martedì 15 marzo 2016

Presso la LIBRERIA FAHRENHEIT 451 di Roma, la presentazione del libro "Una morte sola non basta" di Daniela Alibrandi, pubblicato da Del Vecchio Editore.


PRESENTAZIONE di
"Una morte sola non basta"
di Daniela Alibrandi
L’affresco di vent’anni di storia sociale e culturale d’Italia, raccontato attraverso la lente di un grande e coinvolgente romanzo (neo)realistico
30 marzo ore 18.30
LIBRERIA FAHRENHEIT 451
Campo de’ Fiori, n.44 - Roma
Una morte sola non basta di Daniela Alibrandi, pubblicato da Del Vecchio Editore, sarà presentato a Roma, presso la Libreria Fahrenheit451 il 30 marzo 2016 alle ore 18.30.
Con l’autrice saranno presenti: Roberto Tavani, già Assessore alla Cultura XVII Municipio di Roma, Segreteria Politica Presidenza Regione Lazio, e la regista Guia Farinelli Mascagni, direttore artistico comitato promotore Pietro Mascagni. Letture di Avio Focolari.
Una morte sola non basta è la storia commovente e avvincente di una relazione profonda e complessa che porta i segni della violenza e delle fragilità di un’epoca. E’ 
il racconto del passaggio all’età adulta di due giovani – prima bambine e poi adolescenti – le cui storie nascono 
si sviluppano e si concludono intrecciandosi con le vicende di un’intera generazione e la Storia di una nazione in fermento, colta nella transizione dalla semplicità degli anni Cinquanta al folgorante e ottimistico sviluppo del boom economico degli anni Sessanta, fino alle contraddizioni, ai contrasti e alle ipocrisie degli anni Settanta.
Ilaria e Michela condividono molte cose. Sono nate nella Roma degli anni Cinquanta e hanno affrontato entrambe la violenza di genere e non di chi avrebbe invece dovuto proteggere la loro infanzia. Si incontrano già adolescenti: hanno ormai lasciato alle spalle i sogni del “miracolo italiano” e, anche in conseguenza di ciò che hanno subìto, cominciano a collezionare errori e profonde delusioni. Nel coinvolgente rapporto che si instaura, nascerà il tentativo di un reciproco riscatto che le porterà a un epilogo totalmente imprevedibile.
L’autrice: nata a Roma, ha vissuto tra l’Italia e gli Stati Uniti. Si è occupata di relazioni internazionali e 
di scambi culturali con l’estero, nell’ambito dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa.  Ha vinto numerosi premi letterari nazionali, tra questi Il Volo di Pègaso, La Città e Il Mare, il Memorial Miriam Sermoneta e Mani in Volo. E’ rientrata, inoltre, tra i finalisti del concorso nazionale La Memoria. Tra i suoi romanzi, in catalogo presso la Italian & European Bookshop di Londra, Nessun Segno sulla Neve, tradotto anche in inglese, è vincitore del premio letterario nazionale Circe 2013. Nel 2012 ha pubblicato Il Bimbo di Rachele e Un’Ombra sul Fiume Merrimack. Quest’ultimo, anch’esso tradotto in inglese, è tra i vincitori del Premio Letterario Internazionale Novel Writing Month. Nel 2014 è uscito La Fontana delle Rane che ha vinto la seconda edizione del premio letterario nazionale Perseide. E’ stata insignita di numerosi riconoscimenti anche per i suoi racconti, pubblicati in diverse antologie e su diverse riviste e ora raccolti nella pubblicazione I Doni della Mente, disponibile nell’edizione inglese Echoes Of The Soul. Con Una morte sola non basta è al suo quinto romanzo.  

«Una scrittrice appassionata e onesta, senza artifici.»
La Repubblica
On line: danielaalibrandi.wordpress.com; http://danielaalibrandi.wix.com/danielaalibrandi                                                              
Pagine: 416 - euro 19 - ISBN 9788861 101593

Del Vecchio Editore via dei Giardini, 2  - 00062 Bracciano (RM)www.delvecchioeditore.com
UFFICIO STAMPA
Francesca Bellino – ufficio.stampa@delvecchioeditore.it – 338.2791296

Nessun commento:

Posta un commento