STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 17 febbraio 2018

INVITO DI SOSTA. Al Teatro Mecenate di Arezzo, Francesca Pennini e i suoi 10 Miniballetti, intimi, ironici e nostalgici.


Francesca Pennini e i suoi 10 Miniballetti
intimi e ironici, spiazzanti e nostalgici

Domenica 18 febbraio ore 17:00

Lunedì 19  febbraio ore 11:00 (matinée per le Scuole Secondarie di II grado)

Teatro Mecenate di Arezzo
 

Continua al Teatro Mecenate di Arezzo la X edizione della rassegna di danza contemporanea d’autore INVITO DI SOSTA che, domenica 18 febbraio alle 17:00, coinciderà con la rassegna ALTRE DANZE_Portiamo i ragazzi a teatro!, anch’essa ideata e organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi con il sostegno del Comune di Arezzo. In programma 10 Miniballetti di e con Francesca Pennini, pluripremiata danzatrice e coreografa ferrarese che dal 2007 guida CollettivO CineticO, una delle realtà più dinamiche della scena contemporanea.


Lo spettacolo andrà nuovamente in scena lunedì 19 febbraio alle 11:00, in questa occasione solo nell’ambito di ALTRE DANZE, in una replica riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado. 10 Miniballetti è un’antologia di danze in bilico tra ginnastica e leggiadria, geometria e turbinio. Sul palco un ventilatore, un tappeto di piume candide, che all’occorrenza vengono sparse in aria dalla danza di un drone come in una bufera. Il resto lo fa il corpo, un corpo che gradualmente si ricopre di nero catrame. A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari sul quale l’artista annotava decine di coreografie rimaste inedite, oggi utili a svelare i meccanismi della respirazione e del movimento. 

La Pennini reinterpreta se stessa bambina, dà vita a quelle danze strampalate mostrandosi con il candore della naturalezza e dell’ironia. Il corpo viene messo alla prova prendendo in prestito i principi della termodinamica, passando dalla plasticità ginnica a una danza fluida ed effimera, che invade lo spazio con la stessa irruenza con cui esplode la musica barocca.
 

“[...] 10 Miniballetti è uno spettacolo sulla danza e per la danza, ma destinato a tutti. Perché la grazia del gesto coreografico di Francesca Pennini è universalmente fruibile; perché mantiene l’ironia e il disincanto di uno sguardo legato all’infanzia e porta avanti un dialogo costante e inclusivo con il pubblico, rendendolo partecipe di un suo tributo personale alla danza.” [Sarah Curati - Paperstreet]
Al termine dello spettacolo pomeridiano il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti partecipando a un prezioso momento di confronto e dialogo.



Sabato 17 febbraio presso la Casa delle Culture di Arezzo l’appuntamento sarà arricchito da un incontro con il dramaturg Angelo Pedroni di CollettivO CineticO, in previsione della visione dello spettacolo, riservato agli studenti del Liceo “Vittoria Colonna” di Scienze Umane a indirizzo Teatrale e del Liceo “Piero della Francesca” Coreutico.


CREDITI - regia, coreografia, danza Francesca Pennini; drammaturgia e disegno luci Angelo Pedroni, Francesca Pennini; assistenza operativa Carmine Parise; musiche J. S. Bach, B. Britten, Cher, G. Frescobaldi, G. Ligeti, H. Purcell, F. Romitelli, J. Strauss; co-produzione CollettivO CineticO, Le Vie dei Festival, Danae Festival; residenze artistiche Teatro Comunale di Ferrara, L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Civitanova Casa della Danza, TIR Danza. Selezione Aerowaves 2016, Premio Danza & Danza 2015 come migliore coreografa e interprete emergente, nomination UBU 2015 miglior performer Under 35, Premio Hystrio Iceberg 2016, Premio ANCT Associazione Nazionale Critici di Teatro 2016.


PROMO VIDEO

I SERVIZI OFFERTI AGLI SPETTATORI DI INVITO DI SOSTA:


>>> TI PRENDO E TI PORTO A TEATRO: un servizio gratuito di navetta per il pubblico nelle domeniche di programmazione della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate. Partenza stazione FS Arezzo ore 16:45. Ritorno dal teatro alla stazione 1° corsa a fine spettacolo – 2° corsa al termine dell’incontro. Esclusivamente per lo spettacolo 10 Miniballetti sarà offerto anche un servizio di navetta per il pubblico da Sansepolcro al Teatro Mecenate, con partenza prevista per le 15:30.
>>> TATA A TEATRO: un servizio gratuito di babysitting durante gli spettacoli della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate. Dai 3 ai 10 anni. In collaborazione con Cooperativa Progetto 5.

Anche quest’anno si terranno speciali momenti dedicati alla formazione, condotti da alcuni fra gli autori ospiti e in collaborazione con realtà culturali attive sul territorio, quali Spazio Seme e Semillita Atelier.
MASTERCLASS gratuite | Semillita Atelier ospiterà la masterclass di Silvia Gribaudi il 17 marzo dalle 15:00 alle 17:00.
 

INFO - Prezzi: Ingresso speciale 8 € / Altre riduzioni 6 €. Promozione speciale Invito di Sosta e Altre Danze: acquistando tre biglietti, interi o ridotti, il quarto è in omaggio.
 

Associazione Sosta Palmizi tel: 0575 630678/393 9913550 | email: info@sostapalmizi.it www.sostapalmizi.it

Nessun commento:

Posta un commento