mercoledì 30 agosto 2023

Omicidio al Bluebelles Cafè. Al Tecnoparco Museo di Archimede di Siracusa va in scena Cena con delitto anni '30, lo spettacolo teatrale della Compagnia GTO, scritto e diretto dalla regista Erika Barresi.

 


"Omicidio al Bluebelles Cafè

Spettacolo teatrale della Compagnia GTO

Scritto e diretto da Erika Barresi, con Salvatore di Natale e Tilde Scarpa protagonisti di questo giallo siracusano a New Orleans negli anni '30.

Cena con Delitto 

Sabato 2 settembre e giovedì 7 settembre alle ore 20:30

Apericena con Delitto

Domenica 10 Settembre alle ore 20:30

Tecnoparco Museo di Archimede - Siracusa



New Orleans anni '30, il giallo si svolge nel Bluebelles Cafè il locale più in voga della città, diretto dalla sua star, Madame Jean - Tilde Scarpa - immancabile Dark Lady di questo noir. Alle prime luci dell'alba la contabile del locale, Lily Noir - Marvi - scopre il corpo esanime di Mister James Archimedes Lafayette, noto trafficante di opere d'arte che soggiorna nella pensione annessa al locale. Chi è colpevole di questo omicidio? Il detective Alain Poirot III - Salvatore di Natale - condurrà l'indagine, seppure non assomigli per astuzia al ben più famoso Poirot né per coraggio a Sherlock Holmes. Ospiti del Bluebelles sono le sorelle Miss Du Pont, la nubile ereditiera - Roberta Bonomo - e Madame Du Pont, avida vedova, tre volte - Caterina Samà. In sala c'è la maitre Viv - Vania Cristina; Lily Noir e il responsabile della sicurezza Sergey, il russo - Gaetano D'Imprima; le Bluebelles Girls - Beatrice Capodieci, Anita Inturri e Gaia Fiorillo.



Lo spettacolo si svolgerà con la formula della cena con delitto, durante la quale si svolgono gli atti di questa indagine a delitto avvenuto.
L'autrice e regista racconta così lo spettacolo: "Questo nuovo testo è una vera sfida per la regia. Abbiamo lavorato sul piano dei personaggi per entrare nello stile non facile del giallo, inoltre ci siamo catapultati nel pieno della Golden Age del proibizionismo con le sue musiche. Proprio il ritmo coinvolgente del jazz di Etta James ed il trascinante swing di Duke Ellington consente al pubblico di avere un'esperienza immersiva, viaggiando sulle note del periodo storico. Fare da giuria significa anche valutare i propri preconcetti cercando di prestare attenzione agli indizi nascosti nelle battute dei personaggi. Io lo definisco un noir femminista perché rende evidente, visibile, attraverso gli indizi e la trama come sia prevedibile lo schema dei pregiudizi."


Quali segreti si nascondono dietro il delitto?
Il debutto, in forma di cena con delitto, sarà il 2 settembre alle ore 20:30 ed in replica il 7 settembre alla stessa ora, presso il Tecnoparco Museo di Archimede che si trasforma nella sala da ballo del Bluebelles Cafè; già sicura la replica straordinaria giorno 10 settembre in forma di apericena con delitto ovviamente.
Le scene sono affidate alla artista Pamela Stelo, le coreografie a Gaia Fiorillo, assistente alla regia Beatrice Capodieci, la grafica e i disegni originali della locandina sono frutto dell'inimitabile tratto dell'artista Marin, il quale mette tutta la sua esperienza nel noir a servizio di questo progetto.

Ultime date de "Le sere del Tecnoparco '23" che hanno accompagnato il calendario per la terza estate con la direzione artistica di Erika Barresi e la direzione scientifica della dott. Cinzia Vittorio, la boss del Tecnoparco - per rimanere nel mood anni '30. 
La compagnia GTO presenterà questo progetto come spettacolo tout court nella stagione teatrale 2023-24.




Tecnoparco Museo di Archimede 
Viale G. Agnello 26, Siracusa
Prenotazione Obbligatoria via pagina social Tecno Parco Archimede 
o telefonando al numero +39 3474826670



Nessun commento:

Posta un commento