venerdì 8 aprile 2022

La mostra "Il Tunnel del Tempo" di Cristiano Plicato all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles per tutto il mese di aprile 2022, a cura di Paolo Sabbatini.

 


Il Tunnel del Tempo

Mostra di 

Cristiano Plicato

            

A cura di Paolo Sabbatini


Sede: Istituto Italiano di Cultura, rue de Livourne 38, Brussels


Patrocini: Embassy of Italy in Belgium
                  Italian Cultural Institute Brussels
                  EU National Institutes for Culture


Organizzazione: MA-EC Gallery 

Ingresso su appuntamento: info.milanart@gmail.com

                                


Cristiano Plicato è stato invitato ad esporre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. L’esposizione, che sarà visitabile su appuntamento per tutto il mese di aprile, con cerimonia di opening avvenuta giovedì 7 aprile, gode del patrocinio di Embassy of Italy in Belgium, Italian Cultural Institute Brussels e dell’ EU National Institutes for Culture. La mostra Il Tunnel del Tempo, organizzata in collaborazione con MA-EC Gallery, è a cura di Paolo Sabbatini, direttore dell’Istituto di Bruxelles.

Scrive Sabbatini: “La libertà di segno e di colore sono la cifra stilistica di Cristiano Plicato. Dal quadro si sprigiona una forza ancestrale, un magma primordiale dal quale lo spettatore può ammirare un chaos che diventa forma e che dà alla tela un significato introspettivo. Cristiano Plicato predilige paesaggi ma non paesaggi standard di immagini in rassegna. Si tratta di paesaggi senza coordinate geografiche, paesaggi interiori per dare spazio alla mente, per intraprendere un viaggio dentro di noi. La caratteristica principale dell'arte di Plicato è che si tratta di una pratica non rappresentativa, si allontana dalla rappresentazione accurata: questa deviazione può essere lieve, parziale o completa. Come tutti gli artisti astratti, usa il colore, la memoria e la sensazione visiva per mostrare che la realtà è soggettiva – e questa è probabilmente una delle peculiarità più importanti delle sue opere.



Cristiano Plicato nasce a Camastra (Sicilia). La sua famiglia si trasferisce a Milano e successivamente a Desio, città nella quale si stabilisce. Ha compiuto studi diplomandosi in Architettura degli Interni nel 1971 a Roma. Nel 1968, presentato da Rafael Alberti, esordisce in mostra collettiva ad Alba Adriatica. E nel 1971/72 in mostra personale a Milano alla Galleria Ticino presentato dal critico Gino Sordini. “Il giovane Plicato, pittore, espone una ventina di quadri alla Galleria Ticino di via Brera. Occorre dire, che dà buona prova di rigore, serietà e certezza.” Emilio Tadini, Milano 1972. Da allora ha ordinato oltre centoquaranta mostre personali. Opere di Cristiano Plicato sono esposte nei Musei in Italia e Spagna. In raccolte e collezioni private, pubbliche e istituzionali, tra cui: Arcivescovado di Milano, Collezione Card. Giacomo Lercaro Bologna; Collezione Arte e Spiritualità Museo Paolo VI° Concesio BS; Museo de Arte de Aragua Venezuela; Museo di Gibellina TP; Museo Mariano d’Arte contemporanea Alessano LE; Museo Fondo de Arte Castell Platja de Aro GE - Spagna; Fundació Jordi Comas Matamala Platja de Aro GE Spagna; Museo del Disegno Salò BS; Museo della Permanente Milano; Strand Gallery Londra; Museo Salvador Dalì Berlino, Musee Site Oud Sin Jan Bruges Belgio; Museo Scalvini Desio MB; MAC - Museo Arte Contemporanea Lissone MB; Galleria Civica Ezio Mariani Seregno MB; Museo de Calonge GE Spagna. È stato titolare della cattedra di pittura alla Accademia di Belle Arti di Agrigento. Nel 1999 ha dato vita alla fondazione della Donazione Museale Giuseppe Scalvini, della quale è Curatore Artistico.


Nessun commento:

Posta un commento