STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 15 gennaio 2019

Alla Libreria Vicolo Stretto di Catania la presentazione del libro: Onorata società di Cirino Cristaldi e Mirko Giacone. Dialogherà con gli autori Giampiero Gobbi.


Onorata società
di Cirino Cristaldi e Mirko Giacone
Presentazione libro: Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 19:30
Dialogherà con gli autori Giampiero Gobbi

Libreria Vicolo Stretto, Catania  


Uscito lo scorso novembre, Onorata Società è un romanzo, pubblicato da Bonfirraro editore, sui retroscena della vita politica, sulla scalata al potere, sui sotterfugi e sulle strategie che regolano questo ambiente, i suoi palazzi e i suoi frequentatori.
Gli autori, Cirino Cristaldi e Mirko Giacone, entrambi catanesi, incontreranno i loro lettori giovedì 24 gennaio, alle ore 19.30, presso la Libreria Vicolo Stretto di Catania in compagnia di Giampiero Gobbi.


Il vero potere, quello che può decidere le sorti dei governi e dei popoli, non è mai stato alla luce del sole... Esso è ben annidato dietro sfarzose quinte, dove tutto è manipolabile a seconda degli interessi di pochi eletti.”
Onorata società racconta la storia di Pierluca Aragonesi, ultimo di tre figli di una modesta famiglia dell’entroterra siciliano, che si allontana dalla campagna e dagli affetti, “tradendo” così le aspettative del padre, alla conquista dei sogni nel cassetto. Dopo gli studi universitari, nella capitale, tornerà nell’amata isola, ricco di esperienze e nuovi contatti illustri, per seguire la sua più vorace passione: la politica.
Le vicende sembrano scorrere così fluidamente, tra una nostalgica Agira, una fervente Palermo e una distante Roma, che perfino gli affetti più cari sembrano fare da contorno a una vita così intensa. Solo la morte, l’unica cosa che accomuna tutti senza distinzione alcuna, porterà il protagonista a un momento di riflessione intenso. Sono passati due lustri da quando Pier è diventato, a soli 26 anni, il più giovane sindaco di Agira. Adesso, da deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, spera di rappresentare al meglio l’elettorato conducendo una sana politica, ma ben presto si renderà conto di come il sistema, che vorrebbe smantellare e combattere, sia riuscito a cambiarlo, logorandolo poco alla volta.
La politica deviata, quella dei sotterfugi, dei giochi di palazzo, delle strategie per soccombere i più deboli, dei compromessi e delle lobby, travolgerà il giovane Pierluca.
Un aspirante leader deve tener conto di tutte le componenti interne ed esterne al proprio partito, lo sa bene. Prima, Orazio Tortorici, l’eccentrico militante del Partito Popolare Italiano, poi il ricco e potente cavaliere Armando Giuffrida, sono solo alcuni dei personaggi che influenzeranno la sua vita privata, ma anche la sua scalata al potere, con ricchi colpi di scena.
Una scalata non certamente semplice. Mondanità, sesso, ambiguità, corruzione, mistero, intrighi di palazzo, segreti scottanti da custodire fino alla morte.
Un romanzo diretto che è pronto a emozionare e colpire l’attenzione del lettore.


---
AUTORE – CIRINO CRISTALDI (Catania, 1984)
Laureato in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale. È giornalista e collabora con diverse testate, approfondendo le tematiche legate allo sviluppo del suo territorio. Da anni, inoltre, si occupa dell’organizzazione di festival culturali. La sua esperienza con la lettura inizia da bambino, con Incompreso di F. Montgomery, e prosegue da adulto, con una predilezione per opere letterarie di denuncia sociale. Le sue ultime letture spaziano da Vázquez Montalbán al Romanzo Criminale di M. De Cataldo. Onorata società è il suo terzo libro, dopo il thriller Ousmanne Olman - Il Predestinato e il saggio La mafia e i suoi stereotipi televisivi (Bonfirraro Editore, 2016).


AUTORE – MIRKO GIACONE (Catania, 1991)
Nato a Catania nel 1991, vive a Mascalucia. Laureato in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, si occupa di politica locale, organizzazione eventi e manifestazioni culturali. Appassionato di storia e misteri irrisolti, ama cercare tutti i retroscena e le tantissime trame oscure che si muovono in silenzio, alle spalle dei popoli. Onorata società rappresenta il suo vero e proprio debutto letterario e nasce da una profonda passione per la scrittura, ispirata dagli autori che più ama, tra cui spiccano Dan Brown e Carlos Ruiz Zafón.

Nessun commento:

Posta un commento