martedì 1 novembre 2016

Dal 2 al 15 novembre prende vita nello Spazio Atelier del Teatro Elfo Puccini la prima esposizione di art@elfo, un progetto di Flavio Arensi e Federninando Bruni.


TEATRO ELFO PUCCINI | SPAZIO ATELIER | 2 - 15 NOVEMBRE 2016
yorick@elfo
Angelo Filomeno + Bertozzi&Casoni
per art@elfo, un progetto di Flavio Arensi e Ferdinando Bruni

luci di Michele Ceglia
foto di Lorenzo Palmieri
una produzione Meetmuseum e Teatro Elfo Puccini
con il supporto di Galleria Giovanni Bonelli


art@elfo è un progetto di Flavio Arensi e Ferdinando Bruni che nasce da una collaborazione di Meetmuseum e il Teatro dell’Elfo iniziata con la ridefinizione del logo del teatro disegnato da Mimmo Paladino, insieme all’immagine guida della stagione teatrale 2016-2017 e alla realizzazione delle videoguide per la mostra Restituzioni di Galleria d’Italia. L’iniziativa intende trasformare l’ambiente del sottopalco, una sorta di scatola nera, in un luogo espositivo temporaneo sottolineando ancora una volta come l’identità dell’Elfo sia di essere un «teatro d’arte contemporanea».

Il primo appuntamento di art@elfo è dedicato a William Shakespeare, in contemporanea con lo spettacolo Otello e vede coinvolti gli artisti Angelo Filomeno e Bertozzi&Casoni (col supporto della Galleria Giovanni Bonelli).
L’installazione, intitolata yorick@elfo, si compone della tela Amulet (White Chandelier) di Filomeno e della ceramica policroma del duo Bertozzi&Casoni Aspettando, che hanno per soggetto il teschio, il memento mori. Yorick è un personaggio letterario della tragedia shakespeariana, legato all’infanzia del principe Amleto che ne rinviene il teschio. Da questo piccolo evento narrativo prende spunto la mostra, in cui l’eleganza dei teschi ricamati di Filomeno si mettono in dialogo con la scultura di Bertozzi&Casoni dove il biancore del cranio emerge fra accumuli di bignè e farfalle, in un allestimento dai toni suggestivi. 


Opere esposte
Angelo Filomeno, Amulet (White Chandelier), 2013, ricamo e cristalli su seta applicata su lino, cm 198x99
Bertozzi&Casoni, Aspettando, 2016, ceramica policroma, cm h 18,5xdiam 44cm


Angelo Filomeno (nato a Ostuni, 1963. Vive e lavora a New York). Filomeno da sempre lavora con il ricamo. I suoi lavori sono stati esposti in importanti rassegne internazionali (Biennale di Venezia nel 2007) e presso Musei e Fondazioni prestigiosi tra i quali il Centre George Pompidou di Parigi (F), il Salvatore Ferragamo Museum di Firenze (I), il Museum Bellerive di Zurigo (CH), Museo Pino Pascali, Polignano a Mare, Bari, (I), il 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa (J).

Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961). Durante la prima formazione all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza i loro interessi si indirizzano verso un dialogo con la grande tradizione dell’arte e coltivano una originaria vocazione per la sperimentazione in campo scultoreo, vedendo nella ceramica una possibilità per una scultura dipinta. Tra le principali esposizioni: Tate Liverpool e alla XIV Quadriennale di Roma nel 2007, Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 2009 e nel 2011; nel 2010 a All Visual Arts di Londra e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. Nel 2011 espongono al Musée des Beaux Arts di Ajaccio; nel 2015 al MaMBo di Bologna e nel 2016 alla GAM di Palermo. Collaborano con importanti gallerie nazionali ed internazionali come Sperone Westwater (New York e Lugano).



yorick@elfo
Angelo Filomeno + Bertozzi&Casoni
per art@elfo, un progetto di Flavio Arensi e Ferdinando Bruni

Spazio Atelier
Teatro Elfo Puccini
c.so Buenos Aires 33
20124 Milano
tel. 02.00660606

orari: la mostra è visitabile solamente in orario di apertura spettacoli
(un'ora prima dell'inizio spettacoli)
Info: biglietteria@elfo.org | info@meetmuseum.com

www.elfo.org
www.meetmuseum.com

Nessun commento:

Posta un commento