venerdì 27 febbraio 2015

STATEMENTS 2015 a cura di Ivan Quaroni | Mostra collettiva collettiva che conclude il workshop "Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea."


Pamela Napoletano, Possession, 2014, olio e collage su faesite, 33x32-cm
Circoloquadro presenta Statements 2015, mostra collettiva che conclude la settima edizione del workshop Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel mondo dell’arte contemporanea, ideato e curato da Ivan Quaroni.

Il workshop ha fornito agli artisti partecipanti la possibilità di condividere, confrontare e rielaborare il proprio operare artistico alla luce di una dinamica di gruppo molto vivace. Questo processo prende le mosse dal principio della comunicabilità dell'arte, qui messa in atto dalla presentazione orale del proprio lavoro, mostrato attraverso il portfolio, e dalla sua sistematizzazione scritta per mezzo di uno statement, la dichiarazione della poetica dell'artista, che rispondendo alle domande cosa, come, perché, permette una presa di coscienza della propria singolarità.

Poche le affinità tra i quindici partecipanti: il confronto artistico è stato sviluppato da punti di vista tanto differenti quanto l'età, la provenienza e il contesto d'azione di ognuno: pittura, fotografia, scultura, performance, installazione. Tuttavia gli artisti, da sempre, guardano al mondo che li circonda interpretandolo attraverso i sensi, le emozioni e la fantasia che esso suscita e sollecita. Così è sempre possibile paragonare, ricercare affinità o differenze, e rintracciare delle linee di ricerca comune.

Le opere in mostra si muovono seguendo una traiettoria che, partendo dalla restituzione del mondo come lo conosciamo (Enza Clapis) e dalla sua interpretazione secondo percezioni visive (Alessandra Abruzzese, Céline Delévaux, Juan Eugenio Ocha) e tattili (Tommaso Gatti, Claudia Haberkern, Ester Pasqualoni), approfondisce l'esserci nel mondo, i comportamenti umani legati al contesto sociale e la simbiosi con la città (Margherita Micheletti, William Raffredi, Stefania Ruggiero, Irene Schmalzl), per giungere infine alla smaterializzazione pittorica di un'immagine reale determinata dal peso che fantasia ed emozione occupano su una ipotetica bilancia (Giovanna Lonigo, Pamela Napoletano, Ambra Rinaldo, Lorenzo Silvan).

Stefania Ruggiero, at il Liberty, 2014, marker e pastelli ad olio su carta

Céline-Delévaux, Naufragando, 2014, olio su tela, 20X20-cm


* * *
STATEMENTS 2015 a cura di Ivan Quaroni
Alessandra Abbruzzese, Enza Clapis, Celine Delevaux, Tommaso Gatti, Claudia Haberkern, Giovanna Lonigo,
Margherita Micheletti, Pamela Napoletano, Juan Eugenio Ochoa, Ester Pasqualoni, William Raffredi,
Ambra Rinaldo, Stefania Ruggiero, Irene Schmalzl, Lorenzo Silvan

Inaugurazione: martedì 3 marzo 2015, dalle 18.30
In mostra fino al 13 marzo 2015
Circoloquadro, via Thaon di Revel 21, Milano


Informazioni: info@circoloquadro.com, Tel. 339 3521391

giovedì 12 febbraio 2015

ENRICO LOMBARDI -“Esercizi spirituali” - personale curata da Angelo Andreotti (Direttore dei Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici di Ferrara) in collaborazione col Museo Baracca di Lugo (Ra) e Angelo Andriuolo - Ars Imago Dei.


In questa mostra, all'apparenza perfettamente schizofrenica, l'artista espone opere di due serie parallele che nascono e si sviluppano contemporaneamente : gli “Esercizi spirituali” - che danno il titolo alla mostra – e le “Basse maree”. Lo sguardo, negli “Esercizi spirituali”, è come rigirato dentro, chiuso nello spazio angusto e infinito della meditazione sulle medesime forme declinate in tutte le loro possibili variazioni: muri, tetti, l'albero, ma soprattutto la luce e l'ombra come fatti compositivi e tematici. Un linguaggio asciutto, liturgico, etico, concentrato su sé stesso, avulso da ogni clamore delle categorie della contemporaneità e dai loro paradigmi, che, come negli esercizi spirituali di un monaco o di uno yogin, si spoglia di ogni orpello per cercare di raggiungere l'essenza del fare. Nessuna decorazione dunque, nessun pretesto illustrativo o narrativo che dir si voglia, solo la nuda forza della pittura che raffigura il proprio farsi. Nelle “Basse maree”, invece, lo sguardo è come spinto “fuori”, ai limiti estremi dell'orizzonte, per rievocare figure e metafore già presenti nella pittura passata dell'artista, come se risorgessero dall'acqua dopo un diluvio. Una ri- presa di coscienza delle “figure” fondamentali del suo percorso. Qui i luoghi sono aperti e ritmati da spazi larghi, gli oggetti emergono dall'acqua dentro solitudini dal sapore iconico i cui riferimenti sono indubbiamente nella pittura del '2/3cento italiano. Nel Catalogo (bilingue) saranno pubblicate alcune riflessioni dell'artista sugli aforismi poetici di Renè Char e un testo del critico romano Francesco Giulio Farachi.

