STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 3 maggio 2017

La Fondazione Dolomiti UNESCO ha inaugurato oggi a Praga la mostra "Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo", 50 scatti del fotografo Georg Tappeiner.


 
Dolomiti UNESCO protagoniste a Praga con National Geographic

'Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo', 50 scatti del fotografo Georg Tappeiner



Oggi è una grande giornata: essere riusciti ad organizzare una mostra sulle Dolomiti UNESCO nel cuore di Praga è un altro passo importante che dimostra come lo spirito di collaborazione che contraddistingue le attività della Fondazione, piattaforma di confronto e dialogo tra soggetti pubblici e privati, sia sempre più una realtà vincente” ha dichiarato la Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro, invitando i tanti giornalisti presenti a visitare le Dolomiti e a preparare la propria visita utilizzando il nuovo portale web  visitdolomites.com

La  Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro


Il Vicepresidente Mauro Gilmozzi ha ricordato che “La Fondazione è una rete che ci aiuta a superare i confini, perché solo insieme saremo in grado di affrontare le sfide in chiave di sostenibilità. Ci presentiamo a Praga come un territorio unico nelle sue differenze, che condivide un unico Bene UNESCO”.
Il Vicepresidente Mauro Gilmozzi



E' stata inaugurata oggi a Praga la mostra fotografica 'Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo'. L'esposizione raccoglie 50 scatti delle Dolomiti Bene Naturale UNESCO realizzati negli anni dal fotografo meranese Georg Tappeiner. La mostra, organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con National Geographic Cechia e l'Ambasciata Italiana a Praga, ha visto partecipare all'inaugurazione l'Ambasciatore Italiano a Praga Aldo Amati, il fotografo autore degli scatti Georg Tappeiner,  Tomáš Tureček, capo redattore di National Geographic Cechia, la Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro e il Vicepresidente Mauro Gilmozzi, il consigliere della Provincia Autonoma di Trento Pietro De Godenz e il Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO Marcella Morandini.



Le Dolomiti sono parte integrante della cultura ceca e mi auguro che occasioni come questa incoraggino ulteriormente la conoscenza diretta di territori d'eccezionale bellezza come le Dolomiti” ha commentato l'Ambasciatore a Praga Aldo Amati.

La mostra ‘Dolomiti – il cuore di pietra del mondo’ è ospitata alla Galerie Novoměstské radnice di Praga e resterà aperta al pubblico fino al 28 maggio 2017. Un'esposizione per rendere omaggio alle Dolomiti con 50 scatti del fotografo Georg Tappeiner e che accompagnano il visitatore in un'escursione attraverso le vette e valli che UNESCO ha inserito nel 2009 nella Lista del Patrimonio Mondiale. Immagini che sprigionano una forza arcaica, riuscendo anche a riprendere il fugace corso delle meteore, che con il loro lampo rischiarano le monumentali pareti delle Dolomiti. 


L'autore degli scatti, il fotografo di National Geographic Georg Tappeiner, commenta così l'importante evento: “Fotografare le Dolomiti è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. La loro sublime bellezza regala sempre emozioni che valgono più di mille parole”.



Georg Tappeiner è nato a Merano nel 1964. Ha trascorso dieci anni a Londra lavorando come fotografo pubblicitario, stabilendosi successivamente a Milano. Dal 2005 esplora le Dolomiti per catturare la magia dello spettacolo naturale offerto dai monti Patrimonio dell’Umanità. Le sue foto sono state pubblicate su un gran numero di riviste tra cui l’edizione italiana di “Geo” e quella tedesca di “National Geographic”. Da diversi anni è Sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO. 



La mostra ‘Dolomiti – il cuore di pietra del mondo’ è ospitata alla Galerie Novoměstské radnice di Praga e resterà aperta al pubblico fino al 28 maggio 2017




Per ulteriori informazioni:
+39 335 429541 / +39 389 4839564

Twitter: @DolomitesUNESCO
Facebook: DolomitesUNESCO
Instagram: #DolomitesUNESCO

Nessun commento:

Posta un commento