venerdì 23 giugno 2023

MICRORGANISMI. Natura forme e colori per la rielaborazione del gioiello. Alla Fondazione Sangregorio Giancarlo, in mostra le creazioni dell'artista messinese Mariagiovanna Micali che esplorano il sottile confine tra arte design e natura.

 



MICRORGANISMI
Natura forme e colori per la rielaborazione del gioiello

Domenica 25 giugno 2023 alle ore 18:00 presso la Fondazione Sangregorio si terrà l’evento MICRORGANISMI - natura forme e colori per la rielaborazione del gioiello, di Mariagiovanna Micali.

A partire dalle illustrazioni del biologo e naturalista Ernst Haeckel che ha mostrato i microrganismi prima della fotografia, evidenziando come la natura è l'artista supremo, Mariagiovanna Micali ispirata dalla simmetria di questi elementi naturali, ha dato vita ad una personale ricerca dove creazioni polimateriche esplorano il sottile confine tra arte design e natura.



Come scrive Mariagiovanna: Non so quanto credere alle coincidenze, ma proprio a Messina, mia città natale, nel 1859 il biologo tedesco Ernst Haeckel condusse i suoi esperimenti sui microrganismi marini, studiando in particolare i radiolari, tra le prime forme di vita scheletriche, che grazie ad una combinazione unica di vento e marea vengono intrappolati a milioni nel vicolo cieco del porto. Haeckel, come si dice nel film Protheus a lui dedicato, si trovò di fronte a nuove e straordinarie forme che lo spinsero ad osservare non solo le accezioni esteriori, ma anche il loro contenuto interiore e credo che ciò traspaia dalle sue tavole, nelle quali ho avuto il piacere di rivedere molte sovrapposizioni con le mie opere. Questo mi ha pervaso di un senso di completezza e mi ha permesso di capire come da insegnamenti della mia famiglia, da scritti e disegni risalenti a due secoli fa e da microrganismi esistenti da circa 500 milioni di anni, si possa prendere sempre ispirazione per rielaborare ciò che abbiamo e per creare qualcosa di nuovo.”

Alcuni dei pezzi unici realizzati da Mariagiovanna Micali saranno indossati da modelle che sfileranno negli spazi della Fondazione Sangregorio.
Per gli abiti delle modelle si ringraziano
Mango, Varese
Le Pi Vintage, Barasso

Sarà presente Edoardo Favaron vice sindaco e assessore alla cultura di Sesto Calende.
Presentazione di Emanuele Beluffi, giornalista. 


***


Fondazione Sangregorio Giancarlo
Via Cocquo, 19 - Sesto Calende (Va) 
Prenotazione consigliata: info@fondazionesangregorio.it 
(Disponibilità di bus navetta gratuito dal parcheggio centro sportivo/piscine Wave Sesto Calende)


Nessun commento:

Posta un commento