STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 7 maggio 2013

FORMA_INDUSTRIA | Alla Galleria Spazio 40 di Roma in mostra i lavori degli artisti Sergio Angeli e Luca Loseto a cura di Tina Loiodice


Come le rotaie di un treno, i due artisti Sergio Angeli e Luca Loseto, pur nella loro diversità, seguono un percorso creativo parallelo.
I monocromi ed eleganti lavori di Angeli, eseguiti con smalti a spruzzo, sembrano non avere nulla in comune, se escludiamo l'uso delle vernici spray, con la coloratissima produzione di Loseto, ed invece sono la diversa interpretazione di una comune ricerca che prosegue in parallelo fino a quando, come lo scambio meccanico per i binari devia e fa intraprendere una nuova direzione al treno, così l'attimo dell'incontro e della contaminazione tra i due artisti diventa la fonte di una nuova produzione artistica.

Angeli usa non colori come il grigio – il bianco – il nero. Sul supporto di legno o similare, le tracce lasciate dalle varie componenti meccaniche che l'artista seleziona ed usa per creare suggestive composizioni, ad una prima lettura ricordano radiografie o topografie, per poi svelarsi: rondelle, ruote meccaniche, guarnizioni, strutture metalliche che persa la loro funzione originaria (morte della civiltà industriale) si prestano all'artista e danno vita alla sua ricerca, espressione in
bianco e nero del mistero della vita e della morte.

La produzione di Loseto è vibrante di colori squillanti. Le figure, quasi dei ritratti, ricordano i fumetti e prendono forma dall'uso sapiente delle bombolette spray, con sovrapposizione di colori che filtrati da garze di varia consistenza creano superfici articolate con screziature a volte occasionali, ma successivamente controllate e domate dall'artista.
L' occhio dell'osservatore davanti alle sue opere viene catturato dal colore e la percezione del “noir”, in esse presente e mai secondario, è quasi sempre tardiva.

L'ultima produzione dei due artisti registra e testimonia la contaminazione: il colore entra nei lavori di Angeli con l'integrazione dei rossi e la trama delle garze sulle superfici colorate nei lavori di Loseto.
Vedremo come il percorso, tornato parallelo, continuerà”.
(Tina Loiodice)


Sergio Angeli & Luca Loseto, F P W Padre Ingranaggio, ejaculata spray su faesite 98x122 anno 2012

________________________________

FORMA_INDUSTRIA

Sergio Angeli, Luca Loseto

A cura di Tina Loiodice
Dal 18 al 24 Maggio 2013
Galleria Spazio 40
Via dell’Arco di San Calisto 40, Roma
Vernissage 18 Maggio 2013 ore 18.30
Video art by Sonia Monaco



Nessun commento:

Posta un commento