STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 24 marzo 2012

Present imperfect | A Milano la personale di Lorenzo Sala


“… La moralità dell’arte consiste nell’uso perfetto di uno strumento imperfetto.” (O.Wilde)

Lorenzo Sala

Libreria Rizzoli
Galleria Vittorio Emanuele II, 79 - 20122 Milano

Inaugurazione 6 Aprile – dalle 19.00 alle 21.00

In mostra dal 6 al 29 Aprile 2012

La libreria Rizzoli presenta “Present imperfect”, la prima personale del fotografo Lorenzo Sala. Quaranta scatti di persone comuni, il cui corpo sotto l’obiettivo fotografico si traduce in forma e luce. Le rotondità producono armonia, gli arti danno vita a forme geometriche semplici o complesse. Il bianco e nero crea sospensione lasciando i corpi fluttuare liberi nello spazio dell’inquadratura, decontestualizzati e mostrati in tutta la loro fragilità.In un tempo in cui la ricerca della perfezione del corpo diventa ossessione Lorenzo Sala usa la fotografia per indagare l’imperfezione, sublimarla e renderla chiave per ri-conoscere la bellezza. 
La percezione sociale del bello, sempre più filtrata dall’artificio – tecnologico o chirurgico – qui lascia spazio al semplice racconto di corpi normali. Lo sguardo dello spettatore non è tradito, i soggetti restituiscono ciò che tutti conosciamo della nudità, liberi da condizionamenti estetici i corpi si mostrano armonici, veri.Fanno parte dell’esposizione anche alcuni quadri dell’artista realizzati con tecnica mista e acrilico.
Present Imperfect è il presente in cui ognuno di noi vive, lontano dagli effetti patinati e dalla perfezione che i media ci impongono come realtà. È un presente che può essere in bianco e nero, che a volte è spigoloso, ma è anche quello che insegna che per cogliere la bellezza bisogna semplicemente imparare a riconoscerla.




Lorenzo Sala, nasce a Milano il 6 luglio 1972, vive e lavora a Milano.
Amante dell’arte si avvicina alla fotografia nel 2009 da autodidatta. La sua passione lo conduce, nel 2010, alla sua prima esposizione alla Galleria Miniaci di Brera, a Milano. Il suo percorso artistico procede con alcune esposizioni collettive a Los Angeles, Piran e Milano. Nel 2011 vince il premio “Bronze” nel concorso “The Nude” organizzato dalla London Photographic Association.

Principali esposizioni recenti:
2011 "Mostrami",Milano;
2011 "Repyartrium", Piran – Slovenia;
2011 "Exposed", Los Angeles – USA;
2011 “Mikrokosmos” , Milano.







Nessun commento:

Posta un commento