martedì 30 aprile 2019

Circuiti Dinamici. Bando di concorso “Il Corpo. Specchio dell'esistenza”. Deadline: 10 maggio 2019.


Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 10 maggio 2019
Inviare la documentazione a: circuiti.arte@gmail.com
 
L’artista vincitore del concorso avrà come premio una bi-personale nel ns spazio, rientrando nel progetto: CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI**.



1 – Tema
La figura umana è da sempre raccontata dall’arte in numerosi modi e con significati diversi. Ogni epoca ha avuto dei modelli a cui gli artisti si sono ispirati per le loro rappresentazioni, effetto di una specifica visione dell'uomo e della sua posizione nel mondo. Gli artisti, attraverso l'opera, scavano a fondo nell'interiorità e il corpo diventa specchio dell'esistenza. Negli ultimi decenni l'immagine dell'uomo è diversa, si trascendono i canoni rinascimentali del passato e i confini tra naturale e artificiale sono sempre più labili e indistinti.
 
Il concorso è aperto a tutti gli artisti (senza limiti d'età) operanti nel campo delle arti visive: pittura, fotografia, scultura, video, performance, fumetto, street art, poesia. Ogni artista può proporre massimo 2 opere che saranno vagliate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici. La mostra collettiva “Il corpo. Specchio dell'esistenza si terrà presso gli spazi espositivi dell’Associazione Circuiti Dinamici – via Giovanola, 19 Milanodal 27 maggio al 13 giugno 2019.  
Tutte le opere selezionate per la mostra collettiva saranno incluse nel catalogo cartaceo con testo critico.
La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati.
Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. Le opere non devono contenere messaggi pubblicitari né immigini e parole offensive o discriminanti.
**CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI
Il vincitore di questo concorso, sarà posto in dialogo con il vincitore di un altro concorso, sempre indetto da Circuiti Dinamici. All’interno dello spazio espositivo di Circuiti Dinamici si creerà un dialogo tra le opere di due artisti vincitori, diversi per ricerca e poetica artistica, che dovranno condividere lo spazio in un’ottica di comunità, convivenza e condivisione. CIRCUITI CONDIVISI per nuovi punti di vista, possibili interazioni, contraddizioni e tensioni tra le opere e le poetiche. Uno spazio in cui convivono identità diverse, in cui le differenze restano visibili e al contempo definiscono occasioni di incontro e di scambio.

2 – Caratteristiche delle opere:
a) Le opere a parete -(quadri, grafiche, fotografie, fumetto, illustrazione - street art) non devono superare gli 80 cm. di larghezza e i 2 mt. di altezza.
b) Opere tridimensionali (scultura, installazione): dovranno occupare uno spazio massimo di 1 mt.x1mt.x1mt.
c) I video devono avere la durata massima di 4 minuti (compresi eventuali titoli e titoli di coda). I video possono essere inviati tramite link (youtube/vimeo) o CD-ROM.
d) Le performance devono avere una durata massima di 10-15 minuti. Eventuale materiale scenico e audio è a carico dell’artista. Circuiti Dinamici non procurerà materiale per la performance, Candidarsi solo se si è in grado di realizzare la performance durante la serata d'inaugurazione.
e) Poesia:inviare massimo 4 composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi in formato .Doc/Word.

3  – Termini e modalità di partecipazione
La candidatura al concorso e alla selezione è assolutamente gratuita. La quota di partecipazione alla mostra,  solo per gli artisti selezionati, è di 50 euro per artista, di cui 25 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di  25 euro.
Per chi parteciperà alla sezione PERFORMANCE/POESIA (e solo per la suddetta sezione):
La quota di partecipazione alla mostra è di 32 euro per artista/poeta, di cui 7 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione.  Per gli artisti/poeti già tesserati la quota di partecipazione è di 7 euro.

4 -Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 10 maggio 2019.

5 - Consegna documentazione:
Inviare la documentazione a: circuiti.arte@gmail.com con i seguenti allegati:
- curriculum vitae: incluso di nome, cognome, data di nascita, residenza, cellulare ed e-mail.
- immagini.JPG delle opere (alta risoluzione per stampa - 300 dpi), con didascalia dell’immagine (nome, cognome, titolo, misure, tecnica, materiale)
- è gradito un breve accenno sull'idea/progetto dell'opera
 





Per qualsiasi informazione scriveteci alla seguente mail: circuiti.arte@gmail.com
Maria Ludovisi
staff - organizzazione
 

“Tempo Sospeso” . Venerd' 3 maggio, Stefania Germenia presenta il suo libro, conversa con l'autrice la professoressa Paola Gozzo.


