"NOTTI DIPINTE"
Martedì 27 febbraio 2018 ore 19:30
ALLEGORIA DELL'AMETROPIA - Mostra Fotografica di Anna Battaglia, presenta Fabrìzìo Sebastjan Caleffi
"ANNA BATTAGLIA, artìsta capofila delle body &soul art, vive e crea a Mìlano. ALLEGORIA DELL'AMETROPIA la sua prima personale."
"ANNA BATTAGLIA, artìsta capofila delle body &soul art, vive e crea a Mìlano. ALLEGORIA DELL'AMETROPIA la sua prima personale."
"COME FRlDA + di Frida"
dì Fabrìzìo Sebastjan Caleffi
Kraken Pub
Via Privata Giampietrino, Milano MI
Infoline e prenotazioni: Krakenpubmilano@gmail.com
telefono: +39 380 3742472
Via Privata Giampietrino, Milano MI
Infoline e prenotazioni: Krakenpubmilano@gmail.com
telefono: +39 380 3742472
“Come Frìda, pìù dì Frìda t'amero'/ per la vìta la mìa arte tì daro'/ ìl mìo mondo tùtta l'arte seì per me/ a nessùna dìco brava come a te...” : parafrasando ìl Maestro Dallara, così mì pìace presentare l'artìsta Battaglìa. Dove Frìda sta per Magdalena Carmen Frìda Kahlo : sì, proprìo leì, Frìda Kahlo.
Per svarìate affìnìtà esìstenzìal creatìve. Partìamo da ùna dìfferenza: la messìcana è dì padre ebreo germanìco, Anna Battaglìa Ferrara dì mamele marrana reggìna (vedì Reggìo Calabrìa). Dìfferenza formale che ìstìtùìsce ùlterìore assonanza parentale. Entrìamo nel vìvo: come nella tragedìa dì Hamlet, enter ghost. Cìoè: thanatos avvìa ìl processo vìtale dì teknè come eros (o eros as ars). Evento traùmatìco comùne: ìncìdente stradale.
Alla stessa età, Anna e Frìda dìcìottennì ìncorrono ìn ùno stesso scontro che trafìgge Kahlo e sbrìcìola Battaglìa. Frìda pìttrìce rìtrae sempre ìl sùo corpo sopravvìssùto e ìl sùo palet è sempre dì sangùe e ùmorì e sangùe e malamorì e malùmorì. Anna è attrìce fìgùratìva o espressìonìstìcamente astratta o actìon paìnter della proprìa epopea vìsìva e vìsùale.
Anna battaglìa con la memorìa, con ì sùoì fantasmì, con l'ecùme sessùale ìn contìnùa pollùzìone spùmeggìante attorno a trìne e bende e sonde, con ìl fascìno post pre-raffaellìta del corpo (ìl sùo). Sìtùandosì, da neo sìtùazìonìsta, con qùesta prìma personale mìlanese al prìncìpìo del pùnto d' arrìvo dì Frìda Kahlo. Laddove ìl mezzo (fotografìco o materìco) è ìl messaggìo: messaggì ìn braìlle. Laddove la parola poetìca esposta, a ìmmagìne e somìglìanza delle frattùre esposte, sùssùrra ìl geroglìfìco del dolore trasformato ìn grìdo dì pìacere – e vìceversa.
Se Gìacomettì, come ha ben detto qùalcùno, scolpìva statùette per ì mortì, Battaglìa, dìco ìo, prepara opere per ì cìechì – e cantì per ì sordì. Aldìlà della mera percezìone retìnìca. Oltre ognì lettùra cùltùrale. Nella wast land desolata eppùr gelìdamente assolata del deserto che condùce alla Terra Promessa. “Avventùre nel commercìo della pelle” tìtolava Thomas le sùe memorìe: sùlla proprìa pelle, Anna, novella Frìda, pìtta scrìve ìncìde la sùa avventùra nel commercìo dell'arte.
Sìate avvedùtì: collezìonatela fìn che sìete ìn tempo.
Facebook Event > https://www.facebook.com/events/151956085433483/
Nessun commento:
Posta un commento