domenica 26 febbraio 2012

Immagini quotidiane | Jessica Backhaus in mostra a Milano

Dal 1 marzo al 7 Aprile 2012, presso gli spazi della libreria e galleria fotografica MiCamera di Milano, in Via Medardo Rosso n.19, si terrà la mostra fotografica “Immagini quotidiane” di Jessica Backhaus,  a cura di Giulia Zorzi e Flavio Franzoni.
Una fotografa e il suo editore in mostra. Un mese dedicato alla casa editrice tedesca fondata nel 1995 da Klaus Kehrer e oggi tra le edizioni più conosciute in campo fotografico, con artisti che vanno da Thomas Ruff a Nina Poppe.
Kehrer Verlag è uno dei sei editori europei che promuovono il premio European Publishers Award for Photography, importante iniziativa che mira a sostenere la pubblicazione di progetti fotografici contemporanei.
La prima mostra di Jessica Backhaus in Italia. Una delle voci più raffinate nel panorama della fotografia tedesca contemporanea, ha esposto in tutto il mondo e pubblicato cinque monografie con Kehrer.
MiCamera presenterà una selezione dei diversi lavori, inclusa un’anteprima del lavoro in via di pubblicazione.
Una mostra, un dibattito con il pubblico, un workshop, booksigning e libri in esposizione per oltre un mese.

Gli oggetti dimenticati, la tappezzeria scollata di una vecchia casa, il sole che filtra tra i rami degli alberi, il volto della gente qualunque, e ancora i dettagli di un'intimità che solo l'occhio educato al 'saper guardare' trasforma in immagini.
Se è vero che fotografare un soggetto eclatante ci illude di realizzare una grande opera, è altrettanto vero che spesso i risultati migliori si ottengono lasciandosi sedurre da ciò che è intorno a noi, dalle piccole cose.
Forma, luce e colore descrivono in maniera incisiva e del tutto naturale il racconto visivo di Jessica Backhaus, il cui lavoro è il risultato di un equilibrio perfetto tra ispirazione poetica e grande precisione.

INAUGURAZIONE E INCONTRO CON JESSICA BACKHAUS E KLAUS KEHRER GIOVEDI' 1 MARZO ALLE ORE 19.00

Nessun commento:

Posta un commento