“Tempo Sospeso” 

di Stefania Germenia

Carthago Edizioni  
Venerdì 3 maggio 2019 ore 19:00
Aula Consiliare
Piazza del Popolo, Floridia







Continuò ad osservare le sue mani, facendole lentamente scorrere l’una sull’altra, le accarezzava, le sentiva ancora morbide, intrecciava le dita, osservava le linee dei palmi e le rughe sui polsi. Le sembravano esse stesse un libro, quello della sua vita, un capitolo per ogni linea o increspatura della pelle, un tempo di bronzo fulgente, ora ossidata dagli anni.
Mani - di Stefania Germenia 


 
Tre racconti e una raccolta di poesie. Tre storie "indipendenti", legate da un sottile fil rouge, un luogo fisico ma soprattutto dell'anima: la casa dei nonni. E' qui che si muove Rosa, la protagonista unica dei racconti di "Tempo sospeso", il libro di Stefania Germenia che sarà presentato venerdì 3 maggio, alle 19, nell'aula consiliare del Comune di Floridia. A conversare con Stefania Germenia, archeologa e docente di Lettere al II istituto comprensivo "Manzoni" di Priolo Gargallo, ci sarà la professoressa Paola Gozzo.





lunedì 29 aprile 2019

Dumpling Week, a maggio quattro giorni non stop dedicati ai ravioli orientali da East Market Diner.

Nuovo appuntamento con la cucina internazionale da East Market Diner, dal 2 al 5 maggio va in scena, infatti, una nuova edizione di Dumpling Week. Quattro giorni non stop dedicati ai dumpling, i tipici ravioli orientali diventati ormai protagonisti sulle tavole degli italiani. 
Diversamente tortelli, ravioli o tordelli che tutti conosciamo, i dumpling sono cotti al vapore, oppure saltati o fritti. L'offerta culinaria di East Market Diner, -lo spin-off del popolare mercatino domenicale East Market- prevede cinque diversi tipi di ravioli: carne al vapore, gamberi al vapore, verdure al vapore, Shao Mai al vapore e Gyoza alla piastra.
I ravioli alla piastra rappresentano la tipica versione giapponese che prevede un impasto molto sottile, mentre il ripieno è a base di carne di maiale. Vengono fritti, anche se quelli generalmente più apprezzati sono saltati in padella e bagnati con l’acqua. Così facendo il vapore permette ai ravioli di rilasciare l’amido, formando una crosticina irresistibile che avvolge i dumpling e li lega in un unico pezzo.
Quelli al vapore, invece, appartengono alla tradizionale cucina cinese e sono più conosciuti e apprezzati nel mondo. Questi ravioli sono preparati con un impasto a base di acqua e farina, dunque assolutamente privi d'uovo, e si presentano in svariate versioni secondo il tipo d'ingredienti utilizzati e dalla regione di provenienza. Sono cotti al vapore, nei classici cestelli di bambolo e possono avere un ripieno di pesce o di carne: tradizionalmente i ravioli al vapore sono guarniti con carne tritata finemente alla quale è aggiunto nell'impasto sherry, aglio e cipolline, mentre i ravioli di gamberi al vapore sono invece costituiti principalmente da polpa di gambero. I condimenti possono variare dalla classica salsa di soia, olio di sesamo, sale e pepe, fino ai preparati agrodolci e alle salse più piccanti a base di peperoncino e spezie. Offerta speciale per il vassoio comprensivo di una porzione di dumpling per ogni tipo. Oltre alla sala interna è anche disponibile il terrazzo sul tetto dell'edificio con quaranta posti a sedere e proprio per la natura informale e legata alla tradizione dello street food non è previsto il servizio al tavolo.


