STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 11 settembre 2020

ALT. Arte Libera Tutti. A Siracusa l'evento del Collettivo LightsOn in collaborazione con le Associazioni locali che sabato 12 settembre 2020 "accenderà" con arte, danza, teatro e musica, dei luoghi ben precisi della città di Siracusa.

 


𝑨𝑳𝑻 - 𝑨𝒓𝒕𝒆 𝑳𝒊𝒃𝒆𝒓𝒂 𝑻𝒖𝒕𝒕𝒊 
#laculturaaccende



Sabato 12 settembre 2020
dalle ore 10 alle ore 23

SIRACUSA


ALT è un evento artistico e culturale itinerante che “accenderà” dei luoghi ben precisi della città di Siracusa durante tutta la giornata di sabato 12 Settembre 2020, dalle ore 10:00 alle ore 23:00.
Si inizia alle ore 10:00 dal Vivaio Comunale, alle ore 12:00 sarà protagonista l'Ex Falegnameria, si prosegue alle ore 16:00 per Piazza Santa Lucia ed alle ore 16:00 a Piazza dei Mergulensi.
In questi luoghi si svolgeranno dei veri e propri flashmob e delle performance con lo scopo di focalizzare l’attenzione del pubblico su luoghi simbolo dalle potenzialità sociali, culturali e artistiche.
L'ultimo luogo, il Parco dei Villini, dalle ore 20:00 in poi, concluderà l'evento con concerti di musica live per la causa delle arti, della promozione culturale e sociale e la richiesta di un luogo fisico - La Casa delle Arti e della Cultura - di cui la città di Siracusa necessita e che i suoi cittadini si meritano ed attendono da anni.

A.L.T.  è l'evento ideato, organizzato, promosso ed autofinanziato dal Collettivo LightsOn, con il sostegno ed il supporto di Associazioni locali e di privati che credono che la Cultura sia ancora, e soprattutto, una risorsa indispensabile per la collettività ed una cura necessaria per il Territorio.




PROGRAMMA
Ore 10 Vivaio Comunale 
Giancarlo Latina ed Alessandro Faro voce e musica in rima testi di Giancarlo Latina e musiche originali di Alessandro Faro.
A seguire Candelaria Sesin in un estratto da Naufragio di Fernanda Garcia Lao.

Ore 12 Ex Falegnameria 
Francesco Di Lorenzo in estratti da "Zibaldone Siracusano" di Liddo Schiavo, e racconto di Alfeo - accompagnato dalla voce e dalla musiche di Maria Paola Scirpo 

Ore 16 Piazza Santa Lucia
Simbolicamente soprannominata "La piazza delle arti e delle culture" in cui saranno presenti tutte le Associazioni coinvolte in un flashmob condiviso e i loro lab live, insieme agli artisti : Side - Chiara Filincieri - Giusirames - Katiuscia Santoro - Mago Francesco De Benedictis - Gaia Fiorillo(assolo danza) - Cristian Petricca e Roberta Giddio (tango) - finale con i Tres'h Jolies "Tempesta di Bolle di Sapone" - dj set di Salvo Ritmo Latino 

Ore 18 Piazza dei Mergulensi
L'attrice teatrale Tilde Scarpa si esibirà in "BaRock" con i figuranti del Corteo Barocco Syracusae a seguire la performance dell'Intercultural Studies Center diretti da Ramzi Harrabi

Ore 20 Parco dei Villini
Concerto live con Unione degli Studenti - Pazzi del Riformatorio - Oreste Muratori (Triade Records) - Ramzi Harrabi Ensemble  - MariaPaola Scirpo e Pietro Romano (da Anima Mediterranea) 
Jam Session finale


Nessun commento:

Posta un commento