mercoledì 4 marzo 2015

ARTE DONNA 2015 | La Galleria Roma di Siracusa rende omaggio alla creatività delle donne con una mostra collettiva.

ARTE DONNA
7/22 MARZO
presentazione critica Tiziana Greco
organizzazione Lisa Barbera


“Così quando un cuore è reso dalla natura eletto, purificato, nobile, solo allora la donna, come fosse la sua stella, lo fa innamorare”.
(“Al cor gentil rempaira sempre amore” - Guido Guinizzelli)

Fragili, ammalianti, disilluse, semplici, concrete, irreali, sognatrici, sensuali, queste le donne rappresentate con diverso approccio tecnico, stilistico e formale dalle 19 artiste siciliane chiamate ad esporre per “Aerte Donna” alla Galleria Roma di Siracusa.
In un dialogo diversificato di colori, luci, forme le diverse opere inebriano i nostri sguardi e catturano la nostra attenzione, sottolineano la bellezza, la sensualità, la spontaneità, la perplessità dell’essere Donna. Donne in bilico tra meraviglia e realtà, vettore emotivo e psichico di sentimenti contrastanti, simbolo di natura che si autogenera, portatrice di archetipi umani.
Ogni artista, nel sublimarsi dell’opera, dà corpo alla propria concezione di Donna: c’è chi la descrive nelle sue forme, chi la stilizza in queste, chi la pervade di atmosfere irreali e colorate, chi ne descrive semplicemente un atto o un sentimento e chi invece la scompone in immagini separate, quasi a rompere la perfezione simbolica di quel corpo spesso idolatrato e idealizzato, per sottolinearne l’irraggiungibilità fisica e spirituale. Ma c’è anche la donna dallo sguardo perduto nel vuoto e quella che sembra domandarsi chi è. Tutte, sembrano esprimere l’incapacità di aderire al proprio tempo, il tormentato dissidio tra esigenze dell’interiorità e dell’apparire; ma nonostante ciò, tutte, senza vergogna, mostrano l’identità dell’essere donna.
Nel viso e nel corpo femminile sembra esprimersi il senso di precarietà e di decadenza avvertito da alcune artiste, interpreti di una società deviata in cui non si dà il giusto risalto al ruolo della donna. E così, se in molte epoche e in molte culture questa è stata vista come una vera e propria Dea, oggi, invece, l’essenza del femminile è qualcosa che stiamo dimenticando: alcune società e culture patriarcali ancora negano il suo essere e la sua vera saggezza. Perciò, le donne del nostro tempo devono partire alla conquista della propria identità! Proprio questo è ciò che vuol esprimere tale evento, la volontà da parte della donna stessa di riconoscere il proprio potere interiore, la propria capacità generativa e attrattiva. È, perciò, compito morale, sociale e politico della donna stessa, rialzarsi ed esprimere il proprio io, la propria essenza.

Testo critico a cura di Tiziana Greco

GalleriaRoma
 Piazza San Giuseppe 2 - Siracusa
INFO
phone: 0931/746931
phone: 0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell: 338/3646560e-mail: corradobrancato@hotmail.com 
sitowww.galleriaroma.it

Nessun commento:

Posta un commento