Dumplig Week presso East Market Diner
giovedì 2 maggio dalle 18 alle 23.45
venerdì 3 maggio dalle 18 alle 23.45
sabato 4 maggio dalle 12 alle 23.45
domenica 5 maggio dalle 12 alle 22.00
Via Privata Giovanni Ventura, 16 – Milano
Ingresso Libero
Infoline 0266661881

Acate, nel castello di Biscari la mostra “Fermentum”, organizzata da Arteinsieme. In esposizione, le opere di 26 artisti


FERMENTUM
Mostra d'arte collettiva

Dal 4 al 19 maggio 2019
Inaugurazione: 4 maggio alle ore 19:00
 
Castello dei principi di Biscari, Acate

 
Il Castello dei principi di Biscari, ad Acate, ospiterà, dal 4 al 19 maggio, la mostra Fermentum, organizzata dall’associazione ArteInsieme, con il patrocinio del comune. Ventisei artisti esporranno le loro opere nelle sale del primo piano e nei “bassi” del maniero settecentesco (ma le origini si fanno risalire alla fine del XV secolo). La mostra è uno degli eventi culturali collaterali della festa patronale di San Vincenzo, momento clou della vita sociale della cittadina. Sarà inaugurata il 4 maggio, alle 19.
In esposizione opere di Nino Arcidiacono, Giovanni Aquila, Gino Baglieri, Guido Carpinteri, Vincenzo Caruso, Roberto Cesareo, Giorgio Chessari, Roberta Denaro, Rosetta Giombarresi, Filippo Giudice, Francesco Iacono, Luigi Marco Iacono, Rosario Magrì, Pippo Marino, Enzo Napolitano, Marcello Nativo, Beatrice Nicosia, Maria Grazia Pelligra, Giuseppe Pizzenti, Pina Re, Irene Ricordo, Saverio Ricordo, Angela Sarchiello, Nunzia Anna Sileci, Gianni Tirone, Pina Zago.

 «Fermentum – spiega la curatrice della mostra, Marialuisa Occhione – è la nuova proposta di Arteinsieme, che vuole riunire, in una sua collettiva, varie espressioni d’arte. Ad esporre saranno soci artisti di Acate, Comiso, Modica, Ragusa, Santa Croce Camerina, Vittoria, con opere di pittura, scultura, fotografia ed altro. Creazioni che faranno da arredo ai saloni del piano nobile del Castello di Biscari, recentemente restaurato e che, dopo tre anni, riapre alla pubblica fruizione in occasione della festa di San Vincenzo. Arteinsieme, a poco più di un anno dalla sua costituzione, prosegue il suo percorso di valorizzazione dei beni culturali del territorio, attraverso la realizzazione di eventi d’arte. Non solo Comiso, quindi, in questo progetto. Il Castello di Biscari è una di queste tappe che, via via, coinvolgeranno il territorio ibleo e oltre».
«Sono stato lieto di accogliere la proposta di Arteinsieme di una mostra nel castello di Biscari – ha detto il sindaco, Giovanni Di Natale – Abbiamo voluto fortemente quest’iniziativa che ci consente di valorizzare il castello, da tempo chiuso ed inutilizzato. Il mio sogno ed il mio obiettivo è far rivivere quello che è uno degli edifici più importanti, se non il più importante, della cittadina. La presenza di tanti artisti e delle loro opere, durante i festeggiamenti di San Vincenzo, darà la possibilità di un respiro culturale ed artistico diverso e di grande pregio, che arricchirà il programma delle iniziative della festa. Questa mostra è il primo tassello: altri ne seguiranno».
La mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 19 maggio, dalle 18,30 alle 20,30. Opening: 4 maggio, ore 19. L’ingresso è gratuito.
ArteInsieme
Marcello Nativo (presidente): cell. 338.1771264
Marialuisa Occhione: cell. 3353288892


DANCERS IN CONCERT. La Gaga Symphony Orchestra porta sulle scene del Teatro Dal Verme di Milano uno spettacolo dal sapore symphonic-pop.


GAGA SYMPHONY ORCHESTRA
presenta
DANCERS IN CONCERT

Martedì 14 maggio 2019, ore 21

Con la straordinaria partecipazione dei Primi ballerini e Solisti del Teatro alla Scala
VIRNA TOPPI | CLAUDIO COVIELLO | VITTORIA VALERIO | NICOLA DEL FREO

E con le inedite coreografie di
MARCO PELLE

TEATRO DAL VERME
Via San Giovanni sul Muro 2, Milano



Eccezionale debutto a Milano per la Gaga Symphony Orchestra, ensemble orchestrale assolutamente unico nel suo genere che martedì 14 maggio alle ore 21 porta sulle scene del Teatro Dal Verme uno spettacolo imperdibile dall’inconfondibile sapore symphonic-pop: DANCERS IN CONCERT.

