giovedì 21 settembre 2017

"CONTRASTI". Alla Galleria Statuto13 di Milano, la mostra personale d'arte di Emanuela Zaietta, a cura di Massimiliano Bisazza.

“Contrasti”
Mostra personale d'arte di
Emanuela Zaietta

A cura di Massimiliano Bisazza

Opening:  4 ottobre 2017 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 17 ottobre 2017 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea STATUTO13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

Il lavoro artistico di Emanuela Zaietta, oltre che pittorico, espressionistico e gestuale, ha un'origine legata proprio all'utilizzo delle pietre dure nell'ambito dei gioielli artistici e, dopo un lungo periodo di silenzi dovuti da molteplici accadimenti nello scorrere della sua vita, torna con una personale, lo fa in Brera, in Galleria STATUTO13 ma con una produzione totalmente dedicata alle sculture ferrose e alla pittura acrilica su tela.

Le sculture esposte dall'artista Zaietta possiedono una vita propria, sono veri e propri  racconti: i segni graffiati volutamente sulla tela, insiti nella pasta acrilica parlano; ci narrano ciò che le parole non riescono a dire..e le cose che vorrebbero riferirci sono davvero tante. Piacevoli reminiscenze o dolorose che siano, si può mettere una pietra sul passato, ma non sui ricordi e l'artista sceglie l'utilizzo della pittura e il fascino della scultura: variegata, irradiante e presaga di eternità, per condividere generosamente le sue sensazioni vitali e aprire un nuovo capitolo della sua vita e della sua produzione artistica.


Le opere presentate nella mostra meneghina sono dunque sculture, circondate da materiale ferroso, grezzo, arruginito, frutto di materiali di recupero e si palesano a noi come una sorta di poetici baccelli virtuali, grazie ai ripiegamenti del metallo su se stesso creano dei ricoveri sicuri che sanno conservarci e proteggerci metaforicamente dal tempo e dalle avversità.

Si tratta, secondo un personale lettura, di una mirabolante metafora della vita, nella quale riusciamo a rivivere sensazioni, emozioni e avvenimenti che toccano da vicino il vissuto dell'artista ma anche quello di ognuno di noi, si tratta dunque di quei forti “contrasti” di fronte ai quali la vita ci pone costantemente.

La preziosità della mostra di scultura e di pittura dall'artista Zaietta mostra un grande senso di ricerca nella forma e nella tecnica. Linee tondeggianti piuttosto che diagonali, minimali o più elaborate sono in a volte anche  in antitesi tra loro, volutamente e con l'intenzione di creare reazioni opposte nel fruitore e spesso contrastanti tra loro; anelando alla volontà di suscitare effetti disparati, da tranquillizzanti a istiganti...o molto altro ancora.

La cornice immaginaria della mostra è avvalorata, come anticipato  in principio, da alcune tele astratte, dipinte con tecniche miste, dove i grigi, neri e bianchi predominano e creano intenzionalmente dei paesaggi intimi e dell'animo, che sanno accompagnare con raffinatezza l'evolversi dell'allestimento e delle opere d'arte scultoree affiancate.




Per informazioni:

Cell. +39 347 2265227 (mart-sab h 11/19)

Nessun commento:

Posta un commento