giovedì 8 giugno 2023

GUSTO. Astrattu mon amour. Ricerca, qualità e sperimentazione rappresentano quel “je ne sais quoi” che rende questo locale una dichiarazione d’amore al cibo.

 

Prosit!
Con i proprietari Rosanna Magnano e lo Chef Giuseppe Franzò


"E’ una storia d’amore la cucina. 
Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano."

– Alain Ducasse 



La mia idea di paradiso quando si esce e si va in qualche locale per un aperitivo o per cenare, è un concetto abbastanza semplice: Mangiare bene e di qualità, magari con piatti dai sapori unici che sorprendono il palato ed i sensi, dai gusti veri e sopraffini, accompagnando il tutto con dell’ottima compagnia e dell’atmosfera rilassante magari con della musica di sottofondo che non disturbi ma che accarezzi ed accompagni l'esperienza.

Ed è così che ho trascorso la mia "paradisiaca" esperienza enogastronomica presso il Ristorante Astruttu di Siracusa, dove il cibo è soprattutto complicità e convivialità.
Una bella sensazione, lo ammetto, che i Londinesi, con cui ho trascorso anni ed anni di indimenticabili momenti simili, la definirebbero "Bubble Bath". In effetti è vero: Entri e ti rilassi all'istante, proprio come in una vasca da bagno con acqua calda e tanta schiuma profumata. In quel momento, il corpo e la mente non chiedono altro.



Astrattu si presta benissimo ad essere un cocktail bar dove poter fare un aperitivo accompagnato da finger food ed un bicchiere di ottimo vino o un cocktail, o un ristorante per pranzare, per cenare o per un dopocena. Io, essendo una "peccatrice affamata", ho fatto entrambi, ed è stata un'ottima scelta.





Il bartender Danilo Leggio


























La cena, dal primo al dessert, è stato un racconto di materie prime eccellenti, un tripudio di raffinatezza in perfetto equilibrio tra sapori e profumi, sapori e purezza del gusto che, una volta assaggiati, è difficile non diventarne altamente dipendenti. 
Sapori mediterranei semplici, genuini e di qualità, in un ambiente curato ed accogliente, dove si alternano classicità e modernità, tradizione ed innovazione.
La cucina dello Chef sembra, infatti, un laboratorio e lui un vero alchimista della cucina dove si diverte a sperimentare nuovi modi per scomporre, trasformare e lavorare gli elementi per poi creare esperienze gastronomiche uniche, riuscendo a trasformare le materie prime in autentiche meraviglie.
Ogni tecnica è mirata a concentrare i sapori ed a esaltare le caratteristiche minerali degli ingredienti. Il suo obiettivo ultimo è, infatti, quello di sorprendere i commensali con creazioni che lasciano un'impronta indelebile nella memoria.
Il tutto è stato piacevolmente accompagnato da un vino rosato Murgo che con il suo particolare legame intenso del territorio dell'Etna e moderata tannicità che ne esaltava le caratteristiche aromatiche, donava un perfetto connubio ai piatti proposti tra mare e monti.





Indimenticabili i cappellacci fatti a mano di rapa rossa ripieni di coniglio con vellutata di erbette e polvere di olive nere e la loro specialità: La pizza al padellino. Io ho scelto la "Stupor Mundi"con prosciutto al tartufo, cremoso ai formaggi, miele di arancia, spinaci freschi saltati ed olio evo al tartufo.








Dulcis in fundo il dessert... "That's Sicily" il cremoso al pistacchio, con namelaka al limone, glenée di datteri e frolla salata e "Ricordo di un cannalo" con ricotta di pecora, cialda di cannolo, cioccolato e crema inglese da gustare prima con gli occhi e poi goderne con il palato.







Astrattu è un luogo speciale, uno scrigno pieno di sogni e di desideri da soddisfare; un luogo intimo dove potersi rifugiare per potere godere appieno del piacere di regalarsi un momento tutto per sé in un'atmosfera suggestivamente discreta, con una squisita ed impeccabile ospitalità ed un menù per tutti i gusti e palati, anche quelli più golosi ed anche quelli che vogliono ancora essere sorpresi e stupiti. 


***



ASTRATTU... a food affair
Via del Porto Grande n. 4/6 - Siracusa
Info e prenotazioni: +39 347 774 0548
Facebook: Astrattu 


Felice di condividere con voi questa mia esperienza di "Gusto" che mi ha trasportato in un angolo inaspettato dove sentirsi accolti con stile e calore.

Esperienza che non solo ti emoziona il palato ma resta impressa nel cuore.



Prosit!




Rubrica di Untitled Magazine, ideata e condotta da
Marla Lombardo 

Nessun commento:

Posta un commento