“Io sono fautore della repressione degli artisti. Perché non c’è nessun motivo di far l’artista. Non è come il panettiere, il gommista, il benzinaio; l’oncologo o chirurgo che fan si che io sia qui a parlarvi sennò ero già sotto terra. Questi son essenziali; gli artisti no: gli artisti sono frammenti di coscienza che riescono a sopravvivere se hanno la grinta del samurai”.
P. Daverio
Fonte: Philippe Daverio, dal consumo di cultura alla produzione
Torna il Premio ‘Basilio Cascella’, dal 1955 uno dei Premi d’Arte, Fotografia e Pittura, tra i più prestigiosi d’Italia la cui volontà è valorizzare l’arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica. Il tema della LXVIII edizione 2024 è 'Frammenti di Coscienza', in omaggio a Philippe Daverio e al suo personale distinguo tra chi viene venduto come artista e chi lo è per propria natura.
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione. Saranno selezionati un massimo di 20 partecipanti tra pittura e fotografia.
Ad ogni singolo artista partecipante viene chiesto di analizzare tale concetto e di esprimerlo tramite pittura o fotografia, portando la propria personale interpretazione all’attenzione del pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento