mercoledì 17 febbraio 2016

Pietro Mereu girerà un reportage sull'ospedale di Lanusei. Si cercano operatori volontari che desiderino partecipare al progetto.

Pietro Mereu, autore televisivo e regista nato a Lanusei, scende in campo a fianco di Davide Ferreli e Salvatore Acampora, rispettivamente sindaco e vice sindaco del suo paese natale, contro il progetto di ridimensionamento dell'ospedale cittadino. Il regista, che molte volte nella sua carriera ha trattato temi sociali, come nel caso dei documentari "La Grecia è qui" sulla crisi economica e "Noi non molliamo" sui disastri dell'alluvione del 2013 che ha duramente colpito la Sardegna, sarà a Lanusei nei prossimi giorni per girare un reportage sul caso ospedale. Mereu cerca operatori volontari che desiderino partecipare al progetto.

Il regista ogliastrino ha affidato ai social network un accorato appello per una positiva risoluzione della vicenda. Il testo ha avuto molta risonanza, con centinaia di condivisioni, numerose le manifestazioni di stima e sostegno arrivate all'autore.
 
Ha scritto Mereu: "Io sono di Lanusei. Forse molti di voi non sanno bene dove sia. Lanusei è in Ogliastra, una piccolissima e bellissima regione nella parte centro orientale della Sardegna, alle spalle ha il Gennargentu e i Supramontes e di fronte il Golfo di Arbatax e Orosei. L'Ogliastra è scarsamente popolata, molti di noi abitano fuori, perché la nostra terra è purtroppo, depressa economicamente. Vi abitano circa 54mila persone. In questo territorio c'e l'Ospedale di Lanusei, che due anni fa ha salvato mio padre per una infezione improvvisa, e molte persone con malattie croniche giornalmente utilizzano dei reparti per le loro patologie. Ora vi è la possibilità, che certi reparti, a causa di un ridimensionamento di Lanusei come struttura di Base, molto importanti potrebbero essere chiusi, costringendo molti malati a fare molti km in più verso Nuoro. Il sindaco di Lanusei Davide Ferreli e il vicesindaco Salvatore Acampora Pistis, amministratori e amici, in questo momento sono al terzo giorno di sciopero della fame, per evitare che venga scippato l'Ospedale con tutti i servizi e soprattutto con il reparto di Emodinamica importante per tanti cardiopatici. Cari amici non sardi che pensate che la Sardegna sia solo mare, vacanze e ristoranti di pesce, vi prego di condividere questo post, sensibilizzando più persone possibili su questo fatto a mio parere gravissimo". 
 


Pietro Mereu, Autore e regista

Per partecipare come volontari al documentario, contattare la pagina Facebook Pietro Mereu o scrivere a press.mereu@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento