Palazzo Pallavicini
ha il piacere di annunciare
la Prima Edizione di APP "ART PRIZE PALLAVICINI"
che si terrà dal 9 al 18 settembre 2022
nelle splendide sale settecentesche del Palazzo,
già sede di importanti mostre museali nel centro storico di Bologna.
L’iscrizione è aperta dal 10 giugno 2022 fino al 20 luglio 2022.
SPECIFICHE DEL BANDO:
ART. 1 | FINALITÀ
Art Prize Pallavicini indice la prima edizione di APP, Premio Internazionale 2022 finalizzato a sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti contemporanei.
ART. 2 | TEMA
Il tema per questa prima edizione 2022 è la Vita e come l’Arte la influenzi e ne sia influenzata. APP invita gli artisti a misurare la vita intesa nella sua dimensione intima e collettiva, in relazione allo spazio e al tempo, nelle sue diverse forme ed espressioni, dove quello che conta è il percorso dell’opera e dell’Artista che l’ha concepita.
ART. 3 | CATEGORIE E TECNICHE
Il Premio è aperto a tutti. Ogni artista può partecipare presentando un portfolio di 3 (tre) opere, di cui al massimo ne sarà selezionata 1 (una).
Di seguito le tecniche ammesse al Premio e le dimensioni massime da rispettare:
Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
Le misure massime consentite sono di cm 150×150 cornici incluse.
Devono essere già installate le attaccaglie per il montaggio dell’opera.
Scultura, Installazione e Design
Opere create in qualsiasi materiale.
Le misure massime consentite sono di cm 180x150x90 e con peso massimo 80 kg.
Gli Artisti dovranno fornire basi o altri supporti per l’opera.
Fotografia e Opere digitali
Fotografie sia analogiche che digitali su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).
Opere digitali realizzate o manipolate al computer, tablet, smartphone, applicazioni, incluse opere di pittura digitale, cartoon e fumetti, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione digitale.
Le misure massime consentite sono di cm 150×150 cornici incluse.
Devono essere già installate le attaccaglie e altri supporti per il montaggio dell’opera (monitor, basi, etc.).
ART. 4 | GIURIA
Le opere candidate saranno valutate da un comitato formato da critici, collezionisti e partners dell’iniziativa, che valuteranno e selezioneranno gli artisti finalisti che esporranno al premio APP, che verranno resi noti alla chiusura delle selezioni.
ART. 5 | PREMI
Tra tutte le opere pervenute saranno selezionate 80 opere finaliste, che saranno premiate come segue:
a) Menzione dell’Artista sulla pagina del Premio all’interno del sito www.palazzopallavicini.
b) Inserimento degli 80 Artisti Finalisti all’interno del catalogo della mostra realizzato per l’evento, di cui una copia sarà omaggiata ad ogni Artista Finalista.
c) Partecipazione degli 80 Artisti Finalisti all’esposizione che si terrà dal 9 al 18 settembre 2022 all’interno del piano nobile di Palazzo Pallavicini.
Per partecipare alle selezioni del premio APP bisogna effettuare il pagamento della quota di iscrizione. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito: www.palazzopallavicini.com
L’iscrizione è aperta dal 10 giugno 2022 fino al 20 luglio 2022.
Le candidature che giungeranno dopo il suddetto termine non saranno accettate.
ART. 6 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le opere verranno valutate tenendo in considerazione il Tema del premio e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica e sarà valutato tutto il materiale trasmesso. I risultati delle selezioni verranno annunciati ai diretti interessati via mail. Suggerimenti sull’allestimento saranno accettati ma non vincolanti. Il Comitato Scientifico e la Società si riservano la facoltà di individuare, all’interno degli spazi APP, il luogo di destinazione più consono per le opere selezionate il cui allestimento sarà a cura dell’organizzatore.
ART.7 – RESPONSABILITÀ
Pallavicini srl pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Le spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.
ART.8 – CONSENSO E CONTATTI
Gli artisti selezionati hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede a Pallavicini srl, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione per promozione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione.
Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi nel portale Pallavicini srl esentandolo da ogni richiesta SIAE; l’artista potrà comunque in ogni momento richiedere la cancellazione dal sito nel pieno rispetto del suo diritto. Ciascun candidato autorizza espressamente Pallavicini srl nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.
Tutti i dettagli del bando sono visionabili sul sito www.palazzopallavicini.
segreteria@palazzopallavicini.
Link di riferimento:
Nessun commento:
Posta un commento