STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 29 luglio 2015

A Pozzallo nasce l'Accademia di Arti Marziali Orientali, la più grande palestra di Aikido in Sicilia.


Dai primi di settembre la Sicilia sud-orientale avrà un nuovo punto di riferimento nel campo dell'Aikido: l'Accademia di Arti Marziali Orientali.

Sita in un ex capannone industriale del gruppo Epas nella zona industriale Asi Modica – Pozzallo, l'Accademia di Arti Marziali Orientali, con il suo dojo di trecento metri quadri ospiterà la più grande palestra di Aikido in Sicilia. L'ampio parcheggio esterno le migliori tecnologie in fatto di impiantistica sportiva completano la dotazione infrastrutturale della palestra che gode tra l'altro di una posizione baricentrica rispetto ai bacini di utenza di Modica, Pozzallo, Ispica e dei centri limitrofi della provincia di Siracusa.

La struttura fa parte della Scuola nazionale di Arti Marziali Il Samurai, una “rete” composta da 20 dojo, altrettanti istruttori e più di 300 allievi associati in tutta Italia, fondata e diretta dai maestri Ferdinando Silvano e Giovanni Aprile affiliata al Centro sportivo educativo nazionale (Csen).
Lo staff di istruttori dell'Accademia di Arti Marziali Orientali sarà composto da Federico Selvaggio, responsabile dei settori “Giovani” e “Formazione, sostegno e promozione del Benessere” (che si occuperà di promuovere un'educazione alla salute e al benessere attraverso le Arti Marziali e la Psicologia Funzionale), e Rosy Campailla, responsabile del settore Femminile, con il coordinamento e la supervisione del maestro Giovanni Aprile, cintura nera IV dan Aikido e Ju-Jitsu, responsabile per l’Italia centrale e meridionale della Scuola “Il samurai” nonché autore di libri e Dvd sulle Arti Marziali, che vanta una vasta esperienza didattica in ambito nazionale.

Da settembre presso il nuovo dojo saranno attivati corsi “zero” di Aikido, corsi per bambini e adolescentidonne, adulti, corsi per allievi e istruttori, corsi dikatana (arte della spada) e jo (bastone). Adulti e ragazzi, seguiti da volontari e istruttori specializzati, potranno praticare la nota disciplina marziale basata sugli insegnamenti originali del maestro Morihei Ueshiba, ispirandosi ai principi dell'armonia, dell'equilibrio, dell'eleganza e dell'efficacia, ma anche coltivandola disciplina sportiva, il senso di responsabilità e il benessere psico-fisico.

«L'Aikido - spiega Giovanni Aprile - non è una disciplina violenta ma si basa sul principio di neutralizzare l'avversario sfruttandone la sua stessa forza; migliora l'armonia e l'eleganza dei movimenti del corpo e fa acquisire autocontrollo e sicurezza in se stessi in situazioni di pericolo. L'Aikido è uno strumento di difesa personale, ma è anche uno stile di vita. Chi pratica l'Aikido ricerca la calma interiore, studia il proprio Io, impara a conoscere i propri limiti e i propri punti di forza».


Aikido Pozzallo - Accademia di Arti Marziali Orientali


Info e contatti
cell.: 3355881003 / 3452786437 / 3404768821

Nessun commento:

Posta un commento