STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 12 marzo 2018

Vulumbrella in concerto: Villanelle e Canzoni. Al Baronato Quattro Bellezze di Roma, Silvia Bilotti e Stefano Iatosti riportano in vita l'erotismo della musica rinascimentale.


Vulumbrella in concerto: Villanelle e Canzoni
Venerdì 16 marzo ore 21 | Baronato Quattro Bellezze, Roma
Silvia Bilotti: voce principale, chitarra,  percussioni
Stefano Iatosti: seconda voce, chitarra, flauto diritto



Il duo Vulumbrella, formato da Silvia Bilotti e Stefano Iatosti, porta avanti una sperimentazione sulla musica rinascimentale europea utilizzando strumenti della tradizione colta, come la chitarra e il flauto diritto e altri tipici di varie culture: il pandeiro, lo scacciapensieri, i cimbali, le campanelle, le campane tibetane, il thunder tube, le nacchere, la raganella, il guiro, le campane tubolari e l'ocean drum. Strumenti apparentemente inconciliabili vengono accostati per produrre effetti timbrici nuovi e imprevedibili.
Il  concerto è dedicato alle villanelle e alle canzoni inglesi del Rinascimento, di matrice popolare e colta.
In ciascuna di esse, l'erotismo gioca un ruolo fondamentale: a volte il riferimento è esplicito, altre volte l'autore ricorre a metafore e simboli, sia pur d'immediata comprensione in un gioco allusivo che stabilisce un dialogo con l'ascoltatore.
Prima di trasformarsi in un genere polifonico alla moda, la villanella veniva eseguita in forma di melodia accompagnata con la sola parte di soprano, destinata alla voce: le altre linee melodiche  erano eseguite dal liuto o da strumenti affini. Questo modo esecutivo viene proposto con un diverso approccio, che mette in risalto la ricerca timbrica e interpretativa nell'ambito di una libera contaminazione di generi e forme.

*** 
Vulumbrella: Villanelle e Canzoni
Venerdì 16 marzo 2018 ore 21.00

Baronato Quattro Bellezze  
Via di Panico 23, Roma RM
06 4554 8220
- Ingresso gratuito -

Nessun commento:

Posta un commento