martedì 21 giugno 2022

Al Centro Espositivo “Ex Rifugio” di Caltanissetta, Ignorarte presenta le due mostre d'arte “Icone” di Francesca Nesteri e “Friuti semu!” di Salvatore Cammilleri.

 


presenta

Le due mostre personali che si terranno al Centro Espositivo “Ex Rifugio”

la mostra personale 
di

“Icone” di Francesca Nesteri 

Dall’ 11 al 18 luglio 2022 dalle ore 17.00 alle 22.00


la mostra personale
di 

“Friuti semu!” di Salvatore Cammilleri

Dal 21 al 29 luglio 2022 dalle ore 17.00 alle 22.00


Centro Espositivo “Ex Rifugio”

C.so Umberto - Caltanissetta



“Icone” di Francesca Nesteri 


Francesca Nesteri nasce a Roma dove vive e lavora; ha una formazione umanistica e accademica. Percorre, con un approccio sperimentale e con diversi linguaggi artistici, una ricerca artistica che spazia fra archetipi, rappresentazione del dolore, delle ferite, delle mancanze della vita e delle sovrastrutture che appesantiscono l'essere. Tutto questo viene proposto attraverso uno stile ben definito in cui l'oro, iconograficamente simbolo di spiritualità e prodotto della trasmutazione alchemica, dirompe nel conflitto fra bianco e nero. Nella mostra “Icone” l'artista, attraverso la tecnica mista,  esplora, in chiave contemporanea, il concetto di icona. Nell'iconografia bizantina l'oro rappresentava la luce divina ed era posto come sfondo per far risaltare le immagini sacre. In questo caso è la condizione umana ad essere divinizzata.


www.francescanesteri.com



“Friuti semu!” di Salvatore Cammilleri


L’arte di Salvatore Cammilleri è caratterizzata dal suo essere poliedrico, questo fa sì che la sua ricerca si contraddistingua per varietà di linguaggi, uso di simbolismi, tecniche, scelta e manipolazione di materiali. Attraverso i suoi simbolismi esprime una visione filosofica strettamente esistenzialista. Con il simbolo dell’uovo fritto esplora la caducità umana invertendo il significato canonico dell’uovo intero che, iconograficamente, rappresenta la vita. Infatti egli metaforicamente rompe l’uovo, lo frigge, facendolo diventare simbolo di morte. Il collante di questa esplorazione è uno stile neo pop dal carattere amaramente ironico. Altra caratteristica legante e presente da sempre nella sua ricerca è l'utilizzo della luce usata e plasmata come vera e propria materia.

Lo slogan artistico manifesto della produzione dell’artista siciliano: “Siamo tutti fritti!” diventa “Friuti semu!”. Una traslazione in lingua siciliana che non cambia il senso del concetto di base: l’ironia diventa autoironia. 

Cammilleri esprime questo pensiero realizzando dei bassorilievi dalla forte espressione simbolica avendo come comune denominatore la luce ad enfatizzare la loro natura pop.

“Friuti semu!” è una produzione artistica che omaggia la Sicilia con le sue forme e suoi colori ma che al posto del folclore ostenta un pop intriso di aspra autoironia prerogativa del pensiero siciliano.

Un’azione contemporanea che proietta verso il futuro.

www.salvatorecammilleri.com

Nessun commento:

Posta un commento