Sul palco oltre 60 giovani musicisti, tutti rigorosamente under 30, guidati dalla frizzante bacchetta di Simone Tonin (classe 1992) propongono una nuova lettura in chiave sinfonica delle hit pop/rock più belle di sempre, oltre alle ultime novità discografiche che stanno facendo impazzire le classifiche in Italia e in tutto il mondo. E non solo: QUEEN, MAHMOOD, AC/DC, MINA, STEVE AOKI, BILLIE EILISH, POOH, GUNS N’ ROSES, ELVIS, AEROSMITH, ARIANA GRANDE, FRANCESCO DE GREGORI, LED ZEPPELIN, BASTILLE, GIORGIA, BON JOVI, ROSSINI, KISS, CLAUDIO BAGLIONI, CELINE DION, CRISTINA D’AVENA sono alcuni dei nomi che affollano la scaletta della serata.
Inoltre per questo appuntamento milanese la Gaga Symphony Orchestra ha in serbo una sorpresa d’eccezione, con la partecipazione straordinaria di Chiara Galiazzo.



Per DANCERS IN CONCERT la Gaga Symphony Orchestra ha infatti pensato come accontentare tutti i gusti, spaziando dalla canzone italiana ai miti del rock, dalle sigle dei cartoon anni Ottanta e Novanta al grande repertorio operistico e sinfonico, dalle canzoni d’amore che hanno fatto la storia ai successi discografici del momento. Commenta il direttore d’orchestra Tonin: «Le canzoni pop, dalle ballate romantiche alle hit dance con la cassa dritta, mantengono il loro carattere originale, ma nel nostro personale arrangiamento si sfruttano le infinite possibilità timbriche e coloristiche dell’orchestra sinfonica. Inoltre ciò che caratterizza il gruppo e contagia lo spettatore, oltre alla peculiarità dell’offerta tematica, è l’entusiasmo con il quale l’intera orchestra sviluppa lo spettacolo, condito di gag e sketch. Non si tratta di un semplice concerto, ma di un vero e proprio show in cui l’intera orchestra partecipa in maniera attiva. Così a volte capita che ci definiscano una “band”; e noi, infatti, non siamo solo un’orchestra, siamo una “super band”, in cui tutti condividono la stessa energia e sono coinvolti al 100% nel progetto musicale. Per questi motivi la Gaga Symphony Orchestra è unica nel suo genere!».

Ad arricchire il già variegato programma musicale le performance di altissimo livello dei danzatori provenienti da uno dei più prestigiosi corpi di ballo al mondo, il Teatro alla Scala di Milano. I Primi ballerini Virna Toppi e Claudio Coviello ed i Solisti Vittoria Valerio e Nicola Del Freo sono infatti chiamati ad interpretare due momenti particolarmente struggenti e coinvolgenti del concerto, i medley dedicati alle ballate rock e pop e alle canzoni italiane.
Le coreografie sono eccezionalmente firmate dall’artista di fama internazionale Marco Pelle, coreografo che, tra gli altri, ha firmato importanti ed unici lavori per nomi del calibro di Roberto Bolle, Polina Semionova, Alessandra Ferri e Ryan Murphy (regista e creatore di “Glee”, “American Horror Story”, “Feud” e “Mangia. Prega. Ama.”). «Questo spettacolo - afferma Pelle - è una sfida personale, perché è la prima volta che presento un lavoro coreografico su canzoni e musica leggera. Questa volta ho voluto unire il mio background classico, ispiratomi dai meravigliosi ballerini della Scala, al mio background geografico e culturale costellato dalle musiche con cui sono cresciuto e che conosco da sempre. La sfida è quindi portare la mia visione artistica e coreografica in una serata in cui sono parte di un processo di costruzione di qualcosa di nuovo, quale è l’innovativa operazione della Gaga Symphony Orchestra».



Per questo spettacolo, capace di coinvolgere e trasportare tutto il pubblico in sala, dai più grandi ai più piccoli, dagli habitué dei teatri ai frequentatori di concerti rock, dagli esperti di musica ai neofiti del genere, il divertimento è assicurato all’insegna di un ritmo travolgente e melodie incalzanti che renderà difficile rimanere seduti.

