STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 6 febbraio 2012

ALBUM. Opere dal 1976 al 2012 | Studio Maffei Milano presenta la mostra personale dello scultore Federico De Leonardis

È stata per me una grande e inaspettata gioia poter entrare nel complesso universo artistico di Federico De Leonardis, dove le forme diventano delle proposte prima di tutto percettive e poi, non necessariamente ma eventualmente, progettuali. Tutto il suo lavoro è basato su quest'analisi introspettiva dei mezzi e dei fini della percezione come coscienza dell'essere. L'essere di De Leonardis è di natura heideggheriana: il Das Sein è il suo design (inteso nel senso originale della parola inglese), è la matrice strutturale di un lungo e complesso circuito esistenziale. Grazie a lui ho capito che lo spazio, Der Raum, la conoscenza è la manipolazione possibile dello spazio: infatti non si può rappresentare, ma presentare, la differenza è sostanziale, nella verità della sua  apparenza…
Pierre Restany 

Dal 6 al 27 febbraio 2012, presso gli spazi della galleria Studio Maffei Milano, in Viale Bligny n. 39, si terrà “Album. Opere dal 1976 al 2012”, la prima personale dello scultore milanese Federico De Leonardis.

In mostra, una selezione di opere dal 1976 al 2012. Nella sua concezione di artista come testimone e portatore di memoria, De Leonardis presenta semplici oggetti: i fili a piombo, le braghe e le catene sono originariamente strumenti di lavoro e di cantiere, su cui si sedimenta, però, una memoria intesa come energia fisica e psichica accumulata attraverso l’uso e la fatica. La dimensione del lavoro, inteso come vissuto di lenta costruzione, come fatica e rischio, ritrova in De Leonardis un valore umano e culturale forte. Altro aspetto cardinale nella produzione storica dell’artista è la relazione tra lo spazio visibile – in cui egli interviene attraverso l’atto poietico della collocazione – e lo spazio invisibile, potentemente narrativo, che le opere stesse creano nello sguardo del fruitore. De Leonardis si rivolge direttamente a noi, ci chiede di chiudere il cerchio, di completare l’opera: ed ecco i timbri e le tagliatelle, poco più che tracce – indizi - di quella dimensione indicibile e sommersa che sostiene il visibile.  

Testo a cura di Anna Siccardi

Biografia

De Leonardis è un architetto di formazione che, nella sua lunga e complessa pratica artistica, ha sempre mantenuto uno stretto rapporto con l’architettura, da lui intesa come pre-esistenza su cui intervenire e dove poter sviluppare, collocandoli, i suoi lavori; tra le sue installazioni permanenti, Fessura e Contravvento I (a Sesto S. Giovanni), Fessura e contravvento II e Muri II (a Peccioli). Tra le numerose mostre e collaborazioni, De Leonardis ha lavorato con Galleria Continua (dal 1994 al 2001) ed esposto in vari contesti. Tra le sue ultime mostre, ricordiamo “A latere” (Maria Cilena Arte Contemporanea, Milano, 2006), “Polemos” (Castello di Gavi, 2006), “Firmamento nero” (Fondazione Cini, Venezia, 2008), “Nostalgie” (Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova, 2008), “Palinsesti” (San Vito al Tagliamento, 2008).


Federico De Leonardis




VERNISSAGE Lunedì 6 Febbraio 2012 ore 19:00 | 21:00

Nessun commento:

Posta un commento