martedì 27 ottobre 2015

“La forza del Dialogo. Italia e Tunisia: paesi allo specchio in Sul corno del rinoceronte”

“La forza del Dialogo. Italia e Tunisia:
paesi allo specchio in Sul corno del rinoceronte

venerdì 6 novembre 2015 – ore 17.30
Fondazione Lelio Basso – Roma
Via della Dogana Vecchia, 5

L'assegnazione del Nobel per la pace al Quartetto per il Dialogo nazionale tunisino rende maggiormente attuale parlare dell’eccezione della Tunisia nel panorama mediterraneo e mediorientale. La Fondazione Lelio Basso lo fa prendendo spunto dal pluripremiato romanzo di Francesca Bellino, Sul corno del rinoceronte (L’Asino d’oro, 2014), con un incontro dal titolo “La forza del Dialogo. Italia e Tunisia: paesi allo specchio in Sul corno del rinoceronte” che si terrà venerdì 6 novembre alle 17.30.
L’incontro sarà introdotto da Giancarlo Monina, segretario generale Fondazione Basso, e interverranno Riccardo Duranti, scrittore e traduttore, Jean Léonard Touadi, consigliere politico del vice Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli, Renata Pepicelli, docente di Mediterranean Studies all’Università Luiss Guido Carli, e Francesca Bellino, giornalista e scrittrice, autrice di Sul corno del rinoceronte, libro vincitore del Premio nazionale di narrativa Maria Teresa Di Lascia 2015 e del Premio Costadamalfilibri 2014.
Il romanzo ruota intorno all’amicizia tra due donne, Mary, un’antropologa italiana, e Meriem, una tunisina immigrata per amore, entrambe impegnate a compiere la propria “rivoluzione” interiore, tra l’Italia in crisi e una Tunisia in rivolta.
Un viaggio da una sponda all’altra del Mediterraneo rendendosi conto di trovarsi nella stessa Storia.

“Una storia raccontata con la suspense e i tempi di un film”
Nicoletta Tamberlich – Ansa
“Un romanzo che ci ricorda che la Storia è maestra di vita”
Antonio Angeli – Il Tempo


 “Una storia che, come una matrioska, nasconde al suo interno tante piccole sotto-storie, tutte necessarie alla composizione del quadro”
Il Foglio
“L’autrice muovendosi sapientemente su piu’ piani, operando uno slittamento continuo tra presente e passato, ci racconta la storia di un’amicizia tra donne, ma anche quella della scoperta personale dei propri limiti e desideri. Soprattutto ci racconta un paese, prima durante e dopo la rivoluzione”
Stefania Parmeggiani – La Repubblica
 “Francesca Bellino ha uno sguardo profondo sul mondo arabo. Azzeccata la metafora del rinoceronte”
Amara Lakhous
“Cos’è un rinoceronte? Un animale furbo e prepotente; un patrigno-padrone o il capo di una nazione ingiusto e autoritario? Per Mary e Meriem è tutte e tre le cose assieme. E domarlo, fuggire dal suo corno e dalla sua ombra equivale a crescere e cambiare vita”
Antonella Vicini – Reset
"Si legge tutto d'un fiato quest'intenso racconto in cui convivono vita e morte, tristezza e allegria, e che riserva un clamoroso colpo di scena finale"
Michael Braun – Internazionale







***
L’autrice: Francesca Bellino è scrittrice, giornalista e conduttrice. Collabora con diverse testate, italiane ed estere, tra cui Il Mattino e Reset, e cura un blog su Huffington Post. È autrice Sul corno del rinoceronte (L”Asino d’oro, 2014), Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires (Infinito, 2008), Uno sguardo più in là (Aram, 2010), Sale (Lite Editions, 2013), due saggi sul mito di Lucio Battisti e racconti pubblicati in antologie. Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al Premio Cronista - Piero Passetti, nel 2013 il Premio giornalistico Talea, nel 2014 il Premio letterario Costa d’Amalfi Libri e nel 2015 del Premio nazionale di narrativa Maria Teresa Di Lascia e del Premio Prata



Nessun commento:

Posta un commento