STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 5 luglio 2024

LE FIL ROUGE. Il "viaggio" è il tema scelto per l'VIII edizione della collettiva d’arte pittorica contemporanea che vedrà protagoniste 49 artiste a Palazzo Risolo di Specchia. La mostra ideata e promossa dall’Associazione Culturale Nené è a cura di Viviana Cazzato.

 

 

Le Fil Rouge VIII edizione

IL VIAGGIO

Collettiva d’arte pittorica contemporanea

A cura di Viviana Cazzato


 Dal 27 luglio al 10 agosto 2024

Vernissage: Sabato 27 luglio alle ore 20:30  

Palazzo Risolo – Specchia (Le)  


IL VIAGGIO” è il tema scelto per l’ottava edizione della collettiva d’arte contemporanea  “Le Fil Rouge”, ideata e promossa dall’Associazione Culturale Nené, patrocinata dalla  Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Specchia.  Il vernissage si terrà sabato 27 luglio 2024 alle ore 20:30 e poi l’esposizione sarà  visitabile fino al 10 agosto 2024, dalle ore 21 alle ore 24. 

La mostra, allestita come ogni anno a Palazzo Risolo, nella piazza principale del Comune di Specchia, vedrà la partecipazione di 49 artiste, di livello nazionale chiamate ad interpretare il tema di questa edizione: “il viaggio”. Particolarità della  collettiva, unica nel suo genere nel sud Italia, è proprio la presenza di artiste contemporanee che si esprimono liberamente su di un tema. Non c’è nessuna regola stilistica da seguire: Ognuna di loro può esprimersi come crede, questo permette anche di offrire al pubblico uno spettro quanto più ampio e vario delle tecniche e dei modi espressivi dell’arte contemporanea.  







La spiegazione del tema da parte della curatrice, Viviana Cazzato: 

IL VIAGGIO  

Il viaggio in tutte le sue possibili interpretazioni: Un viaggio reale, fantastico, metaforico o interiore.  

Le Fil Rouge 2024 sarà tutto al femminile, una raccolta di 49 donne che hanno attraversato la mia vita artistica e personale, incontri, legami consolidati negli anni o da poco tempo, non importa, sarà una raccolta di anime, una diversa dall’altra, con diverse forme di espressione: pittrici, scultrici, fotografe, performer.

Questo sarà le Fil Rouge 2024. Queste sono le mie fate ignoranti.  

Le fate ignoranti sono quelle che incontriamo e non riconosciamo, ma che ci cambiano la  vita. Non sono quelle delle fiabe, perché loro qualche bugia la dicono. Sono ignoranti,  esplicite, anche pesanti a volte. Ma non mentono sui sentimenti. Le fate ignoranti sono tutti  quelli che vivono allo scoperto, che vivono i propri sentimenti, e non hanno paura di  manifestarli. Sono le persone che parlano senza peli sulla lingua, che vivono le proprie  contraddizioni e che ignorano le strategie. Spesso passano per ignoranti, perché  sembrano cafone, e invadenti per la loro mancanza di buone maniere. Ma sono anche  molto spesso delle fate, perché capaci di compiere il miracolo di travolgerci.  Costringendoci a dare una svolta alla nostra vita." 

(F. Ozbeteck)

 


Le artiste che prenderanno parte nell’edizione 2024: Ajnos, Carmìne Antonucci, Erika Azzarello, Maddalena Barletta, Valeria Bovo, Simona Bramati, Marianna Bussola, Erica Campanella, Myriam Cappelletti, Alessandra Carloni, Antonella Casazza, Loredana Catania, Viviana Cazzato, Elena Cermaria, Emanuela Cerutti, Veronica Chessa, Daniela Chionna, Roberta Congiu, Laura Corre, Simona Cozzupoli, Claudia Del Giudice, Maria Ditaranto, Tonia Erbino, Silvia Faieta, Adriana Farina, Loredana Galante, Alessia Gira,  Pamela Invernizzi, Cristina Iotti, Susy Manzo, Laura Muolo, Stefania Ormas, Marta Padovani, Daria Palotti, Valeria Perversi, Irene Petrafesa, Valentina Porcelli, Shanti Ranchetti, Angela Regina, Grazia Salierno, Tiziana Salvi, Sam Punzina, Ersilia Sarrecchia,  Tina Sgrò, Vania Elettra Tam, Stella Tasca, Daisy Triolo, Luisa Valenzano, Claudia Venuto.

***

Le Fil Rouge , collettiva d’arte pittorica contemporanea arrivata all’ottava edizione, deve il suo nome  alla leggenda diffusa in Giappone su un filo rosso ai mignoli di due persone, anime gemelle, unite dalla nascita da un legame che non si romperà mai. Ed è quello che tiene vicina Viviana Cazzato presidente dell’Associazione Nené, artista presiccese e curatrice della mostra, legata a tutti gli artisti che ogni anno vengono scelti, creando un rapporto basato su stima, fiducia e rispetto.  


Associazione Culturale Nené
Via Vittorio Veneto, 185 - Presicce-Acquarica
M. +39 347 824 3866 - Email: ass.culturale.nene@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento