lunedì 29 febbraio 2016

Al Teatro Vasquez di Siracusa, lo spettacolo "Inopinati occursus, quattro novelle verghiane", regia Tatiana Alescio.


Giunti alla V edizione del progetto teatro-scuola, la Compagnia Teatrale Trinaura ha il piacere di proporVi, il seguente spettacolo teatrale che ha inaugurato le Verghiane lo scorso agosto a Vizzini, per la regia di Tatiana Alescio.


"Inopinati occursus, quattro novelle verghiane"
giovedì 3 marzo ore 8.45 / venerdì 4 marzo ore 8.30 ed ore 11.00
Teatro Vasquez - Siracusa

Compagnia Trinaura

Regia Tatiana Alescio
Costumi Mary Accolla
Direttore di scena Antonio Paguni
Scenografie Laboratorio Trinaura
Pubbliche relazioni Valeria Annino
Grafica Chiara Trovatello
Foto di scena Chiara Trovatello e Simona Molino

con:
Giuliana Accolla
Alessandro Romano
Rosalba Cosentino
Sergio Molino
Lucia Giudice
Aurora Trovatello
Giuseppe Coniglio
Giorgio Frontera
Beatrice Trovatello

 - Note di regia -
E' la proposta di un viaggio, un viaggio nei meandri più reconditi della poetica verghiana, dove tutti i personaggi trasudano passione: la passione proibita di Maria per Nino (Capinera), quella malsana di Gna Pina per Nanni (Lupa), di Lollo per la caccia, una caccia anomala (Caccia al Lupo), la passione folle per l'arte, per i burattini (Don Candeloro), la passione veemente che il destino sembra metterci nell'accanirsi contro una giovane vita (Nedda). Storie diverse dal medesimo denominatore: l'amore nelle sue forme più improbabili, la miseria economica ed umana, la morte sperata, procurata, cercata; la morte come ultimo regalo della vita.
E' la Sicilia degli stenti e dell'orgoglio, delle ripicche e dei ricatti, del tradimento e della resa. Tutti tentano di vincere, tutti si ritrovano perdenti, vinti. Una Sicilia che strema, esige, che brucia la pelle sotto un sole spietato. Una terra che tanto ti prende e poco, niente, ti restituisce. Una Sicilia che non prevede possibilità di riscatto. Non puoi farcela se nasci in una famiglia umile: povero nasci, più povero muori. Puoi solo amarla questa terra, subirla, accettarla nelle sue contraddizioni: amala e accettala, dunque. Non chiederle altro.

TRAILER > Inopinati Occursus - quattro novelle verghiane



Nessun commento:

Posta un commento