STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 10 agosto 2021

Per la rassegna “Arte in teatro”, al Teatro Comunale di Siracusa, in mostra le sculture di Roberta Conigliaro, a cura di Anna Vicentini e Chiara Vezil.

 


Per il quarto appuntamento della rassegna “Arte in teatro



Mostra personale di sculture

di Roberta Conigliaro



Opening: Venerdì 13 agosto, alle ore 19:30


Teatro Comunale di Siracusa

Dal 13 al 26 agosto 2021

Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 22




Continua la rassegna collegata alle visite guidate gratuite del Teatro comunale, frutto della collaborazione con l’amministrazione degli studenti del corso di Promozione del patrimonio culturale dell’università di Catania con sede di Siracusa. Ad esporre, stavolta, è la scultrice Roberta Conigliaro, siracusana trasferitasi a Roma nel 1989 per frequentare la facoltà di Psicologia. Laureata, ha lavorato per alcuni anni nel campo psichiatrico. Parallelamente si è avvicinata alla scultura realizzando figure in argilla e pietra. Ha iniziato a esporre nel 2002.

Curatrici di “Arte in teatro” sono Anna Vicentini e Chiara Vezil che nelle loro scelte dicono di essersi ispirate alla frase con la quale Jorge Luis Borges definisce il teatro “il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli”.



In esposizione una quindicina di opere in terracotta e pietra accompagnate da alcune poesie dell’autrice, che raccontano gli ultimi 10 anni del suo percorso artistico. La scultrice ha voluto rendere omaggio alla propria città natale, scegliendo opere mai esposte a Siracusa a cui si aggiungeranno 5 opere inedite. Dopo due anni dall’ultima mostra, l’artista riprende il proprio cammino partendo dalle proprie radici.



"Siamo molto felici – spiegano le due curatrici – per l’apertura di questo polmone culturale che mette in connessione istituzioni e comunità, arte e teatro. Oltre che semplice punto espositivo vorremmo che la rassegna fosse un luogo d’incontro, un vero e proprio cantiere di meraviglia".



Nessun commento:

Posta un commento