lunedì 27 febbraio 2023

ARS GRATIA ARTIS. A Trieste la mostra d'arte contemporanea di Saturno Buttò, a cura di Emanuela Audia.


ARS GRATIA ARTIS

Mostra d'arte personale 
di
Saturno Buttò 

A cura di Emanuela Audia

Dal 12 al 18 marzo 2023
Vernissage: Domenica 12 marzo alle ore 17:30 / 20:30

Sala Xenia, Riva 3 novembre, 7 - Trieste
INGRESSO GRATUITO


Dal 12 al 18 marzo 2023, presso la Sala Xenia (Riva 3 novembre, 7 - Trieste- ), sarà aperta al pubblico la mostra dal titolo "ARS GRATIA ARTIS" del maestro Saturno Buttò a cura di Emanuela Audia. Il vernissage si terrà domenica 12 marzo alle ore 18:00, con degustazione vini.

Saturno Buttò è un artista veneto contemporaneo, tra i più conosciuti maestri del ritratto figurativo, particolarmente apprezzato in Italia e negli Stati Uniti, espone in diversi paesi del mondo ormai dagli anni Novanta, anni in cui decide di abbandonare le tele e preferire le tavole di pioppo per le sue opere.



Presso la sala Xenia della comunità Greco Ortodossa di Trieste, sarà possibile ammirare, per una settimana, opere di grande impatto visivo, colme di simboli e significati, che invitano lo spettatore ad osservare oltre il dipinto.

L'ideale di bellezza del tutto personale dell'artista Buttò, si rivela carico di implicazioni psicologiche; la maniacale precisione delle forme, la luce che ricorda quella delle opere di Caravaggio; la teatralità della scena in cui spesso sacro e profano si mescolano. Con personaggi al limite del caricaturale, corpi femminili androgeni che collidono contro le corporature maschili in sovrappeso, al limite del grottesco. E poi frutta, calici di vino, attrezzi chirurgici, e scene sacre rivisitate sotto l'occhio rivoluzionario di un artista schietto e originale.



Saturno Buttò è un artista amato oltre che per la magistrale rappresentazione della bellezza, soprattutto perché è un artista coraggioso, da sempre fedele al suo registro che rompe gli schemi, e che ci presenta un'arte provocatoria, che fa riflettere, a volte al limite del blasfemo, ma mai banale. I suoi soggetti sono reali, modelle e modelli, anche bambini che posano dal vivo nel suo studio di Bibione. 

La mostra si snoda su un corpus di 30 opere scelte dalla curatrice Emanuela Audia, per racchiudere una sintesi della produzione artistica del maestro Buttò, negli ultimi 20.
Una produzione in cui l'elemento umano è al centro della scena, in un'atmosfera di indiscutibile perfezione stilistica, in cui non sono ammessi né banalità né compromessi, ma solo Ars gratia artis ... "l'arte per l'arte".


INFO E CONTATTI

Orario visite da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:30

Email: info@audiartcurator.it -  Cel. 3887855187



Nessun commento:

Posta un commento