STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 30 agosto 2017

INDIPENDENTI, RIBELLI E MISTICI. La rivoluzione antropologica: dalle arti al mondo spirituale. Giovedì 31 agosto, un altro appuntamento della rassegna.

"Indipendenti, Ribelli e Mistici. La rivoluzione antropologica: dalle arti al mondo spirituale" è il nome della rassegna ideata da Mara e Mario Vespasiani per l'estate 2017 nell'ambito della seconda edizione del Festival La Sibilla e i Nuovi Visionari, che vuole riflettere sulla comprensione del presente attraverso inconsuete chiavi di lettura, che partono dalle arti - come forme visibili ed immediate della dinamicità delle idee - passano per quella che viene conosciuta come ispirazione - cioè quella facoltà che porta a cogliere in ciò che ci attrae un codice da interpretare - e arrivano alla scoperta del sentimento spirituale, ossia di quella condizione capace di elevare il proprio sé, per scorgere nella sorgente invisibile una sensibilità inaspettata.

Agli autori coinvolti, verrà chiesto, facendo leva sulla propria esperienza professionale, di interpretare il periodo storico attuale e di proporre una visione che potrà dirsi politica, alternativa e possibile ora, rispetto al declino di una società materialistica, egoica e individualista, sempre più scissa con la madre terra. La rassegna si pone il fine di maturare una consapevolezza che ha il sapore di una insurrezione del pensiero e di proporre un'alternativa, all'attuale fase di turbocapitalismo che sta attraversando la nostra società, per stimolare una serie di processi verso l'unificazione col tutto.

Mara e Mario Vespasiani hanno immaginato tale serie di incontri, che intrecciano arte ed educazione, meditazione e musica, ecumenismo e attivismo, per osservare la società dalla prospettiva delle arti - grazie all'attitudine che hanno di anticipare gli eventi, come percezione e pratica - per favorire una trasformazione personale; al fine di sviluppare una presa di coscienza individuale e planetaria, che sappia mettere in relazione la ricerca della bellezza con le conquiste tecnologiche e con le grandi migrazioni, i cambiamenti climatici con i quotidiani contrasti interiori.





STUDIO D'ARTE VESPASIANI - ONE LAB
Corso Vittorio Emanuele II, 32 - 34 Ripatransone AP
info@mariovespasiani.com


Giovedi 31 agosto ore 21,30


DOMENICO ROMANO

CAMPI DI INDAGINE:
MUSICA CONTEMPORANEA E FEDE

IL TEMA DELLA SERATA:
SPIRITUALITA' E MISTICISMO NEL LINGUAGGIO MUSICALE CONTEMPORANEO


 



Nessun commento:

Posta un commento