STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 16 dicembre 2022

NISIDA L'isola della gioventù perduta. Alla 2LAB Gallery di Catania, la mostra fotografica di Yarin Trotta Del Vecchio. Dialogherà con l'artista Emma Seminara, giudice del Tribunale per i minorenni, sui temi di libertà e diritti sociali legati ai giovani detenuti ed alle carceri italiane.

 


NISIDA 
L'isola della gioventù perduta 

Mostra fotografica
di
Yarin Trotta Del Vecchio

16 dicembre 2022- 12 febbraio 2023
Vernissage: Venerdì 16 dicembre alle ore 19:00
Talk con l'artista: Sabato 17 dicembre alle ore 18:00

2LAB Gallery
Via Plebiscito n.172, Catania


Si terrà venerdì 16 dicembre 2022 , preso 2LAB Gallery di Catania, via Plebiscito n.172, l'inaugurazione dellla mostra fotografica di Yarin Trotta Del Vecchio. L'artista ed Emma Seminara, giudice del Tribunale per i minorenni, dialogheranno sul progetto fotografico e sulle questioni legate ai giovani detenuti ed alle carceri italiane.

In questi ultimi anni abbiamo assistito a un sempre maggiore declino delle libertà individuali e collettive. Nel mondo, si sono perse più libertà di quelle che sono state conquistate, e questo è vero sia per i diritti sociali, schiacciati da decenni di neoliberismo, che per quelli civili, messi alla prova dall’ascesa di molti partiti politici reazionari. 

Libertà è il tema che 2LAB intende affrontare in questa nuova stagione di eventi legati alla fotografia, proponendo sei esibizioni e sei talk con i rispettivi autori che nei loro progetti hanno affrontato aspetti diversi delle libertà, da quelle negate a quelle conquistate lottando per i diritti fondamentali. 

NISIDA - L’isola della gioventù sospesa

La conversione del castigo in economia di diritti sospesi è stato uno dei momenti chiave nell’evoluzione dei sistemi penali in epoca moderna. Una rieducazione dell’individuo che, a partire da quel momento, agirà sull’anima di quest’ultimo attraverso la privazione della libertà, intesa sia come diritto che come bene.
In Italia sono più di 300 i giovani sotto i 25 anni detenuti nelle carceri minorili.
L’IPM di Nisida, situato nell’omonima isola, è il carcere minorile di Napoli, uno dei 17 in Italia, ed è il primo per frequenza media giornaliera.
L’Istituto persegue l’obiettivo di scardinare dai giovani detenuti un atteggiamento che idolatra ed emula modelli comportamentali della criminalità locale e negli ultimi anni si è distinto per una politica rieducativa all’avanguardia.
Il percorso di recupero, oltre ai laboratori tecnici e didattici, consiste in attività a stretto contatto con la natura rigogliosa dell’isola che danno la possibilità ai giovani di esperire piccoli momenti di libertà e di bellezza nonostante la loro condizione di reclusione: Nisida, infatti, è l’unico carcere minorile in Italia dove i detenuti possono fare il bagno in mare. 
Isolati dal mondo nel pieno della giovinezza, i ragazzi di Nisida hanno l’opportunità di cambiare la loro vita. 




Nessun commento:

Posta un commento