INAUGURAZIONE SABATO 21 febbraio ORE 17.30
Ferrara – Casa di Ludovico Ariosto - da sabato 21 febbraio a domenica 12 aprile 2015 - orari: 10.00/12.30 , 16.00/18.00 (chiuso il lunedì) – curata da Angelo Andreotti (Direttore dei Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici di Ferrara) in collaborazione col Museo Baracca di Lugo (Ra) e Angelo Andriuolo - Ars Imago Dei. 
Catalogo con parole e immagini di Enrico Lombardi e un testo di Francesco Giulio Farachi. Casa Di Ludovico Ariosto, Via L. Ariosto 67, Ferrara. 
Per info : Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei Tel 0532/244949 - Fax 0532/203064, www.lombardienrico.it. 
*Durante l'inaugurazione interverranno il Curatore e l'artista sul senso e il merito della mostra.

"Il ritorno del giorno"- 2011 page1image19080 page1image19240 page1image19400  

mercoledì 11 febbraio 2015

Artisti in Luce | Collettiva d’arte contemporanea a cura di Francesco Sannicandro, testi di Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte.

 Enzo Guaricci - "Io un' idea ce l' avrei"
Si terrà domenica 15 Febbraio alle ore 20:30, a Corato presso l’ ex chiesa S.Francesco in Via Carmine, la collettiva d’arte contemporanea “Artisti in Luce” promossa dalla CoArt gallery, a cura di Francesco Sannicandro, con testi critici di Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte.

Il 20 dicembre 2013 l’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce e  per
l’ occasione saranno quarantatré artisti ad illuminare la navata dell’ ex chiesa S.Francesco, già luogo di luce sacra.
La mostra gode del Patrocinio del Comune di Corato e del Club UNESCO Bisceglie – Membro Federazione Italiana UNESCO.

La luce da sempre protagonista e oggetto di ricerca  nella storia dell’arte,  fotografia, teatro e cinema, materia poetica e sostanza drammatica, elemento strutturale e costruttivo, in un percorso espositivo con un definito rapporto contenitore/contenuto.

Il catalogo della mostra sarà presentato domenica 1 Marzo alle ore 20:30 in occasione del finissage.

Artisti: Dario Agrimi, Luisa Bergamini, Loredana Cacucciolo,
Peppino Campanella, Domenico Carella, Gaetano Cariello, Miki Carone, Claudio Cavallaro, Pierluca Cetera, Antonio Cicchelli, Angelo Cortese, Franco Cortese, Flavia D'Alessandro, Franco Dellerba, Paolo De Santoli, Paolo Desario, Pietro De Scisciolo, Gianni  De Serio, Antonio Di  Rosa, Pietro Di Terlizzi, Ninì Elia, Angelo Galatola, Antonio Giannini,
Enzo Guaricci, Beppe Labianca, Nicola Liberatore,
Oronzo Liuzzi  - Rossana Bucci, Vincenzo Mascoli, Antonio Menichella,
Franco Menolascina, Mauro Mezzina, Giampiero Milella, Massimo Nardi,
Irene Petrafesa, Massimo Ruiu, Francesco Sannicandro, Luigi Sardella
Roberto Sibilano, Lino Sivilli, Arianna Spizzico, Tarshito, Claudia Venuto

Franco Sannicandro - "On the road"

Irene Petrafesa - "Magic Medi Box "



INFO & CONTATTI

Artisti in Luce
collettiva d’arte contemporanea

a cura di: Francesco Sannicandro
testi di: Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte

Ex chiesa S. Francesco, Via Carmine – Corato (Ba)

Opening: domenica 15 Febbraio h: 20.30
dal 15/02 al 1/03 – 2014
dal lunedì al sabato
dalle ore 19:00 alle ore 21:00
tel. 349.61.41.159 | e-mail: coartgallery@hotmail.it

martedì 10 febbraio 2015

La Compagnia internazionale di danza contemporanea Déjà Donné presenta la danzatrice e performer Fabritia D’Intino in “Cosamia 2.0” e “iWonder”

Venerdì 13 febbraio, ore 21.15, presso lo Spazio Zut
Centro per la Formazione/ Promozione/ Produzione della Cultura Contemporanea,
Corso Cavour, 83 - Foligno (PG)


