STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 8 febbraio 2016

BANDO CIRCUITI DINAMICI UNDER 35

Visto il successo delle precedenti edizioni, si apre un nuovo bando di Circuiti Dinamici Under 35, mostre collettive per giovani artisti, promosse dall’Associazione Circuiti Dinamici, già Circolo Culturale Bertolt Brecht, che si terranno presso gli spazi espositivi dell’Associazione di Via Giovanola 19-21/C Milano, a partire dal mese di Marzo 2016.

Il progetto si rivolge a giovani artisti under 35 e in particolare agli studenti delle Accademie e delle classi Quarte e Quinte dei Licei Artistici con l’intento di promuovere gli artisti emergenti e di inserirli fattivamente nel mondo degli spazi espositivi. I ragazzi saranno parte attiva e verranno coinvolti anche nelle fasi di preparazione e di allestimento della mostra. Sono invitate a partecipare anche intere classi di studenti.

Il bando è aperto a qualsiasi campo d’espressione artistica e alle diverse tecniche esecutive: dalla pittura alla fotografia, dall’installazione al disegno, dalle performances ai video, dalla scultura al mosaico, ecc. 

Ogni artista potrà proporre una o più opere. Circuiti Dinamici si riserva di selezionare quali e quante opere esporre per ogni artista (per un massimo di due opere). 

Tutte le esposizioni saranno corredate da un catalogo a colori con inserito un testo critico e le immaginidelle opere in mostra. 

Ogni mostra avrà la durata di tre settimane con apertura secondo gli orari dell’Associazione.
L’Associazione Circuiti Dinamici si occuperà dell'organizzazione delle esposizioni, della relativa promozione dell’evento attraverso la newsletter dell’Associazione e sui media del settore.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Febbraio 2016 all’indirizzo email circuitidinamici.under35@gmail.com con il seguente materiale:
  • Tre immagini (formato .jpg o .tif in buona risoluzione, 300Kb minimo) esplicative del lavoro con indicazione del titolo dell’opera, tecnica e dimensioni;
  • Cv artistico aggiornato (con contatti e-mail, recapiti telefonici, sito internet, …)
La partecipazione prevede il contributo di € 20 per il tesseramento all’Associazione Circuiti Dinamici con un anno di validità e per le spese di segreteria.
Solamente gli artisti e/o le classi selezionate saranno contattate dai curatori e gli verranno comunicate: 
  • le date dell'esposizione;
Le date comunicate potranno subire variazioni secondo il calendario dell'Associazione Circuiti Dinamici. In tal caso sarà premura dell'Associazione trovare un'alternativa valida per ospitare l'artista all'interno del ciclo espositivo e saranno comunicate tempestivamente altre date per l'esposizione. Aderendo al bando l'artista sottoscrive la disponibilità a trovare un compromesso con l’Associazione.
  • le coordinare bancarie sul quale effettuare il versamento di 20 euro

Gli artisti selezionati avranno 10 giorni, a partire dalla data della comunicazione della stessa, per effettuare il saldo contabile di € 20:
Associazione Circuiti Dinamici
Poste Italiane
C/C N° 001005725427
IBAN: IT85H0760101600001005725427
Causale: Mostra Circuiti Dinamici Under35

Il mancato versamento della quota comporterà l'annullamento della partecipazione dell'artista al ciclo espositivo.
La quota comprende inoltre:
  • Stampa e progettazione grafica catalogo a colori;
  • Stampa e disegno grafico inviti e locandine;
  • organizzazione, montaggio e smontaggio delle esposizioni;
  • giornata inaugurale e presentazione delle stesse;
  • garanzia d'apertura dello spazio nelle giornate previste dal calendario dell'Associazione Circuiti Dinamici.
Il tessaramento all'Associazione Circuiti Dinamici comprende l'inserimento dell’artista e di alcune immagini delle opere in mostra nell'archivio on-line dell’Associazione.
In caso di mancata partecipazione dell’artista, volontaria o per problematiche indipendenti dall'organizzazione, la quota di partecipazione non verrà restituita in quanto utile a coprire i costi di organizzazione, del catalogo e annessi. 
Ogni artista si impegnerà a:
  • una volta ricevuta la comunicazione di selezione, confermare la propria partecipazione;
  • provvedere alla consegna dell’opera almeno 15 giorni prima della data inaugurale, per garantire la buona riuscita della mostra. Sarà quindi premura dell'artista organizzarsi per tempo; 
  • In caso di SPEDIZIONE DELLE OPERE: Sarà premura dell'artista comunicare all'Associazione Circuiti Dinamici come intende consegnare le opere accordandosi con gli organizzatori su giorni e orari. Le spedizioni dovranno avvenire in tempi adeguati, cioè 15 giorni prima della data inaugurale, per garantire la buona riuscita della mostra, ovviando a eventuali ritardi di consegne. Sarà quindi premura dell'artista organizzarsi per tempo e ricordare al corriere di contattare telefonicamente Lorenzo Argentino, presidente dell’Associazione, il giorno della consegna;
  • presenziare alla giornata inaugurale durante la quale gli verrà consegnato il catalogo e la tessera di socio all'Associazione Circuiti Dinamici con validità annuale;
  • Una volta terminato l'evento sarà premura dell'artista contattare Associazione Circuiti Dinamici e concordare modalità e orari per il ritiro opere entro e non oltre 15 giorni dal termine della manifestazione. In caso di mancata comunicazione agli organizzatori, le opere lasciate in deposito oltre tale termine saranno ritenute donate all’Associazione. 


ASSOCIAZIONE CIRCUITI DINAMICI
Via Giovanola 19-21/C – 20142 Milano
C.F. 80190570152 - tel. 349/3995601
 
Per la consegna e il ritiro delle opere saranno date indicazioni dettagliate successivamente.
Aderendo al bando l'artista accetta di adempiere a tutti gli aspetti precedentemente esposti.
Per visionare le mostre precedenti, potete collegarvi al sito dell’Associazione Circuiti Dinamici:http://www.circuitidinamici.it/
L’Associazione Circuiti Dinamici non è responsabile di eventuali danni alle opere.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: circuitidinamici.under35@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento