STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 9 maggio 2018

Mirta Vignatti. Nessun posto da chiamare casa. Alla galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni, in mostra le opere all'artista italo argentina Mirta Vignatti.


Mirta Vignatti. Nessun posto da chiamare casa

MOSTRA PERSONALE  
di Mirta Vignatti

a cura di Gabriella Damiani

GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazzetta Cattedrale
Centro Storico
Ostuni


INAUGURAZIONE giovedì 10 MAGGIO 2018
con la partecipazione di Monica Giovene 
con le sue Passeggiate nell'Arte
ore 19,00
dal 10 al 27 maggio 2018
Il secondo evento previsto nel calendario delle mostre della galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni per questo inizio estate è affidato all'artista italo argentina Mirta Vignatti che con la sua mostra Nessun posto da chiamare casa indaga sul senso di appartenenza a un luogo, a un posto, a un sogno.
Ecco come la stessa artista descrive la mostra:
Cosa succede quando ciò che chiamiamo casa non ci appartiene più?

Sono partita da questa domanda per sviluppare una personale ricerca fra abbandoni, sradicamenti e nuovi orizzonti. Da queste inquietudini nasce l'intimo bisogno di prendere le distanze necessarie per capire. Mentre i nostri occhi si socchiudono, il confine conosciuto lentamente comincia a svanire sciogliendosi in un bianco luce che ridisegna un nuovo territorio possibile. L'anima di quello che si chiamava casa se n'è andata da qualche parte, dove il tempo e lo spazio hanno sbaragliato le coordinate che ci donavano un certo equilibrio instabile. Quel contenitore di tutte le nostre sicurezze e fragilità diventa nella mia pittura un simbolico cubo color avorio, avvolto di luce e vento. Una casa sola con l'anima altrove. Uno spazio con una duplice missione: contenere o espellere, offrire un rifugio ovattato o trasformarsi in gabbia di un'identità soffocata. Un luogo d'arrivo e di abbandono, una sorta di ombra domestica che ci obbliga a cercare il vero posto nel mondo. Ma è proprio in quella fuga che si impara a non affezionarsi a niente e a nessuno, si osserva solo una natura che cambia. Un paesaggio che resterà sempre lì ad osservare il nostro tentativo maldestro di sentirci parte di qualcosa. Siamo isole nelle isole. Il verde smeraldo delle foglie, il grigio olivastro degli alberi, il blu intrappolato nel ghiaccio, la luce cangiante di un cielo d'inverno, il vento pungente che odora di suoni lontani ci sussurrano che questa non è una fuga. Il nostro passaggio è un semplice andare, un osservare la vita così com'è, contemplata e mai capita. Lo scenario che le mie tele tentano di svelare è tutto in questo abbandonarsi allo sguardo nello stato più puro. Una panoramica costruita con l'intuizione di un volo di uccelli, custodi naturali di nuovi confini, maestri del viaggiare, del migrare, dell'abbandono di ogni radice.

Durante l'inaugurazione della mostra ci sarà l'intervento di Monica Giovene con una sua personale visione raccontata per immagini del mondo onirico dell'artista e dei suoi maestri ispiratori.




GALLERIA ORIZZONTI ARTECONTEMPORANEA 

Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831.335373 – Cell. 348.8032506


Nessun commento:

Posta un commento