Cosamia 2.0 - Il dubbio pervade ogni tentativo di successo. Ogni scelta drammaturgica e coreografica sfocia nell’esternazione di quell’indecisione che accumuna ognuno di noi.
L’artista si domanda apertamente se quello che si suppone debba condividere è davvero il suo talento, piuttosto che le sue capacità, il suo gusto o semplicemente la sua persona.
Il performer si spoglia della sicurezza a cui aspira e si mostra come un collage di imitazioni di qualcosa che ha già visto fare a qualcun altro o che ha già fatto in prima persona.
Lo spettro del “già fatto” svuota il valore delle scelte e la goffa e ossessiva ricerca di qualcosa di nuovo impedisce la soddisfazione di un’opera compiuta e fruibile. Strutture che sembrano funzionare cadono alla presenza costante del giudizio o del sarcasmo.
L’unica salvezza dal disastro sembra essere la leggerezza, la spontaneità ed il confronto con il pubblico che viene chiamato in prima persona a giocare con queste incertezze, in un ruolo che si spera sia il più possibile rassicurante e chiarificatore nel suo contributo a dare un senso all’opera.




iWonder è un’investigazione sulle diverse possibilità di coabitare uno spazio.
L’idea nasce dall’osservazione della dilagante compressione di diversi aspetti in un solo contesto. Tante culture in una sola città, tante schede aperte in una sola ricerca google, tante personalità in un solo corpo, tante idee in un solo processo creativo.
Qual è il momento in cui la pluralità porta alla confusione? Quand’è che sentiamo l’esigenza di svuotare lo spazio in cui ci muoviamo? Il lavoro è un susseguirsi di pratiche sull’intensità, un esercizio di presenza continua e impossibile. Una performance che vuole anche essere un esperimento dal quale ognuno può ricavare la propria versione della realtà.




Concept e performance: Fabritia D’Intino
Produzione: Déjà Donné


Per info e prenotazioni:

Costo d’ingresso: 5 euro
Déjà Donné: dejadonne@dejadonne.com - 349/2182180 (http://dejadonne.com/)

FIAF ANNUNCIA LA DODICESIMA EDIZIONE DI “PORTFOLIO ITALIA – Gran Premio Apromastore”

FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, membro dell'Associazione Internazionale FIAP (Fédération Internationale de l'Art Photographique), presenta la nuova edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore”, l’attesissima rassegna che – giunta alla sua dodicesima edizione - riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio.

Considerato uno degli eventi fotografici più importanti del nostro Paese, Portfolio Italia 2015, prenderà avvio il prossimo 18 aprile a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, offrendo al proprio pubblico una rassegna sempre più stimolante, saldo punto di riferimento per quanti si occupano di fotografia.

Faranno parte di questa edizione, dieci fra le più importanti manifestazioni fotografiche italiane, che si succederanno secondo il seguente calendario:

·      “4° Premio Avis” a Rosignano Marittimo (LI) il 18 e 19 aprile,
·      “15° Spazio Portfolio” ad Amantea (CS) il 22 e 23 maggio,
·      “6° Portfolio dello Strega” a Sassoferrato (AN) il 20 e 21 giugno,
·      “12° FotoArte in Portfolio” a Taranto il 27 e 28 giugno,
·      “9° Portfolio al mare” a Sestri Levante (GE) l’11 e 12 luglio,
·      “8° Portfolio Jonico” a Corigliano Calabro (CS) il 18 e 19 luglio,
·      “14° Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo di Garfagnana (LU) l’1 e 2 agosto,
·      “13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto,
·      “24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
·      “16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.

“Siamo felici di poter presentare questa nuova edizione di Portfolio Italia, un evento itinerante nel quale crediamo fortemente e che anno dopo anno vede aumentare la propria popolarità – ha commentato Fulvio Merlak, Presidente d'Onore della FIAF e Direttore del Dipartimento Manifestazioni – Siamo pronti anche quest’anno ad attraversare l’Italia da Nord a Sud per individuare il portfolio più significativo del 2015, sicuri di offrire un’opportunità unica per i tanti autori nostrani che hanno bisogno di maggiore visibilità.”

A conclusione dei dieci incontri, sabato 28 novembre, presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, sarà inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti (due per ogni singola tappa), e nella stessa giornata sarà proclamato il Vincitore dell’edizione 2015.

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Francesco Francaviglia “Le donne del digiuno”, dedicata ai ritratti delle donne siciliane che nel luglio del 1992, giorno del funerale del magistrato Paolo Borsellino, diedero vita con il pubblico digiuno a una sorprendente protesta civile contro la mafia.






FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

Per ulteriori informazioni:

6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel.
+39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email:
6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook: 6Glab
Twitter:
https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com