STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 24 aprile 2012

NOTTURNO SULL'ISONZO | A Milano la presentazione del libro di ALOJZ REBULA (Ed. San Paolo)


Safarà ha il piacere di segnalare la presentazione del libro

NOTTURNO SULL'ISONZO
di ALOJZ REBULA
edizioni San Paolo

a Milano

il 27 aprile alle 20,45
presso l'Auditorium San Paolo, via Giotto 36.

Il libro ha ricevuto il premio Mario Rigoni Stern 2012 per la letteratura multilingue, con le seguenti motivazioni:

«L’opera viene definita come il capolavoro di Rebula sul coraggio e la determinazione di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la dignità umana. Come la passata edizione era stata attribuita a un autore di lingua francese, ma operante sul versante transfontaliero italo-francese (il valdostano Alexis Bétemps, che aveva vinto nella sezione saggistica), così questa edizione intende premiare un autore di lingua slovena, ma attivo sul versante italo-sloveno. [...]»

Il libro sarà presentato da
    Gianvico Camisasca, Console generale onorario della Repubblica di Slovenia,
    don Carlo Bolcina, sacerdote dell'Arcidiocesi di Gorizia e responsabile della comunità cristiana slovena di Milano,
    Martina Clerici, traduttrice del volume.
Modererà l'incontro Silvio Ziliotto (ACLI Milano).
Si esibirà il coro misto della Glasbena šola Vinko Vodopivec di Ajdovščina con i cantori del Kulturno umetniško društvo Jožef Šemrl di Zadlog (Črni Vrh nad Idrijo), diretto dalla professoressa Jerica Rudolf. Verrà offerto un aperitivo a base di specialità slovene.
È previsto un aperitivo di benvenuto con prodotti tipici sloveni.

Il triestino Alojz Rebula (1924), insegnante di lettere classiche ed esponente della minoranza slovena in Italia, è uno dei maggiori scrittori e intellettuali sloveni contemporanei. Al suo attivo ha più di quaranta volumi di opere letterarie, diversi saggi e traduzioni. I suoi campi di interesse spaziano dalla poesia alla saggistica, dai romanzi ai racconti, dai diari alle biografie, dai trattati di filosofia e teologia ai testi teatrali, dalle traduzioni dall'italiano, dal latino e dal greco in sloveno a quelle dallo sloveno in italiano. Ricordiamo alcuni titoli di maggior successo: La vigna dell'imperatrice romanaIl richiamo al MediterraneoIl ballo delle ombreNel vento della Sibilla,Jakob Ukmar e La peonia del Carso. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato il romanzo Notturno sull'Isonzo (2011), vincitore del Premio Mario Rigoni Stern, e i saggi Destinazione nuova terra (2012) e Da Nicea a Trieste (2012).



Ufficio Stampa
Anna Castellari
Mail: press@safaraeditore.com | tel 347. 9614675

Nessun commento:

Posta un commento