STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 29 aprile 2019

Kà ‘d-Mezanis. Dopo i lavori di restauro, lo storico edificio di Rueglio è finalmente pronto ad assumere il ruolo di polo culturale del paese e della Valchiusella.


Cerimonia di inaugurazione
Sabato 4 maggio 2019 ore 17:00

Interamente restaurato, lo storico edificio denominato “Kà ‘d-Mezanis”, apre i suoi battenti al pubblico, pronto ad assumere il ruolo di polo culturale del paese e della Valchiusella, ospitando attività didattiche per le scuole, laboratori artistici, mostre e convegni.


Alla fine di un intervento di capillare restauro cominciato nel settembre del 2017, è finalmente pronto per l’inaugurazione lo storico edificio che da inizio ‘400 caratterizza il centro dell’abitato del paese di Rueglio, nel cuore della Valchiusella.
Finanziati con i fondi del programma “6000 campanili” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, i lavori di recupero dell’edificio hanno permesso di riportare alla luce in tutto il loro splendore gli affreschi che decorano gran parte degli ambienti interni, e di rendere fruibili gli spazi di servizio, originariamente a destinazione rurale, del piano terreno e del sottotetto.

La struttura, destinata ad ospitare attività didattiche per le scuole, laboratori artistici, mostre e altri eventi, dispone ora di una sala convegni da 50 posti, due camere con servizi completamente attrezzate, una saletta di lettura (che custodirà la collezione di libri lasciata da Dilma Formento) e due spazi espositivi, che ospiteranno da subito una rassegna di opere di artisti e artigiani locali.
La cerimonia di inaugurazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Filarmonica Ruegliese, la Biblioteca Comunale P.C. Vignot e la locale Pro Loco, vedrà la partecipazione del gruppo folcloristico “I Virulit”, della coreografa e ballerina Laura Scaringella e delle ballerine Elisa Grassi e Rebecca Trabetti.

Presenzieranno, affiancando il Sindaco di Rueglio Gabriella Laffaille, Mercedes Bresso (Eurodeputata), Nino Boeti (Presidente del Consiglio della Regione Piemonte), Alberto Avetta, (Presidente ANCI Piemonte), Marco Bussone, (presidente UNCEM Nazionale), Angela Maria Farruggia (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino), Paolo Bovo (Architetto, Direttore Lavori del restauro di Kà ‘d-Mezanis), Roberta Teresa Subrizi (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vistrorio, partner del progetto didattico), Luigi Somenzari (Fondazione CRT – cofinanziatrice del progetto dei laboratori didattici), Giuliano Canavese (Presidente dell’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, al quale Rueglio aderisce con la Kà ‘d-Mezanis) e Sergio Pistone (Direzione Nazionale del Movimento Federalista Europeo).

Nel corso della giornata sarà possibile acquistare una cartolina da collezione (stampata in edizione limitata) che riporterà l’annullo filatelico ufficiale della giornata inaugurale. 







Comune di Rueglio
Contatti
+39 0125.78.01.26
affarigenerali@comune.rueglio.to.it
Gabriella Laffaille – Sindaco
+39 334.16.55.172
sindaco.rueglio@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento