METTICI IL BAFFO!
INFO


lunedì 10 novembre 2014

PAPER | Al Teatro San Teodoro di Cantù la collettiva di otto artisti, a cura di Elisa Fusi.

PAPER
a cura di Elisa Fusi

Eleonora Arosio, Ruggero Asnago, Thomas Cian, Pietro Ferri,
Francesco Messina, Sbadato, Senz'h, Strambetty


Inaugurazione: domenica 16 novembre 2014, ore 19
In mostra: 16 > 30 novembre 2014
Teatro comunale San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù (Co)


Domenica 16 novembre inaugura presso il Teatro San Teodoro di Cantù la collettiva PAPER, a cura di Elisa Fusi. Otto artisti presentano lavori su carta che combinano illustrazione, disegno e collage, mostrando la vitalità formale che pervade i linguaggi artistici contemporanei.
La selezione delle opere mette in luce lo stile individuale di ciascun artista: Eleonora Arosio, illustratrice tout court, fissa immagini semplici e di immediata comprensibilità attraverso l'uso del pastello o dell'inchiostro, con freschezza e ironia; Ruggero Asnago, influenzato dal mondo del graffitismo, propone immagini di gusto surrealista che si contraddistinguono per uno stile grafico mosso e denso di dettagli, discendente dell'Art Brut. 



I ritratti di Thomas Cian, realizzati con fedeltà descrittiva e condotti a matita, esprimono una profondità introspettiva valorizzata dal taglio fotografico e dai contorni evanescenti; Pietro Ferri attraverso il collage assembla immagini che acquisiscono un senso nuovo grazie alla ricontestualizzazione, secondo una concezione sintetica e concettuale; Francesco Messina, utilizzando il medium digitale, destruttura e riscostruisce i profili umani, prediligendo un gusto decorativo e coloristico di natura pop; Sbadato fa ricorso al collage per creare immagini che ci impongono di guardare e comprendere l'idea, o spesso la critica, che viene trasmessa, ambientando la figura umana in situazioni disarmanti; Senz'h si caratterizza per una gestualità che ferma allo stato di abbozzo il nucleo rappresentativo, pervaso da un'espressività forte e istintiva; Strambetty realizza composizioni grafiche giocate sul contrasto tra bianco e nero, pieni e vuoti, e caratterizzate da una precisione minuziosa e dal virtuosismo tecnico della linea.











PAPER
a cura di: Elisa Fusi
Artisti
Eleonora Arosio, Ruggero Asnago, Thomas Cian, Pietro Ferri, Francesco Messina, Sbadato, Senz'h, Strambetty.
Grafica: Clara Gargano

Inaugurazione: domenica 16 novembre 2014 ore 19
In mostra: 16 > 30 novembre 2014
Teatro comunale San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù (Co)
Orari: la mostra è visitabile negli orari di apertura della biglietteria, in presenza di spettacoli teatrali e durante gli aperitivi della domenica.

Per maggiori informazioni: www.teatrosanteodoro.it; mostre@teatrosanteodoro