STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 4 aprile 2012

Silbernagl & Undergallery Presentano Andy Warhol vs Max Papeschi Stand 22 | Accessibile Art Fair Milano 12,13,14,15 Aprile 2012

Uno spregiudicato ring in fiera, un’esposizione/battaglia nel quale l’occhialuto Andy Warhol si infila i guantoni per fare a pugni con le visioni di Max Papeschi. Warhol, l’uomo che dietro una svampita esuberanza ha compreso i cambiamenti profondi di un’intera società fissandoli nella pratica artistica, battezzando quel periodo che va sotto l’etichetta ormai sgualcita di Pop Art, l’arte popolare, quella che non appartiene più solo a pochi, ma bensì a ogni essere umano del pianeta. Lui, che concentra la sua pungente attenzione sulla mitizzazione degli oggetti e delle immagini di grande consumo nella società industriale, si misura con Papeschi, l’artista che ha portato fino all’estremo il discorso Pop. Un’esasperazione messa in atto ponendo, al posto dei simulacri delle più famose immagini di consumo come la Coca Cola, i mali della nostra stessa società, collocando le azioni più crudeli di un secolo di storia mondiale al centro di vistose campagne pubblicitarie, creando un inquietante spettacolo della vita a tinte accese e rassicuranti, stordendo l’osservatore che viene scaraventato nel bel mezzo di un lungometraggio della Disney a tinte horror. Con l’unica differenza che Papeschi non scrive sceneggiature, non parla di film animati, ma scandisce beatamente la macabra cronologia di eventi realmente accaduti in soli cento anni di storia dell’uomo, su duemila totali.
Warhol si arma delle sue copertine di “Interview”, patinate visioni dall’estetica brillante, testimoni insieme a lui del mutamento della sinuosa società statunitense della metà del secolo scorso.
Papeschi sale sul ring della storia dell’arte contemporanea con le immaginifiche cover di “Life”, dipingendo col mezzo digitale un desolante scenario della società moderna dalle cromie pop, evocando la desensibilizzazione verso ciò che accade indisturbato sotto gli occhi di tutti, con il dito puntato soprattutto verso l’umanità, che ha sostituito la pubblicità alla morale.

Testo a cura di Clarissa Tempestini

La mostra sarà accompagnata da una Lecture aperitivo su Andy Warhol, venerdì 13 Aprile alle ore 19 circa.
Saranno presenti Matteo Bellenghi, Mario Manduzio e Igor Zanti, special guest Max Papeschi 

Nessun commento:

Posta un commento