La Gaga Symphony Orchestra, ensemble veneto di giovani professionisti del panorama musicale, è noto per proporre durante i suoi spettacoli un originalissimo repertorio pop e dance capace di divertire spettatori di ogni età all’insegna dell’alta qualità artistica. Dai classici evergreen alle ultime hit trasmesse alla radio e sul web, il risultato è un entusiasmo dirompente che coinvolge e contagia il pubblico durante ogni concerto. Dal 2012 ad oggi la Gaga Symphony Orchestra ha realizzato oltre 70 spettacoli in Italia e all’estero (Mosca, Berlino, Cairo, Malabo in Guinea Equatoriale), nelle location più varie e diversificate, collezionando numerosi sold out e dimostrando versatilità ed ecletticità nella propria proposta artistica.
Oltre alla partecipazione alle note trasmissioni televisive Italia’s Got Talent e X-Factor (Home Visit con Mara Maionchi), l’Orchestra vanta importanti collaborazioni con artisti della scena pop italiana: nella primavera 2017, dopo l’ottimo piazzamento a Sanremo, il quartetto d’archi della Gaga Symphony Orchestra ha accompagnato Michele Bravi nel suo tour “Anime di Carta”, mentre in settembre ha registrato per il disco di Patrizia Laquidara “C’è qui qualcosa che ti riguarda”. Nella primavera 2018 la Gaga Symphony Orchestra ha inoltre accompagnato Patty Pravo nel tour “La Cambio Io La Vita Che”; a settembre dello stesso anno ha preso parte alle riprese del video del singolo “New Yorkdei Thegiornalisti, mentre in autunno ha registrato le parti orchestrali del nuovo disco di prossima uscita di Chiara Galiazzo.
Tra i prossimi impegni la Gaga Symphony Orchestra accompagnerà con la formazione da 40 elementi Francesco De Gregori nel suo nuovo tour estivo “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live”, da giugno a settembre 2019, presso le location più prestigiose d’Italia, tra cui le Terme di Caracalla, l’Arena di Verona e il Teatro antico di Taormina.
Ad avvalersi delle performance della Gaga Symphony Orchestra anche importanti aziende e brand come PwC, Calzedonia, Intimissimi, Pirelli, Pinko, Smeg e Juventus.

 
«Che suoni in teatro, in piazza o addirittura in discoteca - afferma Sara Prandin, Direttrice Artistica dell’ensemble - la Gaga Symphony Orchestra regala un’esperienza vivace e ricca di stimoli, costruita sullo studio e l’impegno dei giovani. E così, finalmente, intrattenimento e cultura possono avvicinarsi e diventare sinonimi».

Dancers in Concert gode del Patrocinio del Comune di Milano.

La serata è inoltre un evento eco-friendly: grazie alla collaborazione con il brand Stone Project, la Gaga Symphony Orchestra abbraccia l’ecosostenibilità e diventa la prima orchestra al mondo ad utilizzare per la stampa dei propri spartiti l’innovativa ‘carta' ecologica Stone Paper, composta da polvere di pietra e da resina HDPE.

Si ringrazia il Main Sponsor Valigeria Roncato per il prezioso sostegno che permette la realizzazione dello spettacolo.

Biglietti da € 10,00 a € 34,00 oltre diritto di prevendita acquistabili su www.ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Dal Verme.


Dettagli evento
Titolo GAGA SYMPHONY ORCHESTRA presenta DANCERS IN CONCERT
Dove Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2, Milano
Quando Martedì 14 maggio 2019, ore 21
Biglietti in vendita online su www.ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Dal Verme
da martedì a sabato: ore 11-19 | domenica e lunedì: chiuso | Tel. + 39 02 87905201 
In occasione dello spettacolo la biglietteria sarà aperta a partire dalle ore 20

Prezzi
Poltronissima Gold: € 34,00 + diritti di prevendita
Poltronissima: € 30,00 + diritti di prevendita
Platea: € 25,00 + diritti di prevendita
Galleria: € 20,00 + diritti di prevendita
Balconata: € 18,00 + diritti di prevendita
Ridotto under 18 (per tutti i settori): € 10,00 + diritti di prevendita

Instagram gaga_symphony
Twitter @GagaSymphony

Hashtag ufficiali #gagasymphonyorchestra #dancersinconcert

Ufficio stampa
IBC Irma Bianchi Communication - Tania Cefis
Tel. +39 02 8940 4694 - mob. +39 328 5910857 - info@irmabianchi.it
testi e immagini scaricabili da www.irmabianchi.it