lunedì 21 maggio 2012

FASHION CAMP 2012 è R-eVOLUTION | Torna a Milano l’evento che promuove la moda aperta, tecnologica e fortemente democratica.


La nuova edizione di Fashion Camp che avrà luogo l’8 e il 9 giugno 2012 alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano racconterà l’evoluzione culturale del fashion system nell’era 2.0. Il mainstream della moda a confronto con nuove tecnologie, fashion blogger, digital influencer e storyteller in un evento interamente a impatto zero.
Giunto alla terza edizione Fashion Camp si conferma l’unico barcamp italiano interamente dedicato a moda e nuove tecnologie. Un evento che nasce e si sviluppa in rete attraverso migliaia di contributors provenienti da tutta l’Italia che si incontrano per un focus sul modo in cui il fashion system e per estensione il mondo beauty e lifestyle, si relaziona con la rete, con i social network, con le applicazioni per tablet e smartphone, con l’e-commerce e lo storytelling. Nuovi approcci che modificano i confini della moda ridisegnando scenari dove interpreti, flussi informativi e media cambiano e si aggiornano velocemente. Fashion Camp 2012 anche quest’anno racconterà un’evoluzione culturale attraverso l’esperienza di grandi brand, emergenti e fashion blogger riuniti orizzontalmente in un dialogo aperto dove chi parteciperà sarà portavoce di tendenze e opinioni, proponendo ancora una volta una visione della moda aperta, condivisa, altamente tecnologica e fortemente democratica.
Ad aprire Fashion Camp 2012 il convegno “Fashion digital storytelling: how brands become publishers” incentrato sulle esperienze di brand che sono diventati editori per raccontare i valori di marca. Dal palco di Fashion Camp 2012 si avvicenderanno docenti d’eccezione per una serie di workshop gratutiti, Felice Limosani, il più quotato tra gli storyteller, con un incontro sul tema, Antonio Lupetti Woorkup, digital influnecer, illustrerà come ottenere il massimo della visibilità e il maggior numero di followers su Twitter.

Non mancheranno quelli più specifici sul tema moda come “Wardrobe Refashion” di DeAbyDay.tv con esperti re-fashioner che guideranno i partecipanti nelle realizzazione di un nuovo capo up-cycled con l’utilizzo di qualcosa ripescato dal fondo del proprio armadio; quello proposto dal brand di cosmesi biologica 1896 Cosmetics dedicato alla preparazione di cosmetici naturali e il workshop “Moda e scrittura creativa” a cura della blogger e copywriter Irene Di Natale.
Durante la due giorni, 40 relatori si alterneranno in una serie di unconferences per parlare di etnografia, progetti europei, librerie virtuali, app, nuovi magazine per tablet, rivoluzione della netiquette, dj della notizia, vintage e blog che si trasformano in professioni.

Fashion Camp 2012 sostiene e promuove la moda che verrà, proprio per questo una sezione importantissima è dedicata al Temporary shop, una vetrina in cui giovani e talentuosi designers esporranno e venderanno le proprie creazioni.




Fashion Camp 2012 è completamente gratuito per chi partecipa ed è realizzato con il contributo di sponsor che intervengono con progetti di comunicazione virali e virtuali che nascono dalla rete e si concretizzano prendendo forma nella sempre più ampia platea dell’evento. Il contest “Modella per un pelo” promosso da Philips porterà le 10 finaliste sulla passerella del Fashion Camp 2012 per la sfilata in programma sabato 9 giugno. La vincitrice della sfilata si aggiudicherà, come premio finale un buono del valore di 500 Euro da spendere in scarpe su Sarenza.it  http://www.fashioncamp.it/modella-per-un-pelo/

Un’iniziativa ideata e promossa da Sarenza.it per Fashion Camp 2012 vedrà protagoniste alcune fashion blogger che, scegliendo una scarpa su sarenza.it dovranno costruire un outfit perfetto e fotografarsi. Le foto verranno postate sulla pagina FB di Sarenza, chi otterrà più voti diventerà ambasciatrice di Sarenza e chi voterà, avrà diritto a sconti per un acquisto sul sito.

Nei corner Fast Make Up di Douglas Profumerie, make-up artists saranno a disposizione di chi avrà voglia di personalizzare il proprio look in maniera esperienziale e ottenere il “trucco perfetto” in meno di 10 minuti. Un momento di condivisione dove la passione per la moda sarà coniugata al mondo beauty. Non mancheranno momenti dedicati all’entertainment, durante le due giornate sarà registrata una puntata della prima fashion webseries “InHerShoes” per la quale sono già iniziati i casting.

Sodastream, marchio leader mondiale per la preparazione domestica di bevande gasate e di acqua minerale frizzante, sarà presente con i suoi gasatori e con le bottiglie in PET e PEN riutilizzabilI per tre anni per le quali promuoverà un concorso riservato ai partecipanti che potranno ideare una personalizzazione grazie alla propria creatività.

Fashion Camp 2012 è un evento carbon neutral a impatto zero, grazie alla partnership con DoveConviene.it, leader nello sfoglio di volantini digitali che punta a far diminuire l’utilizzo di quelli cartacei, è stata calcolata l’impronta ecologica dell’evento, traffico generato dal sito, attività annuale di organizzazione e promozione online. Per compensare quanto generato da Fashion Camp 2012 verranno piantate 50 querce che equivalgono a circa 250 kg di CO2 compensati all’anno per 50 anni. L’associazione GreenGeek cablerà con la rete WiFi l’intero spazio.
Fashion Camp 2012 è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano
Cattedrale Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, 4 Milano

UFFICIO STAMPA
Riccardo Chiozzotto (BURDMAN & DAIS PR)
Mobile: 340.900.34.78 – 340.88.34.504



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