venerdì 19 marzo 2021

Nutrire di bellezza lo sguardo. Dal 27 marzo 2021, al via la programmazione di danza contemporanea a cura di Sosta Palmizi.

 


Nutrire di bellezza lo sguardo

dal 27 marzo al via la programmazione di danza contemporanea 

a cura di sosta palmizi



Associazione Sosta Palmizi
info@sostapalmizi.it | 0575 630678 |393 9913550

Ufficio stampa Alessia Casini | press@sostapalmizi.it | 3384688673
www.sostapalmizi.it 





Nonostante le grandi difficoltà che stiamo vivendo in questo singolare periodo storico, dopo numerosi slittamenti ed incertezze, l'Associazione Sosta Palmizi annuncia il programma delle rassegne Invito di Sosta e Altre Danze, abbracciate in questa speciale edizione, all’interno di un'unica programmazione: Nutrire di bellezza lo sguardo.

Per coltivare e custodire l’arte coreutica il programma si apre a nuovi spazi diffusi sul territorio aretino integrando al suo interno una necessaria modalità di fruizione in streaming.  

Il corpo rimane una delle forme più alte di espressione evolutiva, un mezzo di consapevolezza, veicolo cardine che conduce verso il presente e la sua comprensione; gli artisti ospiti accompagneranno lo sguardo dello spettatore nelle dimensioni del gioco fantastico, del potere, del sogno, della morte, del buio come culla della luce e dell’altro da sé.






In seguito alla sospensione degli spettacoli dal vivo, preceduta dalla prima nazionale di Esercizi di Fantastica di Giorgio Rossi presentato al Teatro Petrarca di Arezzo, il programma delle rassegne riparte il 27 marzo presentando in prima nazionale l’assolo della coreografa Elisabetta Lauro, Regenland - Elogio del buio, sostenuto e coprodotto da Sosta Palmizi. Una danza interpretata con grande maestria e sensibilità, che affronta un tema particolarmente attuale: la sovraesposizione alla luce fisica e metaforica. Un rito di esfoliazione che rivela l'invisibile addentrandosi in profondità nelle crepe dell’essere, nel punto più buio, dove sorge la luce. 

Lo spettacolo verrà presentato in streaming alle ore 21 all’interno della piattaforma Sonar.







La rassegna prosegue nel mese di aprile con il duetto creato e interpretato da Zoè Bernabéu e Lorenzo Covello, Un po’ di più, vincitore del premio “Spirito Fringe” al Roma Fringe Festival 2019; un lavoro fortemente teatrale che esprime una ricerca continua di armonia, nell’incontro quotidiano con l’altro. Al centro del palco troviamo un tavolo in equilibrio su un solo asse e Il suo oscillare continuo simboleggia le incertezze e le fragilità affrontate nel tema.

A seguire due appuntamenti dedicati alle famiglie e al pubblico dei più giovani con Blackout – nel meraviglioso mondo di Uoz (app), dell'Allegra Brigata Cinematica; “dove ogni cosa è digitalmente perfetta e lo storico spettacolo Storia di un uomo e della sua ombra di Giuseppe Semeraro. Una trama semplice e diretta, sull’eterna lotta tra bene e male, morte e vita, amore e odio, raccontata attraverso il linguaggio del teatro fisico e della clownerie. 

Si proseguirà con uno spazio dedicato allo spettacolo selezionato dal gruppo dei Visionari della Danza 2020: Oriri di Paolo Rosini/ Bambula Project. Il titolo, il cui termine latino significa “sorgere”, è quel momento che definisce la partecipazione dell’individuo all’esistenza, in un continuo processo che plasma nuove forme dell’umano, attraverso percezioni ed esperienze.

Infine la chiusura della programmazione, nel mese di maggio, è affidata alla coppia di giovani e talentuosi Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, vincitori di numerosi premi fra i quali il Premio Danza & Danza 2019 come coreografi emergenti. In Harleking portano in scena l'ipnotico demone dall’identità ambigua e multipla si diverte a decostruire in maniera spiritosa e grottesca la figura del servo Arlecchino della commedia dell’arte, la cui rappresentazione è capace di far ridere lo spettatore ma allo stesso tempo farlo riflettere sulla tragicità dell’esistenza umana.


PROMO VIDEO

Regenland - Elogio del buio  > https://vimeo.com/518961381


Nessun commento:

Posta un commento