Con gli Chef Salvo e Giancarlo Di Mauro
“Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia.”
- Harriet Van Horne -
Tra gli incantevoli vicoli di Ortigia, in un elegante dammuso del '400, si trova il Ristorante Porta Marina, noto soprattutto per le sue proposte di pesce. Lì, in un'atmosfera accogliente e molto conviviale, ho gustato il mio pasto da vera "peccatrice" affamata e viziosa. Sì, perché "mangiare" per me non è soltanto soddisfare la fame o riempire lo stomaco ma è, soprattutto, un’esperienza di sensi in cui lasciarsi viziare e coccolare e farsi trasportare altrove. Il mio motto è: Se non si gode, non si vive! Quindi, il cibo, a mio avviso, deve mettere ancora più fame alla mente prima che alla pancia, seducendo e facendo godere la vista ed il palato.
E' stato un percorso esperienziale in crescendo con una vera e propria apoteosi gustativa, caratterizzato da un'altissima qualità di materie prime e di tecniche di preparazione e di realizzazione eseguite a regola d'arte.
La delicatezza dei piatti dai sapori squisitamente mediterranei ben si sposava con un'originalissima anima internazionale capace di osare e di stupire.
Piatti ben congegnati e fantasiosi, caratterizzati da prorompente equilibrio e note di intensità gustativa notevoli. Nelle proposte non mancano ingredienti gourmet, ma l’idea è quella di puntare su materie prime accattivanti, di assoluta qualità e freschezza.
Spicca, infatti, la genuinità e la naturalezza dei sapori ma, soprattutto, ben si nota la cura per i dettagli, la passione e l'amore per il proprio mestiere.
Porta Marina si caratterizza per una cucina tradizionale delicata e ricercata che punta, però, all'eccellenza in chiave innovativa e contemporanea che non vuole sorprendere in modo forzato ma essere intrigrante ed internazionale sempre nel rispetto della cultura dell'ingrediente, come l'uso sapiente e fantasioso dei vegetali e della frutta che ritengo nota di merito, espressione essenziale di una costante e continua ricerca per distinguersi e farsi ricordare.
Perché, a mio avviso, ricordare un pranzo o una cena al ristorante significa non tanto ricordare il nome di un piatto ma ricordare un "effetto emotivo", come ci siamo sentiti, come siamo stati accolti, l'attenzione che ci è stata riservata, come i nostri sensi sono stati risvegliati e stuzzicati da una particolare sinfonia di sapori e quanto siamo stati protagonisti di un'esperienza gustativa nuova, memorabile e completa.
Via dei Candelai n.35, Siracusa
Tel. 093122553 - Email: portamarina.siracusa@gmail.com
Felice di condividere con voi questa mia esperienza di "Gusto" che mi ha trasportato in un angolo inaspettato dove sentirsi accolti con stile e calore.
Esperienza che non solo ti emoziona il palato ma resta impressa nel cuore.
Prosit!
Rubrica di Untitled Magazine, ideata e condotta da
Marla Lombardo
Nessun commento:
Posta un commento