mercoledì 12 luglio 2023

ERSILIA - CIRCO DELLE CITTÀ INVISIBILI. Arriva ad Arezzo la performance itinerante e partecipativa ispirata a Italo Calvino, con una versione site-specific creata appositamente dalla compagnia Quattrox4 per gli spazi della Fortezza Medicea.


ERSILIA - CIRCO DELLE CITTÀ INVISIBILI

Sabato 15 luglio e domenica 16 luglio 2023

ore 17:00 e ore 20:15


Fortezza Medicea
Arezzo


Progetto a cura di Sosta Palmizi, in collaborazione con Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo; con il contributo di MIC - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze.


CREDITI SPETTACOLO

Regia e scenografia Clara Storti
Performer Danilo Alvino, Lucia Granelli, Luca Lugari, Luca Torrenzieri

Sound / light designer Flavio Cortese

Costumi Anna Kemp
Direttore di produzione Filippo Malerba

Produzione Quattrox4 Circo ETS

Con il sostegno di Associazione Sosta Palmizi

Con il contributo del Ministero della Cultura – Progetti Speciali 2023 Circo

Un ringraziamento speciale a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e a Romaeuropa Festival

Sponsor Play Juggling




Dopo gli importanti appuntamenti a Roma Europa Festival e a BAM Circus di Milano, Ersilia - Circo delle città invisibili sarà ad Arezzo nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio alle 17:00 e alle 20:15 con una versione site-specific creata appositamente per gli spazi della Fortezza Medicea. Un doppio appuntamento ideato da Sosta Palmizi, in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e con il contributo della Fondazione CR di Firenze, che invita il pubblico di tutte le età in un percorso poetico e stimolante in uno dei luoghi simbolo della città.



A 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la compagnia Quattrox4 rende omaggio al suo Le città invisibili con uno spettacolo di circo contemporaneo che coinvolge gli spettatori in un’esperienza immaginifica a partire dalla caleidoscopica e visionaria narrazione del celebre autore. Ersilia, ideato da Clara Storti, recupera alcune suggestioni visive e tematiche dell’opera letteraria per comporre un percorso creativo e artistico a partire da elementi scenografici e piccole installazioni: il giovane pubblico in dialogo con i performer partecipa alla realizzazione degli spazi, co-creando mondi di relazioni fragili o costellazioni multiple, costruendo metafore vive che l’artista di circo andrà ad abitare con la sua forza e la sua fragilità. Un raffinato spettacolo in cui il circo contemporaneo costruisce un ponte tra reale e utopia, stimolando la partecipazione e facendosi creatore di una narrazione evocativa come quella di Calvino che ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo che fosse il nostro mondo. 







BIO COMPAGNIA QUATTROX4 / CLARA STORTI 

Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano; negli anni ha collaborato con importanti realtà italiane: Triennale Milano, Romaeuropa Festival, Palazzo Grassi, I Teatri di Reggio Emilia, Milano Musica, Festival della Valle d’Itria. La sua azione è riconosciuta dal Ministero della Cultura all’interno del FUS e si declina in diversi ambiti di intervento: programmazione, produzione, formazione, residenze artistiche, studi e ricerca di settore. Co-Fondatrice dell’Ass. QuatroX4, Clara Storti si forma seguendo due strade parallele: la pratica circense e la formazione in arti visive, che convergono oggi nell’attività che svolge all’interno di Quattrox4, in cui insegna e di cui cura l’intero progetto grafico. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sulla collaborazione come metodologia di lavoro nell’ambito dello spettacolo. Lavora come scenografa con il regista Francesco Micheli e collabora con gli studi Lightning and Kinglyface, Map-architettura e Vogue Italia. Si avvicina al circo in adolescenza e si specializza nella corda aerea seguendo stage intensivi in Italia e all’estero presso influenti centri di circo contemporaneo. Vanta un’esperienza pluriennale come insegnante di circo e docente di discipline aeree; lavora come performer con diversi registi e coreografi tra cui Dario Fo, Arturo Brachetti, Civilleri/Lo Sicco, Willi Dorner, Roberto Olivan, Suzan Boogaerdt e Bianca Van der Schoot. Assieme a Filippo Malerba crea lo spettacolo PIANI IN BILICO, e prende parte alla creazione di DALL’ALTO, LA RANA E LE NUVOLE e 9 GESTI. Nel 2021 con il suo primo assolo, intitolato GRETEL, debutta a Romaeuropa Festival.








INFO E BIGLIETTI
Ingresso intero 10 € / ridotto 5€ (under 12 anni)
Carta del docente e 18app disponibili solo per gli acquisti in prevendita on-line.

Biglietti in prevendita su LiveTicket.it/sostapalmizi (costo biglietto + d.p.) 
La biglietteria in loco aprirà un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Tel. 0575 63 06 78 - Cel. 393 9913550 - Email: info@sostapalmizi.it

www.sostapalmizi.it



Nessun commento:

Posta un commento