STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 15 dicembre 2018

"Il sapore cura L'umore”. Cena a orientamento Mindfulness accompagnati alla meditazione dallo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello.


 

Cena Mindfulness: mangiare bene consapevolmente

Lunedì 17 dicembre 2018 ore20:30

Pantalica Ranch
S.P. 28, Solarino-Fusco-Sortino, Siracusa

L'associazione socioculturale Sinergie Psicoetiche e l'agriturismo Pantalica Ranch propongono un evento enogastronomico all'interno del progetto: "Il sapore cura L'umore”. 
Sarà una cena a orientamento Mindfulness accompagnati alla meditazione dallo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello. 
Il tema è la consapevolezza e l'incontro di persone che desiderano interagire con le altre attraverso la presenza e l'attenzione sia al dialogo che all'ascolto. Privilegiando la riscoperta dei sapori tradizionali a km zero cucinati da uno chef (Virgilio Valenti) che rivisita in un’ottica “Agrigourmet” piatti contadini della nostra tradizione siciliana. 
La pratica mindfulness è una sorta di “meditazione che unisce la disciplina delle scienze cognitive alla meditazione orientale”. Insegna a porre attenzione al momento presente e a vivere pienamente ogni esperienza. Imparare a vivere “consapevoli” potrebbe aiutarci a vivere meglio, riducendo lo stress che caratterizza i tempi moderni. 
La Mindfulness Eating si occupa in particolare dell’alimentazione, per imparare a gestire bene il cibo e il momento del pasto; si impara a percepire la reale sensazione di fame e di sazietà, a mangiare con consapevolezza, apprezzando ogni boccone, ponendo attenzione ai sapori, ai profumi, ai colori e alle consistenze delle pietanze: un percorso verso una perfetta armonia con il cibo e con il proprio corpo.

Menù
Overture
Polpetta di pane raffermo e ricotta su macco di fave
Zuppa di finocchietto al lardo dei Nebrodi e crostini di pane di grano castiglione alla nepetella
Tortino di borraggine, "sinapa", "cardeda", cicoria, ortiche e malva su crema di cavolfiore allo zafferano degli Iblei e fonduta di caciocavallo ragusano d.o.p. 

Primo
Cavateddi fatti in casa mantecati alla borraggine e carciofo violetto di Ramacca al profumo di arancia
Secondi
Salsiccia di suino dei nebrodi cotta in tegame
Cuturro su polentina di broccoli

Dessert
Tortino di cuturro al miele di timo e nepetella ricotta limonata su letto di salsa di fichi d’india e cotto di carrube 
Torroncino e giuggiulena mandorla di Noto 

Vino acqua e moscato 
Euro 25,00
 *Gradita la prenotazione
al numero 347 958 7858


Nessun commento:

Posta un commento