STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 18 ottobre 2018

Da Gennaio 2019, al via il corso di formazione annuale in Fototerapia e Fotografia Terapeutica. Iscrizioni aperte fino al 30 Novembre 2018


Al via il corso di formazione annuale in Fototerapia e Fotografia Terapeutica organizzato dall’Associazione LuceGrigia di Perugia e da Netfo, Network Italiano di Fototerapia e Fotografia Sociale


ROMA – Da Gennaio a Ottobre 2019
Iscrizioni aperte fino al 30 Novembre 2018

L’Associazione LuceGrigia di Perugia e il Gruppo NetFo (Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad azione sociale), nato nel 2014 come naturale evoluzione degli incontri professionali e umani maturati negli anni all’interno del Perugia Social Photo Fest, presentano il corso annuale di formazione in Fototerapia e Fotografia Terapeutica. Il corso si terrà a Roma presso la sede dell’Associazione AUREA (Via Rodolfo Lanciani, 15) da Gennaio a Ottobre 2019.Il corso è organizzato in collaborazione con Pro Civitate Christiana - Cittadella Formazione di Assisi.

Il Corso annuale in Fototerapia, Fotografia Terapeutica, ormai giunto alla sua terza edizione, è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nella relazione di aiuto (arte terapeuti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, professionisti e fotografi impegnati nell’ambito della relazione di aiuto) ed è strutturato in n. 9 moduli intensivi della durata di un weekend ciascuno a partire dal 19 Gennaio 2019.

Ogni modulo sarà strutturato in due momenti (teorico e pratico) per permettere ai partecipanti di sperimentare sul campo i concetti appresi attraverso lezioni frontali, sperimentazioni individuali e in coppia, role-playing, momenti di confronto e condivisione con il gruppo, lavoro sui propri progetti personali. 

La Fototerapia e la Fotografia Terapeutica trovano il proprio spazio in diversi contesti: ambito clinico, formazione, luoghi di mediazione culturale, centri di accoglienza e/o recupero, scuole, ospedali, luoghi di lavoro, e/o situazioni di disagio e disorientamento, con l’intento di sviluppare la creatività, promuovere e favorire la socializzazione e come supporto e integrazione alla terapia.

Per l’edizione 2019 il corpo docenti è stato allargato. Interverranno nei diversi moduli: Antonello Turchetti, Francesca Belgiojoso, Chiara Digrandi, Barbara Pasquariello, Floriana Di Giorgio, Giancarla Ugoccioni, Pamela Mastrilli, Rosella De Leonibus e Sergio Stagnitta.

“Il gruppo NetFo è nato nel 2014 con l’obiettivo di creare una rete di incontro e riferimento per l’utilizzo della fotografia come strumento sociale e terapeutico; diffondere la cultura fotografica tra professionisti della relazione di aiuto; promuovere l’utilizzo del medium fotografico come strumento terapeutico e di azione sociale. Nel giro di poco tempo il gruppo NetFo è diventato una realtà estremamente attiva e un punto di riferimento in ambito formativo a livello nazionale – ha affermato Antonello Turchetti, Direttore Artistico del Perugia Social Photo Fest - Il corso sarà un intenso percorso di formazione per offrire ai partecipanti l’opportunità di apprendere e sperimentare le potenzialità del medium fotografico e le sue possibili applicazioni in differenti ambiti professionali”.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 NOVEMBRE
Per maggiori info e iscrizioni: http://www.lucegrigia.org/corso-annuale-2019
Segreteria organizzativa: info.netfo@gmail.com

***
L’ass.ne  LuceGrigia è inoltre attualmente impegnata in un altro importante progetto che ha visto l’avvio a fine Settembre 2018: “La Fotografia tra arte e cura”, un progetto triennale (2018-2010) rivolto agli operatori del Servizio Sanitario della Regione Umbria, prima regione in Italia che ha riconosciuto la valenza dell’utilizzo terapeutico della fotografia.

Il corso si terrà presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, a Villa Umbra. La prima parte del percorso, che terminerà a giugno 2019, ha l'obiettivo di favorire il diffondersi, all'interno del territorio regionale, della conoscenza e dell’uso degli strumenti della fototerapia, fotografia terapeutica e foto arte terapia per migliorare l’efficacia dei trattamenti nelle relazioni d’aiuto.

Il corso è rivolto esclusivamente ad operatori dei servizi di salute mentale e delle dipendenze patologiche del SSR, o soggetti comunque operanti all'interno dei percorsi attinenti all'ambito della salute mentale e delle dipendenze, nonché ai psicologi, sociologi ed educatori dei comuni del territorio umbro che si occupino, in particolare, dei percorsi o dei temi attinenti all'infanzia, ai minori, agli adolescenti ed ai giovani. Nella seconda parte, le tecniche acquisite nel percorso formativo saranno applicate dai partecipanti al corso, nel loro ambito lavorativo, garantendo così un’importante ricaduta sull'intero territorio umbro. In particolare le attività laboratoriali si collocheranno nella cornice di un progetto di prevenzione e promozione del benessere giovanile. Il tutto sotto la supervisione di LuceGrigia.

Da segnalare inoltre che il gruppo NetFo ha recentemente pubblicato “NE.MO Magazine”, la rivista online gratuita che raccoglie e documenta diverse modalità di utilizzo della fotografia. NE.MO vuole fondamentalmente essere un promemoria, un contenitore, in cui differenti esperienze e progettualità possano confluire, incontrarsi ed intrecciarsi, come contributo concreto alla diffusione della cultura fotografica tra i professionisti della relazione di aiuto. La rivista è suddivisa in tre sezioni: Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad azione sociale, ognuna delle quali raccoglie due articoli rappresentativi, selezionati dalla redazione NetFo.

La rivista è scaricabile a questo link: http://www.perugiasocialphotofest.org/nemo/

Nessun commento:

Posta un commento