ALIVE è un progetto che nasce dalla volontà di interpretare attraverso un racconto fotografico le emozioni della gente e di manifestare la stasi e l’anestesia emotiva indotta dalla cultura moderna. L’artista cerca infatti d’immortalare quello che lei ironicamente soprannominala “mummificazione” dei sensi a cui la società contemporanea è sottoposta, ossia quello stato di narcotizzazione e addormentamento generale che impedisce all’uomo e alle donne di oggi di reagire.
L’ottundimento dei sensi indotto per primo dall’ipertecnologizzazione della società contemporanea e da ulteriori svariate cause ci impedisce di avere coscienza delle nostre emozioni consentendoci spesso solo di sopravvivere (ALIVE). Le ALI che rappresentano il simbolo di questa prima mostra sono il mezzo metaforico ma allo stesso tempo quello schiaffo che ci costringe a risvegliarci per iniziare a vivere (LIVE) e acquisire finalmente quel senso critico che ci consente di interrogarci sulla nostra esistenza e sulle nostre azioni quotidiane.
Attraverso la selezione di informazioni, test scritti e l’analisi delle risposte raccolte la fotografa ha coinvolto attivamente i suoi interlocutori nella costruzione di vari set fotografici. Dalla prima selezione dei campioni raccolti nasce la mostra fotografica ALIVE curata e allestita da Ilaria Di Giustili e Laura Latini.
Michela Giannotti è una fotografa esperta di street photography. Appassionata di arte e curatrice di mostre di arti visive, dal 2012 inizia a studiare e sperimentare la fotografia partecipando a svariati corsi, workshop e concorsi. È redattrice del blog http://michelagiannotti.blogspot.it che ha lo scopo di promuovere giovani fotografi e più in generale gli eventi culturali legati all’arte visiva contemporanea. ALIVE è la sua prima mostra personale.
Il Bukowski Wine Bar, eredita l’esperienza della precedente galleria fotografica s.t. foto libreria, sede di importanti eventi fotografici, che ospita la prima dell’artista, nasce dall’idea di Alessandro Mattei di conciliare una galleria d’arte con un bistrot e creare quindi uno spazio unico. Oggi, grazie anche all’apporto come socia di Valentina Chiani, il Bukowski Wine Bar offre una serie di specialità enogastronomiche mantenendo sempre lo spazio dedicato all’arte dove è possibile esporre il proprio talento e dare forma ad ogni iniziativa culturale.
ALIVE
di
Michela Giannotti
Opening: lunedì 25 Maggio ore 19:00
Opening: lunedì 25 Maggio ore 19:00
25 maggio > 8 giugno 2015c/o Bukowski Wine Bar
Via degli Ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)
Via degli Ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)
Per maggiori info potete contattare:
Laura Latini – laura.lat79@gmail.com | tel. 3396530160
Bukowski's Wine Bar tel. 06-64760105
Nessun commento:
Posta un commento