STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 3 gennaio 2012

BIOS VINCENT | Il muro ha un suono

Bios Vincent | Lettera al silenzio

Dal 14 gennaio al 3 febbraio 2012,  presso i prestigiosi spazi del Palazzo Reale di Palermo, Sala Duca di Montalto, Piazza Indipendenza 1, si terrà la prima personale “Il muro ha un suono” dell’artista Vincent Bios, a cura di Martina Cavallarin , con il Patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assemblea Regione Siciliana e della Fondazione Federico II.
La mostra “Il muro ha un suono” è l’atteso ritorno dell’artista nella sua terra d’origine dopo l’esperienza artistica in Cina, le recenti mostre a Boston e Berlino e la collocazione presso la società Polimeri Europa dell’ENI della sua reinterpretazione del cane a sei zampe, simbolo della nota azienda. Pittore bulimico ed energetico, artista performativo sia nei gesti con i quali riempie e scarnifica le sue opere bidimensionali, sia nelle mise en scene che sono parte integrante e vitale del suo lavoro, Bios ha una ricerca personale che indaga nella dimensione del sociale concentrandosi su temi spigolosi come l’aborto, l’ecologia, le sopraffazioni, la violenza, le barriere fisiche e mentali. 
La sua straordinaria e inusuale pratica artistica, sempre in bilico tra pittura e installazione, trova nei pannelli termoacustici realizzati daURSA, azienda italiana leader in Europa nella produzione e commercializzazione di pannelli isolanti per l’edilizia, da sempre attenta al rispetto dell’ambiente,  il supporto fisico e concettuale per le sue opere, un modo per assemblare i materiali più disparati – pittura, oggetti di riciclo, plastiche, tessuti, cemento – in composizioni che vanno dalle piccole alle grandi dimensioni per un lavoro artistico di forte impatto visivo ed emotivo.  Pannelli cosparsi di cemento o lasciati quasi a vivo e perforati da proiettili di vari calibri, Magnum, piombini, Lupara.
“Quelli di Bios Vincent sono i muri della vita che raccontano la storia degli uomini che l’hanno vissuta.” – scrive l’architetto Michele Premoli Silva, che ha realizzato il progetto espositivo – “Chi è stato in luoghi di combattimento o di conflitto osservando il paesaggio circostante trova i segni di ciò che è avvenuto anche a distanza di anni… moltissimi anni. Spesso questi segni sono sui muri delle case dove raffiche di proiettili hanno inciso il loro alfabeto. Restano lì a ricordare che tra quel muro e chi sparava probabilmente sono state interrotte delle vite. Vincent ha scelto di raccontare la vita del Mondo attraverso il muro”.
Bios Vincent | Dodici
Bios indaga l’inconscio personale e collettivo attraverso un’arte che si avvale di performance – in cui cacciatori sparano virtualmente sulla preda, metafora per eccellenza, o in cui l’artista impersona i “pinocchio” e simula crocefissioni – e di installazioni a parete, quadri che si fanno scultura nell’accogliere gettate di colore, scarnificazioni, oggetti circondati da numeri che sono un logo,  come il 194, cifra che evoca la legge sull’aborto – o parole, lettere, scritte. La sua ricerca è prolifica e costante, sempre più rivolta a problematiche di eco sostenibilità ed esistenza consacrate, necessariamente, alla spasmodica ricerca di giustizia, verità, coscienza, amore. “La ricostruzione e la protezione della memoria, afferma la curatrice Martina Cavallarin, si apre una strada nella superficie di cemento, prepotentemente, come le pallottole che la trafiggono, per espandere il silenzio e non smarrire il ricordo. Il muro ha un suono”.
Bios Vincent | Amen


VERNISSAGE Venerdì 13 gennaio 2012 ore 19:00 | INGRESSO GRATUITO
INFO
Tel: +39 091_6262833 | Mail: fondazione@federicosecondo.org
Ufficio stampa: Flavia Lanza | ph. +39 340_4265760 | mail: Flavia.Lanza.Press@gmail.com
Con il patrocinio di: Regione Sicilia | Assemblea della Regione Siciliana | Fondazione Federico II
Sponsor: URSA Italia Srl
Con il contributo di: Galleria Affiche – Milano | Galleria 71 – Palermo
Organizzazione: dott.ssa Anna Rosa Venturini, presidente Associazione Sicilia Promotion
Direzione scientifica: Scatola Bianca – Venezia
Progetto espositivo: Studio Premoli Silva
Concept comunicazione e progetto grafico: Tosi comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento