mercoledì 7 giugno 2023

Open House Torino. L'Albergo Ristorante San Giors di Torino protagonista per il terzo anno consecutivo con le opere di OPIEMME nella Stanza 21 dedicata a Jules Verne.


Viaggio al centro… del San Giors - Alla scoperta di Jules Verne

Opere

di

OPIEMME


Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2023

Albergo Ristorante San Giors - Torino


Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2023, l’Albergo Ristorante San Giors, per il terzo anno consecutivo sarà protagonista di Open House Torino, l'evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. 

Open House, per un fine settimana all’anno, offre la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate. 

Nelle due precedenti edizioni, 2021 e 2022, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, il San Giors ha fatto registrare il tutto esaurito con oltre 300 visitatori in entrambe le occasioni. 

Quest'anno poi, oltre all'opportunità di visitare le 13 stanze dell'Albergo, i torinesi, dalle 14 alle 19 di Sabato 10 giugno potranno partecipare a un evento unico che si svolgerà all’interno della Stanza 21 dedicata a Jules Verne: un reading multisensoriale, immersivo e partecipato alla scoperta del mondo avventuroso e immaginario creato dallo scrittore francese.





La Stanza 21, realizzata e curata da Opiemme, firma dietro la quale agiscono diversi attori e dedicata a Jules Verne, per l’occasione diventerà palcoscenico di un reading molto speciale.

La poetica di Opiemme è nota per mettere in contatto il mondo dell’arte visiva con quello della letteratura e, in ambito pubblico, per portare poesia incontro alle persone.

Nel lavoro dedicato a Verne nella stanza 21 del San Giors l’intento è quello di far entrare gli ospiti nei libri, vivere un’esperienza. Da questo la scelta di creare una project room in evoluzione nel tempo. 

È un progetto che si distingue dalle altre stanze dell’hotel per la sua tempistica di composizione e il desiderio di entrare in dialogo col pubblico.

I lavori sono iniziati nel 2019 e sono stati realizzati in più riprese. Ogni soggiorno di Opiemme nella stanza e il loro viverla, permetteva di integrare la progettazione: una project room su un progetto specifico, una stanza in divenire, che gioca sull'immersione che gli ospiti possono provare rispetto alla figura e all’opera di Jules Verne.






Sabato 10 giugno Salvatore Sblando, poeta e presidente di Periferia Letteraria, l’associazione nata con l’intento di creare spazi e momenti di incontro tra arte e letteratura, insieme al suo staff, interpreterà alcuni brani scelti tra le opere di Verne.



La selezione dei testi sarà affidata a un ospite veramente speciale: Piero Gondolo della Riva, avvocato, classe 1948, collezionista e verniano di fama internazionale. In collegamento da Stoccolma invece, Opiemme, racconterà la project room, descrivendone le caratteristiche di opera viva e immersiva. 

Gli ospiti che pernottano nella Stanza 21 hanno infatti la possibilità di vivere un'esperienza immersiva, un viaggio "straordinario" tra “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “Viaggio al centro della Terra”, potendo lasciare traccia tangibile delle proprie emozioni citando aforismi e frasi dell'autore.

Simona Vlaic titolare del San Giors, sabato guiderà i visitatori alla scoperta della Stanza 21 e domenica 11 di tutte le altre camere d’artista offrendo ai partecipanti un piccolo ristoro.






Albergo Ristorante San Giors

via Borgo Dora, 3/A - Torino

Cel. +39 011 521 6357 - Email: info@sangiors.it

www.sangiors.it


DeMaria Advisory Group

corso Quattro Novembre, 16  – Torino

Gianfranco De Maria

Cel. +39 3331036208 - Email: info@gianfrancodemaria.com 


Nessun commento:

Posta un commento