STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 28 maggio 2018

Grano in Festa. Alla Villa Comunale di Floridia, tre giorni di festa tra storia, tradizione, spettacolo, innovazione e prospettive di sviluppo locale.


Un importante evento dedicato al grano degli Iblei tra storia,  tradizione, spettacolo, innovazione e prospettive di sviluppo locale.
Da questo assunto prende le mosse “Grano in Festa”, la prima edizione  di una grande festa dei sapori e delle eccellenze del territorio, ma anche un omaggio alla tradizione contadina e agricola che ha salvaguardato i grani antichi siciliani, che si svolgerà nella villa comunale di Floridia dall’1 al 3 giugno prossimo.
L’evento, patrocinato dai Comuni di Floridia, Solarino, Canicattini Bagni e Circoscrizione di Cassibile, è promosso dall’associazione culturale Arca con la direzione artistica di Valeriano Adorno e la direzione organizzativa di Giuseppe Di Mauro.
Ricco il programma delle iniziative legate alla rassegna, che prenderà avvio  venerdì 1 giugno, alle ore 10, nella sala consiliare del Municipio di Floridia,  con il convegno Cerere Iblea, dedicato alla cultura e alla coltura del grano nel territorio ibleo, con la presenza dei sindaci Giovanni Limoli di Floridia, Sebastiano Scorpo di Solarino, Marilena Miceli  di Canicattini Bagni e Paolo Romano Circoscrizione di Cassibile, Comuni che hanno aderito all’evento. Interverranno studiosi ed operatori del settore quali il semiologo Salvo Sequenzia, Giovanna Tidona, presidente dell’associazione Ninphea, Giuseppe Li Rosi, presidente della Compagnìa Siciliana Sementi Contadine Simenza, e Franco Vescera, presidente della sezione Alimentari di Confindustria di Siracusa. Ci saranno, inoltre, gli interventi del naturalista  Paolino Uccello della Rete Museale Iblei e del saggista Francesco Interlandi, ideatore del Med Fest di Buccheri.



Il programma proseguirà nei giorni 2 e 3 giugno nella villa comunale con la rassegna  musicale Fair Play e momenti dedicati alla valorizzazione delle espressioni creative del territorio, percorsi di degustazione di prodotti enogastronomici, stand espositivi dell’artigianato locale, esposizioni e una mostra fotografica di Salvo Fronte, laboratori didattici per bambini a cura di associazioni no profit e della Croce Rossa Italiana,  performance sportive e cabaret.

Il direttore artistico della manifestazione, Valeriano Adorno, ha così  dichiarato:
”Mancava alla nostra provincia una manifestazione come questa, in grado di fare rete tra istituzioni, aziende, imprenditori, musei, associazioni per valorizzare le espressioni creative del territorio attraverso la promozione della coltura e della cultura del grano, che negli Iblei, come del resto in tutta la Sicilia, ha una storia antichissima e importante. Questo evento costituisce la prima tappa di un percorso che mette in rete i vari comuni aderenti all’iniziativa per promuovere le eccellenze del territorio - grano, vino, agrumi, beni culturali, paesaggio, arte, musica, artigianato, nuove tecnologie -  interpretando il genius loci come ineludibile fondamento di uno sviluppo del territorio che sia anche promotore di valori identitari. In tal senso, la Via Acrense, antico asse viario che un tempo univa alcune comunità iblee e che reca i segni di una plurisecolare persistenza antropologica, divede metafora attraverso cui si esprime il  legame fortissimo tra territorio, memoria, identità e prospettive future”."

PROGRAMMA



Nessun commento:

Posta un commento