STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 19 gennaio 2012

Premio Nazionale di Arte Contemporanea "Basilio Cascella" | LVI edizione

Da 56 anni uno dei Premi d'Arte più prestigiosi d'Italia, la cui volontà è di valorizzare l'arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica.

Il Premio, totalmente rinnovato, diviene una vera e propria rassegna d'arte, proponendo ogni mese mostre collettive e personali selezionate tra professionisti delle arte visive su territorio nazionale.

La rassegna e il Premio hanno lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica, segnalarlo all'attenzione degli operatori dell'arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.


Tema della LVI edizione sarà 'Miseria e Nobiltà | la ricchezza dell'Anima nell'era dei mercanti' e saranno selezionati 40 artisti su territorio nazionale.

La partecipazione è gratuita, e riservata a pittori (qualsiasi genere e tecnica) e fotografi (con particolare preferenza a pose da pellicola, e nessun fotoritocco o esecuzioni di computer grafica). Sarà presente una sezione fuori concorso con opere non partecipanti al premio.

La LVI edizione si terrà a maggio 2012 in luogo espositivo da definire tra quelli disponibili.

La commissione giudicatrice è composta da critici, artisti, galleristi, curatori ed esperti d'arte le cui decisioni saranno insindacabili.

Il premio finale delle due sezioni verrà assegnato a 2 vincitori designati dalla Critica e 2 designati dai visitatori alla mostra. La premiazione avverrà nel mese di maggio, in data da definirsi e prontamente comunicata ai partecipanti al concorso. Prevede il trofeo 'Basilio Cascella', creato appositamente per il premio in pregiata ceramica artistica; mostra personale della durata di un mese ospitata in luogo espositivo da definire tra quelli disponibili e in periodo concordato col vincitore.

E' prevista la pubblicazione di un catalogo con tutti gli artisti selezionati e le relative opere inviate e create per il premio; cartolina d'invit; manifesti e pubblicità tramite stampa e sui principali portali d'arte.



Giuria Edizione 2012

- Giuseppe Bacci (segretario Fondazione Staurós)
- Daniela Garofalo (storica e critica d'arte)
- Pasquale Grilli (direttore Premio Cascella e Museo di Palazzo Farnese)
- Vladimiro Lilla (artista, consulente artistico e collettivo TM15)
- Michela Malisardi (consulente e crticia d'arte)
- Alessandro Passerini (artista, consulente artistico e collettivo TM15)
- Giulia Pesarin (consulente ed esperta d'arte)
- Monica Seksich (artista, consulente artistico e collettivo TM15)
- Massimo Volponi (direttore del 'Faro Verde', artista, consulente artistico e collettivo TM15)
- Paolo Volta (artista e direttore della 'Galleria del Carbone')


Nessun commento:

Posta un commento