venerdì 8 aprile 2016

POP A. Sogni e bisogni. Alla GalleriaRoma di Siracusa, la mostra di Mimmo Nicotra.


Si inaugura sabato 9 aprile 2016, presso i locali di Galleria Roma, con la presentazione della dr.ssa Oriana Romano, la mostra personale "POP A. SOGNI E BISOGNI" dell’artista Mimmo Nicotra.
Oli, acrilici, disegni a china da lui realizzati nel corso di vari anni, una antologica di lavori accomunati e ispirati allo stile della pop art degli anni
70.
Ironico e impietoso verso la società delle illusioni, Nicotra ne stigmatizza le icone. Stereotipi che infieriscono spesso subdolamente nella coscienza collettiva di inconsapevoli destinatari di messaggi fuorvianti, la cui eco si è moltiplicata nel tempo fino a creare, oggi, una realtà immaginaria che pone la vita su un’altra, fittizia dimensione, ad uso e consumo dell’inganno e dello sfruttamento.
Temi sociali come malattie da curare che si alternano lungo il racconto delle immagini in mostra. Un crudele quanto realistico resoconto di realtà dissennate.
 
Mimmo Nicotra propone il suo point de vuecon il naturale distacco di chi ha compreso l’immutabile giostra dell’umanità. Una incoscienza consapevole con la quale si diverte a giocare in confidenza con proiettili impazziti e pupazzi killer, vescovi armati e angeli da guerra, ben sapendo che è tutto vero, che è tutto parte di un gioco da cui prima o poi sarà necessario, per il bene di tutti, uscire fuori.
Non tanto i temi quindi, quanto l’artista e le sue soluzioni sono il vero fulcro d’interesse di questa interessante e intrigante mostra. Una risposta per tutto. Una tecnica per tutto. Un punto di vista ben preciso per fare fuoco su un argomento che svanisce dopo essere stato risolto dai segni decisi e graffianti di Nicotra. Segni che prendono immediatamente il sopravvento sull’idea.

Senza tentennamenti, l’artista conduce sistematicamente un attacco concettuale ai suoi pensieri, sfidando sé stesso di volta in volta, disegno dopo disegno, quadro dopo quadro, alla ricerca della sintesi risolutiva in grado di smascherare e svergognare ciò che c’è da smascherare, ovvero il male con cui convivere, nella speranza prima o poi di sconfiggerlo. Ecco perché pop art ed ecco perché malgrado le infinite (ma anche indefinite) evoluzioni dell’arte contemporanea Nicotra è un artista moderno e attuale, capace più che mai di raccontare, nell’unico quadro di un fumetto, intere storie di passione e di morte, di vita e di speranza, senza calcare la mano, senza voler condurre alcuno in nessun luogo che non sia il posto giusto.
L’ingresso è libero 


Galleria Roma
piazza San Giuseppe, 2 Siracusa 
 info@galleriaroma.com - +39.347.42.18.241  
 www.galleriaroma.com

Nessun commento:

Posta un commento